lunedì, 26 Ottobre 2020

Film, Film e Serie TV, Uncategorized

Disney+ : Topolino, Paperino, Pippo: I tre moschettieri

Un tuffo nell’infanzia con Disney+

Vi mai capitato, quando eravate bambini, di amare alla follia un film? Beh, a me sì, anche più di una volta. In particolare avevo un amore morboso per Topolino, Paperino, Pippo: I tre moschettieri.

musketeers - Disney+ : Topolino, Paperino, Pippo: I tre moschettieri

È quando ci piace qualcosa da bambini, quella cosa va vista sempre e comunque. Di conseguenza arrivate al momento di rottura, che tipicamente è diviso in tre fasi :


  1. Vi accorgete che dopo la trecentocinquantesima volta che vedete il film, il registratore sia per rivolta, sia perché non ce la fa più, prende fuoco davanti ai vostri occhi.
  2. Al caratteristico odore di plastica bruciata e disperazione vostro padre finalmente interviene. Oltre a spegnere il fuoco vi intima con dolcezza che se vi foste azzardati ad usare di nuovo il povero dispositivo vi avrebbe fatto a pezzi e venduto come concime per maiali.
  3. Dopo che la videocassetta scompare magicamente nella pattumiera, voi passate la successiva settimana in astinenza come il peggior tossico di Cuba. Ma dopo vi dimenticate totalmente del film.

Ora immaginatevi la mia gioia quando dopo 12 anni mi sono trovato nel catalogo di Disney+ il film.

Ma senza perdere ulteriore tempo, di cosa parla il film ? L’opera pubblicata nel 2004 e diretta da Donovan Cook, ci racconta la storia di Topolino e i suoi amici intenti a diventare moschettieri.


La storia racconta lo sviluppo dei tre amici nel loro percorso per diventare provetti moschettieri. Ma il loro cammino sarà disseminato di nemici, duelli e tradimenti.

Ma il punto centrale della storia è una lezione fondamentale per ogni bambino. Il vero nemico delle nostre vite non è un grassone prepotente, ma siamo noi stessi con le nostre paure.

Il film si serve di numeri personaggi Disney, tra cui Clarabella, Paperina, Topolina e la banda Bassotti. Questo cast però non ha solo il compito di recitare ma anche di cantare. Perchè il film è corredato da numerose scene dove la musica la fa da padrona.


Concludendo, questo film rimane una piccola perla ancora oggi. Con la sua dinamicità e leggerezza vi terra impegnato un po di tempo riuscendovi ad emozionare e far ridere anche in queste giornate “grigie”.

  Articolo precedente

Film, Film e Serie TV

Un film sulla Divina Commedia diretto da Pupi Avati?

Scritto da Andrea De Venuto

Articolo successivo  

Film e Serie TV

Sarà Apple o Netflix ad aggiudicarsi il prossimo film di Scorsese ?

Scritto da Vincenzo Laezza

Send this to a friend