martedì, 14 Luglio 2020

Anime

Il Mistero della Pietra Azzurra: un’avventura nel mare delle meraviglie

La storia di un anime epocale che ha lanciato Hideaki Anno (e lo Studio Gainax) nel mondo.

Giappone, metà anni ’70. Un giovane Hayao Miyazaki viene incaricato dalla Toho di creare dei soggetti per una nuova serie d’animazione. Ispirandosi ai romanzi di Jules Verne (in particolare Due anni di vacanze e Ventimila leghe sotto i mari), crea un soggetto in cui due ragazzi si ritrovano a viaggiare a bordo del leggendario Nautilus del capitano Nemo, vivendo numerose avventure lungo il tragitto verso casa. Sfortunatamente, la produzione non andò mai in porto, ma Miyazaki riutilizzò alcuni dei temi della mancata serie in altre sue opere, come la serie cult Conan, il ragazzo del futuro o il meraviglioso film Laputa- Il Castello nel Cielo.


Nel 1989 però Toho ci ripensa e ordina la produzione della serie affidando la realizzazione ad uno studio emergente, che si stava lentamente facendo conoscere nel panorama nipponico: lo Studio Gainax, che diverrà poi noto a livello mondiale con un altra opera: Neon Genesis Evangelion.

nadia 6 1 - Il Mistero della Pietra Azzurra: un'avventura nel mare delle meraviglie

E il regista scelto per la serie è proprio lui, il creatore di Evangelion, Hideaki Anno, che insieme ai due sceneggiatori Hisao Okawa e Kaoru Umeno rimaneggiò il soggetto di Miyazaki, aumentando i riferimenti ai romanzi di Verne (Cinque settimane in pallone e L’Isola Misteriosa) e aggiungendo contorni fantascientifici al tutto.


La serie fu un successo tale che i produttori aumentarono gli episodi richiesti da 30 a 39, causando però una miriade di problemi: la Gainax era con l’acqua alla gola a causa del budget e del poco tempo disponibile per animare le storie, quindi si affidò ad uno studio coreano esterno per produrre gli episodi del cosiddetto “Arco narrativo dell’Isola“, episodi generalmente odiati dai fan per la qualità inferiore dell’animazione, così come al non proseguimento della trama. Gli episodi vennero diretti da Shinji Higuchi, un collaboratore di Anno che lo sostituì in quanto quest’ultimo era occupato con la realizzazione del finale della serie. Tutte queste complicazioni portarono successivamente ad un crollo nervoso di Anno che sfociò in una profonda depressione, che lo condusse poi a gettare le basi per Evangelion. Ma questa è un’altra storia.

Nadia Il Mistero Della Pietra Azzurra 1 - Il Mistero della Pietra Azzurra: un'avventura nel mare delle meraviglie

Qual è invece la storia di Nadia? Nel 1889, in Francia, il giovane Jean incontra la misteriosa acrobata del circo Nadia, di cui si innamora a prima vista. La ragazza, che non ricorda nulla del suo passato, possiede una misteriosa Pietra Azzurra (chiamata Blue Water in lingua originale), che si illumina se un pericolo è vicino. I due inizieranno così un viaggio alla ricerca della patria di Nadia ma sulla loro strada incapperanno in vari ostacoli e nemici, scoprendo che dietro la Pietra c’è più di quello che sembra…

La serie è una storia on the road che mischia sapientemente l’avventura, il mistero, il drammatico e la comicità . La regia di Anno, unita alla sceneggiatura di Okawa e Umeno, crea uno spettacolare studio della psicologia dei personaggi e dei temi portanti della serie, senza però rinunciare all’azione.

WxkoJKnPuTeK4KEVhBS p11zzShpdZtQHS2pq7QlMy8BDybwa0FdVJp4Qt1tuc1WF3nnlQn0hLLdYN7hTd8y5YBnzIPqJZdQy0CwGfssZrxdNFK7CZE4jGHtOZW5 UG5PIv0sxBnp3akT0OjGFXJ6pECQiO3hvnLnAwOVStz4PZQdiu TytoWsAHljyoUZ7U - Il Mistero della Pietra Azzurra: un'avventura nel mare delle meraviglie

In particolare, grande risalto viene dato al conflitto tra Jean e Nadia: positivista e progressista amante della scienza lui, malinconica e testarda vegetariana lei. Il rapporto Scienza/Natura è proprio al centro della serie stessa, forte di una componente fantascientifica steampunk, che però mostra come possa essere pericolosa e dannosa in mani sbagliate.

Ma che serie sarebbe senza un antagonista degno di questo nome? E infatti ecco Gargoyle (o Argo, nella versione Mediaset), capo della misteriosa organizzazione di Neo-Atlantide contro cui i nostri avranno a che fare. Freddo,enigmatico e pronto a tutto pur di raggiungere il suo obbiettivo. Anche uccidere.

Gargoyle%2C+il+principale+antagonista+della+serie%2C+non+lesina+omicidi+e+pratiche+disumane+per+raggiungere+i+propri+scopi - Il Mistero della Pietra Azzurra: un'avventura nel mare delle meraviglie
Però va che vestiti eleganti.

Insomma se volete una storia piena di emozioni, di avventura, di colpi di scena, recuperate assolutamente Nadia- Il Mistero della Pietra Azzurra.

  Articolo precedente

Anime, Film e Serie TV

Shaman King, l’anime presto avrà un nuovo adattamento!

Scritto da Mirko Midili

Articolo successivo  

Anime, Film e Serie TV

Con questo anello il vostro partner non potrà dire di no! (se è fan di Neon Genesis Evangelion…)

Scritto da Luca Brajato

Send this to a friend