lunedì, 25 Maggio 2020

Film, Film e Serie TV

Fortnite come nuova frontiera del cinema. Aspetta, cosa?

Dopo la scelta di mostrare il trailer del nuovo film di Nolan, Tenet sugli schermi all’interno del gioco, arriva la notizia della proiezione di un suo interno film

Allora iniziamo subito questo articolo con il botto, utilizzando quella parolina magica che farà scappare metà dei lettori: Fortnite!

Ok, perfetto, fatto ciò, andiamo avanti. Giusto ieri, Fortnite ha ospitato un evento a dir poco particolare e anche di una certa importanza. All’interno della modalità Party Royale del gioco, in cui non si combatte ma si cazzeggia per la mappa con gli amici, ad un certo orario è stato possibile osservare su vari schermi il trailer di 3 minuti circa del nuovo film firmato Christopher Nolan: Tenet. Incentrato sullo spionaggio internazionale, viaggi nel tempo ed evoluzione, con protagonisti Robert Pattinson e John David Washington, in uscita a Luglio (in teoria).


Altri protagonisti di questo tipo di eventi sono stati, in passato, alcuni cantanti, come per esempio Travis Scott e il suo concerto virtuale, che devo ammettere è stato alquanto figo, permettendo anche il coinvolgimento dei giocatori in alcune sequenze animate decisamente surreali e divertenti da vivere.

Questa volta però, l’evento stava semplicemente nel vedere un trailer. Reale, cioè quello vero, con le persone vere, come fossimo stati al cinema (molto indicativamente). Ciò che ha reso l’evento unico però è il fatto che sia stata la prima proiezione di questo trailer in assoluto, nel mondo. In esclusiva per Fortnite. Solo dopo l’evento è infatti stato rilasciato anche su Youtube. Una scelta decisamente interessante, dato il bacino di utenza che caratterizza Fortnite. Non lo so, i film di Nolan non mi sembrano per bambini solitamente, ma tant’è.


Donald Mustard, direttore creativo di Epic Games ha dichiarato che l’idea di rilasciare questo trailer su Fortnite è apparsa durante una telefonata che ha avuto proprio con Nolan. “Parlavamo del nostro amore nel vedere i nuovi trailer nei cinema e di come sia triste non avere la possibilità di farlo in queso periodo. E di come questa potesse essere una delle migliori cose da fare.

Effettivamente possiamo dire che veder un trailer su uno schermo in Fortnite, possa essere lontanamente riconducibile alla visione di un trailer sugli schermi di un cinema…ma proprio lontanamente, cioè, tipo anni luce. Non so bene come abbiano potuto fare un paragone del genere, sul serio, mi ritengo offeso da un punto di vista intellettivo. Comunque ormai è successo, guardiamo i lati positivi…ehm…va bene, dicevo, ormai è successo, facciamocene una ragione.

In ogni caso, dopo aver scoperto l’esistenza di questo evento, mi sono subito ritrovato a chiedermi: “e si, adesso tra un po’ iniziamo a mandare direttamente in onda i film su Fortnite.” La cosa brutta è che la risposta a questa riflessione mi è arrivata immediatamente dopo, come un fulmine a ciel sereno. Ed è un sì, ahimè.

Il giornalista specializzato sul tema videogiochi Geoff Keighley ha infatti rivelato che Fortnite ospiterà un iconico film di Nolan. “Sarà proiettato sugli schermi un iconico film, in tutta la sua interezza, di Christopher Nolan.

“Appena annunciato durante la premiere del trailer di Tenet – Christopher Nolan porterà uno dei suoi film iconici all’interno di Fortnite quest’estate, con una proiezione completa gratuita per i fan!”

Va bhe, che dire, abbiamo trovato la nuova frontiera del cinema! Voglio morire.


P.S. Fortnite ho saputo rivalutarlo ultimamente come gioco, mi ci diverto con gli amici a fare qualche partita e ha i suoi punti di forza. Ciò che critico in questo articolo è la balzana idea di proiettare dei film sugli schermi di gioco. Cioè, andiamo!

  Articolo precedente

Anime, Film e Serie TV

“Vuoi…Char-dine?” Uno spot giapponese in cui Char di Gundam spaccia sardine

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Film e Serie TV, Serie TV

The Alienist sta per tornare, ecco finalmente il trailer della seconda stagione!

Scritto da Mirko Midili

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend