venerdì, 24 Maggio 2019

Anime, Film e Serie TV

Classifica migliori anime Yuri secondo i giapponesi…ma ora ve la faccio io

Il sito goo Ranking ha stilato una classifica di gradimento secondo i fan dei migliori anime Yuri. Qui ne faccio una mia personale.

Il sito giapponese goo Ranking durante la fine di aprile ha deciso di indire un sondaggio per stilare una classifica dei migliori anime secondo le votazioni del pubblico.

Facciamo qualche precisazione: una classifica dei migliore anime esclusivamente di genere Yuri (amore tra ragazze per dirla in parole povere) e usciti durante l’era storica/politica giapponese chiamata Heisei. Quest’ultima è infatti da poco finita, quando l’ultimo imperatore del Giappone in carica ha abdicato per lasciare il posto al figlio dando inizio ad una nuova era di nome Reiwa. (ne parlo nel dettaglio in questo articolo)

Secondo questo sondaggione Puella Magi Madoka Magica si aggiudica il primo posto con ben 2.222 voti. Troviamo poi al secondo posto: Revolutionary Girl Utena, al terzo: Maria-sama ga miteru e al quarto: Is the order a rabbit?. La classifica continua arrivando fino al 20esimo posto.

Mio editoriale su Puella Magi Madoka Magica

Ora, premettendo che la maggiorparte degli anime citati in questa classifica io li ho visti, mi sono detto…ma cosa hanno in testa i giapponesi?! Ci sono così tanti anime Yuri fantastici usciti durante l’era Heisei (che è durata per ben 30 anni, iniziando nel 1989) che in questa classifica non sono neanche minimamente nominati e questo è un vero peccato.

Eccomi qui quindi a stilare la mia personalissima classifica dei 10 migliori anime Yuri usciti durante l’era Heisei. Partiamo dalla posizione più bassa in classifica per arrivare alla prima con quel tocco di suspanse in più.

Manyuu Hikenchou 1386959647 41576 - Classifica migliori anime Yuri secondo i giapponesi...ma ora ve la faccio io
La protagonista al centro vestita di rosso, a sinistra la sua assistente e altri due personaggi principali

10. Manyuu Hikenchou. “Durante un giappone feudale alternativo in cui si giudica la forza e la ricchezza delle donne in base alla grandezza del loro seno, una giovane samurai di sangue nobile con enormi tette di nome Chifusa, vuole andare contro questo sistema ed eliminarlo alla radice.” Questo titolo ci trasporta in una realtà tutta nuova che impariamo ad amare nonostante la sua più totale insensatezza. Un anime divertente come pochi, irriverente e che dire, pieno di tette.

MV5BMTg2MzM2OTY4NF5BMl5BanBnXkFtZTcwMDMzMTEyMw@@. V1 UY268 CR3,0,182,268 AL - Classifica migliori anime Yuri secondo i giapponesi...ma ora ve la faccio io
La protagonista al centro, a destra Mariya e a sinistra la sua cameriera (altro personaggio fantastico)

9. Maria Holic: “Una giovane ragazza lesbica, Kanako Miyamae, si iscrive ad un liceo femminile, sperando di trovare qui la sua anima gemella. Trova la sua candidata ideale nella studentessa Mariya Shidō, che nasconde però un segreto…tra le gambe.” Anche questo titolo diverte molto grazie alla perfetta dicotomia tra le due protagoniste, che le porta ad una convivenza davvero spassosa. Insomma risate assicurate.

MV5BYTE4NmUyNzYtM2I1OC00NWQ4LWJhZGEtMWYwMGQxOWYyM2Q1XkEyXkFqcGdeQXVyMzgxODM4NjM@. V1 UX182 CR0,0,182,268 AL - Classifica migliori anime Yuri secondo i giapponesi...ma ora ve la faccio io
Kagura a sinistra e Yomi a destra

8. Ga-rei zero: “Kagura è una liceale condannata ad una vita di solitudine e di severi allenamenti, poichè è l’ultima discendente di un’importante famiglia di esorcisti e racchiude dentro di lei uno spirito bestia potentissimo che sopravvive consumando la sua anima. Un giorno conosce Yomi, figlia adottiva dello zio. Tra le due nascerà un rapporto che nulla potrà scindere.” Questo stavolta è un titolo permeato da un’incredibile serietà di temi, intervallato da pochi momenti di giovialità. Ci mostra quanto un rapporto tra due persone possa essere forte e di come però a volte non basti per superare le difficoltà più grandi.

70147 - Classifica migliori anime Yuri secondo i giapponesi...ma ora ve la faccio io
Ruuko in primo piano. Sopra le altre protagoniste

7. Selector Infected Wixoss: “Un gioco di carte chiamato WIXOSS (esiste realmente in Giappone) che sembra innocuo nasconde invece una realtà permeata da bugie ed incubi. Lo scoprono a proprie spese le protagoniste Ruuko Kominato e le sue due amiche. Insieme cercheranno di scoprire la verità, forse troppo orribile da accettare.” Altra opera che fa riflettere su quanto dobbiamo stare attenti a cosa desideriamo. Le giovani protagoniste nel loro percorso si imbatteranno in molte esperienze e dovranno fare i conti con la morte.

Se siete interessati a scoprire le ultime sei posizioni della mia classifica, vi aspetto ad un prossimo articolo che arriverà in questi giorni. Non mancate, lo so che vi interessa.

P.S In copertina un’ immagine della visual novel genere yuri intitolata: “Lonely Yuri” che io ho ovviamente giocato.

  Articolo precedente

Anime, Film e Serie TV

Michiko & Hatchin: l’anime più sottovalutato di sempre

Scritto da Andrea De Venuto

Articolo successivo  

Film, Film e Serie TV

Maleficent 2?

Scritto da Irene Ferone

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend