sabato, 26 Settembre 2020

Film, Film e Serie TV

David di Donatello: “Il Traditore” miglior film, “Pinocchio” secondo favorito

Non c’era da sorprendersi, era quasi scontato, eppure non può che generare felicità la notizia della multipla vittoria de Il Traditore all’edizione dei David di Donatello 2020. Miglior sceneggiatura non originale, miglior regia per Marco Bellocchio, miglior montaggio per Francesca Calvelli, miglior attore non protagonista per Luigi Lo Cascio, già interprete di Peppino Impastato ne I Cento Passi, miglior attore a Pierfrancesco Favino, che ha interpretato magistralmente il personaggio di Tommaso Buscetta, addirittura imitandone l’accento siciliano e la pronuncia portoghese-sicula, e infine, ovviamente, miglior film.

il traditore recensione 1280x640 1 960x480 - David di Donatello: "Il Traditore" miglior film, "Pinocchio" secondo favorito

La seconda star della serata è stata il Pinocchio di Matteo Garrone, il quale, seppur abbia fatto storcere il naso a molti, non si può dire che non sia stato esteticamente maestoso: miglior trucco, miglior parrucco, migliori effetti speciali e visivi, migliori costumi, miglior scenografia: ben cinquestatuette.


Pinocchio 1 960x455 - David di Donatello: "Il Traditore" miglior film, "Pinocchio" secondo favorito

Tripletta per Il Primo Re con miglior suono, miglior fotografia e miglior produzione. A La Dea Fortuna vanno invece i David per la miglior canzone Che vita meravigliosa e per miglior attrice non protagonista, Jasmine Trinca.

Primo re Borghi 960x402 - David di Donatello: "Il Traditore" miglior film, "Pinocchio" secondo favorito

Peccato per il magnifico Martin Eden, che si deve accontentare del David per la miglior sceneggiatura non originale, e per 5 è il numero perfetto, al quale va il David per la miglior attrice non protagoista, Valeria Golino.
Infine, complimenti vivissimi al miglior regista esordiente Phaim Bhuiyan, anche scrittore e interprete del suo autobiografico Bangla, che racconta della sua infanzia in Italia.


  Articolo precedente

Film e Serie TV, Serie TV, Uncategorized

Muppets Now uscirà quest’estate su Disney+

Scritto da Vincenzo Laezza

Articolo successivo  

Film e Serie TV, Serie TV

In arrivo la serie TV di Snowpiercer: ecco il trailer

Scritto da Mirko Midili

Send this to a friend