domenica, 18 Agosto 2019

Film e Serie TV, Serie TV

Arriva a giugno su Fox Life il “Saturday Pride” palinsesto dedicato al mese dei Pride

Ogni sabato una selezione di particolari episodi di serie tv con personaggi LGBTQ in onore del mese di giugno, dedicato ai Pride in tutta Italia

Giusto un secondo fa era appena iniziato maggio e ora siamo già alle porta di giugno. Come passa in fretta il tempo.

Durante il mese di giugno (ormai da molti anni) succede però una cosa bellissima ed indimenticabile: in tutta Italia, in varie date, avvengono i Pride Parade (Gay Pride). Questi ultimi sono delle splendide e colorate parate per festeggiare ed onorare il diverso e tutta la comunità LGBTQ.


Gay Pride Europa Date.jpg?ixlib=rails 0.3 - Arriva a giugno su Fox Life il "Saturday Pride" palinsesto dedicato al mese dei Pride

Il primo Pride a cui sono andato è stato in Svezia, a Stoccolma l’estate dell’anno scorso insieme a delle mie amiche. Era di preciso l’EuroPride uno dei più grandi e importanti del mondo. E’ stata una delle esperienze più belledella mia vita. Era pieno di persone che sventolavano la propria bandiera e sfilavano con orgoglio, anche io. E’ stato bellissimo e divertente. Consiglio a tutti quanti di andare ad un Pride almeno una volta nella vita, che voi siate parte della comunità LGBTQ oppure no, perchè sapete, potete essere delle belle persone anche se siete solo dei “normali” cis (in soldoni: nati nel corpo giusto) etero.

Andare ad un Pride è importante non solo da un punto di vista politico e di diritti, per farci sentire e far vedere che esistiamo, che siamo tanti e siamo forti. E’ importante anche da un punto di vista umano, si possono infatti conoscere nuove persone e passare una bellissima giornata con vecchi e nuovi amici.


IMG 20180804 WA0028 960x720 - Arriva a giugno su Fox Life il "Saturday Pride" palinsesto dedicato al mese dei Pride
Una foto dell’EuroPride scattata da una delle mie amiche

Finita la manfrina iniziale Sky ha da qualche giorno regalato al pubblico una bellissima notizia, l’iniziativa del “Saturday Pride” in onda su Fox Life.

foxlifehd - Arriva a giugno su Fox Life il "Saturday Pride" palinsesto dedicato al mese dei Pride

Proprio in onore del mese dei Pride infatti (giugno) Fox Life manderà in onda ogni sabato (il primo, poi l’8, il 15, il 22 e il 29 di giugno) del mese alcuni episodi selezionati di programmi televisivi a tema LGBTQ. Sappiamo anche già la lista delle serie tv che andranno in onda: ButterflyA Very English ScandalGrey’s AnatomyModern FamilyI Love You 2Parla con lei e Drop Dead Diva.

Andiamo con ordine. Vi parlerò un po’ delle serie che ho già visto. Butterfly, è una mini-serie britannica non perfetta ma comunque stupenda che affronta il tema della transessualità in modo delicato e dolce. Nonostante questo non ci fa mancare scene forti che danno uno schiaffo allo spettatore e lo fanno tornare all’idea che la realtà non è poi così bella e semplice come vorremmo. La serie racconta le vicende di Max (Maxine),giovane ragazzino che ormai da qualche tempo ha dei dubbi sulla propria identità, sente infatti di essere una ragazzina. Il percorso però non è ovviamente facile e noi potremo vedere questo difficile cammino con protagonisti non solo lei ma tutta la sua famiglia, i compagni di scuola, i medici e gli psicologi.

BUTTERFLY - Arriva a giugno su Fox Life il "Saturday Pride" palinsesto dedicato al mese dei Pride
Maxine e la sua famiglia

Grey’s Anatomy e Modern Family si sa sono pieni di personaggi LGBTQ, sono entrambe serie che hanno da sempre, fin dall’inizio portato alto l‘orgoglio della comunità in ogni sua parte. Quindi che dire, ottima scelta.

foto 4 puntata - Arriva a giugno su Fox Life il "Saturday Pride" palinsesto dedicato al mese dei Pride

Parla con lei è quel particolare ma comunque interessante dating show condotto da Andrea Delogu. Un uomo o una donna seduti su un divano conosceranno il o la pretendente solo attraverso una telecamera che seguirà le loro giornate (senza poterli vedere in faccia) e un microfono da cui potranno parlare e confrontarsi. Un innovativo appuntamento al buio. Non ho mai visto il programma nella sua interezza ma non penso proprio siano mancati appuntamenti LGBTQ.

E infine Drop Dead Diva! Una serie divertente quanto strana. Deb Dobkins è una modella tutta bellezza, niente cervello che muore in un incidente stradale. Una volta arrivata in paradiso però c’è un problema: in vita non ha mai compiuto nè azioni buone nè cattive. Deve quindi ritornare sulla terra per poi capire dove mandarla una volta deceduta nuovamente. Il problema è che i piani alti sbagliano e la fanno reincarnare nel corpo sbagliato: quello di un avvocato in carriera che è il suo esatto opposto, Jane. Che dire di questa serie ho visto quasi tutte le stagioni e l’ho adorata, fa ridere tantissimo ma non si risparmia sul farci riflettere su vari temi non poco spinosi. E anche qui non mancano ovviamente personaggi (fissi e sporadici) che rappresentano bene le comunità LGBTQ.

DropDeadDiva - Arriva a giugno su Fox Life il "Saturday Pride" palinsesto dedicato al mese dei Pride
A sinistra Deb e a destra Jane

Detto ciò, mi raccomando, non perdetevi questi incredibili appuntamenti su Fox Life, ma soprattutto, non perdetevi la bellissima esperienza che è andare ad un Pride.

  Articolo precedente

Film, Film e Serie TV

A quiet place 2: anticipata l’uscita!

Scritto da Gerardo Attanasio

Articolo successivo  

Film e Serie TV, Serie TV

Netflix e Disney smetteranno di fare riprese nello Stato della Georgia se passerà la legge che vieta l’aborto

Scritto da Luca Brajato

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend