venerdì, 27 Novembre 2020

Arte e Cultura, Film, Film e Serie TV, Romanzi, Romanzi vario genere

Carlos Ruiz Zafon e Ian Holm: oggi ci lasciano due grandi artisti

Come se il 2020 non ci avesse fatto già abbastanza soffrire. In un solo giorno, due grandi artisti lasciano questo mondo, uno nel mondo della scrittura narrativa e uno nel mondo della recitazione e del cinema.

9216245 0 0 3073 1662 1000x541 80 0 0 7d19cec7e9e890adb770471559a700d5 960x519 - Carlos Ruiz Zafon e Ian Holm: oggi ci lasciano due grandi artisti

Il primo di cui abbiamo ricevuto la notizia è lo scrittore Carlos Ruiz Zafon, stoncato a 55 anni da un tumore al colon. Celebre per la serie del Cimitero dei Libri Dimenticati (L’Ombra del Vento, Il Gioco dell’Angelo, Il Prigioniero del Cielo e Il Labirinto degli Spiriti), nonché della Trilogia della Nebbia. Libri che hanno insegnato ad amare i libri, che raccontano storie di adolescenti cresciuti con e da storie, che hanno fatto riscoprire a tutti i lettori l’amore per le biblioteche.


5297416 1410 ring - Carlos Ruiz Zafon e Ian Holm: oggi ci lasciano due grandi artisti

L’altro è l’attore Ian Holm, a 88 anni, malato da tempo di parkinson. Celebre per aver interpretato l’anziano Bilbo Baggins nella trilogia Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, oltre ad Ash in Alien e Vito Cornelius ne Il Quinto Elemento. Non ha potuto neanche partecipare alla riunione live del cast svoltasi settimane fa, alla quale aveva scritto “Mi dispiace non vedervi di persona, mi mancate tutti e spero che le vostre avventure vi abbiano portato in molti luoghi, sono in lockdown nella mia casa di hobbit“.
Inutile dire che aveva interpretato alla perfezione i suoi ruoli, primo fra tutti l’Hobbit che ha ritrovato l’Unico Anello. Sarebbe stato bello vederlo festeggiare il suo centoundicesimo compleanno.

  Articolo precedente

Arte e Cultura, Videogiochi

Videogiochi: scontro Pd e 5 stelle

Scritto da Debora Parisi

Articolo successivo  

Film, Film e Serie TV

Earwig and The Witch, un film firmato Studio Ghibli in animazione 3D

Scritto da Luca Brajato

Send this to a friend