martedì, 7 Luglio 2020

Arte e Cultura

Una bellissima chitarra dedicata a Dark Souls, 100% made in Italy

Finalmente un po’ di orgoglio italiano per una liuteria di Rimini che ha omaggiato il titolo From con la creazione di una chitarra dedicata

Dark Souls, nonchè la sua saga, è un titolo immensamente famoso, ideato dal genio di Hidetaka Miyazaki. Un videogioco maggiormente conosciuto per il suo livello di difficoltà, che non rende la vita facile ai giocatori. Ideatore di nuove meccaniche di gioco tra cui un dettagliato combat system e creatore di alcune tra le boss fight più complesse nel panorama videoludico. Non dimentichiamoci poi la quantità di personaggi e boss presenti, per la maggior parte con un incredibile fascino.

Con tutta questa fama Dark Souls si è ovviamente portato dietro una sfilza di merchandising, dedicati anche e soprattutto ad alcuni dei suoi personaggi più iconici come: Solaire of Astora o Siegward di Catarina oppure dedicati ad alcuni intriganti boss come: La danzatrice della valle boreale o il possente Cavaliere Artorias.


Dark Souls Uncle Sam Solaire recruitment Classic Canvas Paintings Vintage Wall Posters Stickers Home Decor Gift.jpg 640x640q70 - Una bellissima chitarra dedicata a Dark Souls, 100% made in Italy
Il mitico Solaire

Ci sono disponibili action figure, collane, braccialetti, t-shirt, anelli (repliche di quelli realmente presenti nel gioco) e chi più ne ha più ne metta.

In questa lunga lista manca però un elemento, molto particolare e sicuramente non di uso comune: uno strumento musicale. In particolare, parliamo di una chitarra.


Una liuteria tutta italiana, con sede a Rimini, di nome Arda ha infatti deciso di omaggiare questo incredibile titolo della FromSoftware creando appositamente una chitarra dedicata.

Un elemento di merchandising particolarmente azzeccato soprattutto per un gioco che punta così tanto sulla bellezza delle sue musiche che accompagnano il giocatore durante la sua avventura.

una liuteria italiana costruisce spettacolare chitarra tema dark souls v3 420555 1280x720 - Una bellissima chitarra dedicata a Dark Souls, 100% made in Italy

Da come possiamo vedere per ora il progetto non è ancora del tutto completo, ma è comunque già visibile la parte importante: il corpo dello strumento. Rigorosamente di colore nero, con delle leggere note di arancione, con cui sono state anche disegnate le varie fasi di un eclissi.

Tale foto del prodotto è stata postata su Reddit dove ha ricevuto tantissimi consensi e apprezzamenti. Cioè, ci manca, come si fa a non apprezzare un tale pezzo di arte?

dark souls trilogy notizia 3 2 - Una bellissima chitarra dedicata a Dark Souls, 100% made in Italy

Ho dato inoltre un’occhiata al loro sito e devo dire che il loro stile è immediatamente riconoscibile, con scritte a caratteri di rimando celtico e un’immagine di sfondo che ricorda proprio alcune ambientazioni del nostro amato Dark Souls. Per non parlare poi delle loro chitarre: una più bella dell’altra. Se siete appassionati musicisti (e anche di videogiochi) e avete soldi da spendere, direi che avete trovato il negozio giusto.


Per finire in bellezza non rimane che fare i complimenti a questa incredibile liuteria, capace di creare uno strumento così bello. Un prodotto che in poco potrebbe fare il giro del mondo e portare un minimo di notorietà alle nostre meravigliose, ma purtroppo ormai poche, attività di artigianato. Finalmente un po’ di orgoglio italiano.

  Articolo precedente

Arte e Cultura

Un famoso anime arriva sino allo spazio: Mobile Suit Gundam

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Arte e Cultura

La disturbante arte di Toshio Saeki

Scritto da Luca Brajato

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend