martedì, 10 20 Dicembre19

Arte e Cultura

Yoko Kanno unisce il mondo degli anime alla politica attraverso la sua incredibile musica

Ancora una volta il Giappone è stato capace di unire il mondo degli anime al mondo politico in modo sublime e delicato

Spesso ho scritto articoli in cui decantavo la capacità del mondo giapponese nel saper unire in una commistione perfetta l’universo degli anime con la vita quotidiana o addirittura con la politica.

E anche oggi posso portarvi uno degli ennesimi esempi di questo meraviglioso talento. Questo Paese riesce infatti nell’impresa di saper risaltare una delle loro forme d’arte più famose, inserendola con semplicità in contesti quotidiani, politici e molti altri ancora.


220px Yoko Kanno - Yoko Kanno unisce il mondo degli anime alla politica attraverso la sua incredibile musica
Yoko Kanno

In questo articolo in particolare andrò a parlarvi di una famosa compositrice musicale: Yoko Kanno. Conosciuta per aver composto le musiche di alcuni famosi anime come: Macross Plus, Cowboy Bebop, Ghost in the Shell: Stand Alone Complex

La donna ha composto un brano della durata di 13 minuti circa dal titolo Ray of Water, in occasione della festa di incoronazione del nuovo imperatore del Giappone: il principe Naruhito. Quest’ultima è avvenuta sabato scorso e ha visto la partecipazione di una gran parte del popolo giapponese.


Il titolo della canzone non è stato poi affatto casuale. Il governo ha infatti deciso di denominare questa nuova Era iniziata con la nomina di imperatore di Naruhito: “Reiwa” che significa “auspicabile, magnifica pace“. Vi lascio qui sotto un mio articolo in cui ne parlo meglio e dove trovate un altro esempio del talento giapponese di cui parlo proprio in questo articolo.

Il brano è suddiviso in tre sezioni: “Kaishin” (Dio del mare), “Niji no Kodomo” (Figli dell’arcobaleno) ed infine “Journey to Harmony” (Viaggio verso l’armonia).

La compositrice non ha solo composto la canzone ma ha anche avuto l’onore di dirigere l’orchestra che ha eseguito il suo brano proprio durante la celebrazione.

Vi consiglio vivamente di ascoltare tutta la canzone, perché è veramente spettacolare ed emozionante. Inoltre, la delicatezza con cui la signora Kanno dirige l’orchestra è veramente qualcosa di magico ed ipnotico. Davvero bellissimo.

A contribuire a questa celebrazione sono stati anche: la famosa boy band Arashi, che ha eseguito la parte vocale all’interno della terza parte musicale e Nobuyuki Tsujii, un celeberrimo pianista che ha svolto l‘incredibile assolo di piano presente nella seconda parte.

Japan National Celebration Festival of Emperor Enthronement 011 e1573322181283 - Yoko Kanno unisce il mondo degli anime alla politica attraverso la sua incredibile musica
La boy band Arashi durante l’esibizione

Questa decisione del governo giapponese ha fatto comprendere come l‘arte degli anime non venga (e non si mai stata) presa alla leggera, sempre in cerca dei talenti migliori. Coma la signora Kanno, incredibile compositrice che è stata scelta per un compito così importante.


Il Giappone non smette dai di stupirmi ed incantarmi. Questo grazie ad alcune scelte che probabilmente a loro sembreranno comuni ma che a me sembrano stupefacenti. Capaci di rendere il loro paese ancora più onirico, magico e al di fuori da ogni schema.

  Articolo precedente

Arte e Cultura

Il paradiso in mare: una crociera (bambini off limits) a tema ANIME!

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Arte e Cultura

Nuove mirabolanti attrazioni per l'”Universal Cool Japan”! In Giappone ovviamente.

Scritto da Luca Brajato

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend