martedì, 22 Settembre 2020

Anime, Film e Serie TV

Il primo trailer ufficiale per la quarta ed ultima stagione di Attack On Titan

È stato rilasciato il trailer che ci mostra gli eventi della quarta ed ultima stagione. E ancora annunciata la data di uscita del terzo film riassuntivo della saga.

Attack on Titan, un nome, una garanzia. Un manga, di Hajime Isayama, nonchè un anime, molto conosciuto, un’opera di un certo spessore e di non facile visione. Pregna di scene ricche di angoscia e paura, ritratti di personaggi assaliti dal delirio e dalla pazzia nel momento della propria inevitabile dipartita tra le fauci di un titano. Sequenze costruite ad hoc per mostrare allo spettatore ciò che non vorremmo vedere mai: il privilegio di pochi e la povertà di molti, il sacrificio di chi non conta per salvare i ricchi. Realtà che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni ma dalla quale ci nascondiamo, indossando volutamente un paraocchi per evitare di osservarla da troppo vicino. Perchè è come il sole, se ti avvicini troppo, rischi di bruciare.

attack on titan 4 1024x768 - Il primo trailer ufficiale per la quarta ed ultima stagione di Attack On Titan

Insomma Attack On Titan è un anime che in tutti questi elementi trova i suoi punti di forza che almeno per me coincidono con i motivi per cui ho smesso ad un certo punto di vederlo. La sua crudeltà senza censure, sia dal punto di vista fisico che psicologico mi aveva fatto arrivare ad un punto di non ritorno. Soltanto dopo circa 2 anni sono tornato, raccogliendo tutto il mio coraggio, a guardarlo. Arrivando così all’ultimo episodio della terza stagione, non senza fatica e momenti in cui avrei voluto abbandonare di nuovo. Capendo però di aver appena concluso un piccolo capolavoro, in cui è proprio l’obbiettivo dell’autore quello di portare allo stremo le forze di sopportazione, emotive ed etiche dello spettatore. Lo fa bene e soprattutto lo fa con un senso ed è proprio questo che ho apprezzato di più.


Per chi non conoscesse l’opera, i protagonisti sono tre giovani ragazzi: Eren, Mikasa ed Armin, che vivono all’interno di cinta di mura, divise in diverse città, in una specie di passato parallelo. Le mura sono presenti dall’alba dei tempi e servono per proteggere l’ultimo manipolo di popolazione rimasta sulla terra, dai titani che vivono al di fuori. Questi ultimi infatti, senza un motivo apparente, cacciano e mangiano gli esseri umani.
La tranquillità all’interno delle mura permane ormai da un secolo. Un giorno però appare il viso di un gigante, più alto delle stesse mura, che distrugge in un attimo quella tanto agognata pace. Da qui inizia la nostra storia, ricca di colpi di scena e verità nascoste.
Se non l’avete ancora visto, ve lo consiglio altamente, con il suggerimento di prepararvi psicologicamente prima di iniziarlo.

attack on titan chapter 85 - Il primo trailer ufficiale per la quarta ed ultima stagione di Attack On Titan

La fine della terza stagione però non segna la fine dell’anime. Sarà la quarta stagione a segnare il traguardo. Tempo fa si vociferava che sarebbe uscita in Giappone nell’autunno di quest’anno, ma ahimè, proprio in questi giorni potremmo aver avuto una smentita. È infatti stato reso disponibile il primo trailer ufficiale della quarta stagione dell’anime, che però non comprende alcuna data ufficiale di uscita.


Il trailer qui sotto, contiene spoiler delle precedenti stagioni, se non le avete viste, non guardatelo.

Il trailer è stato diretto da Shuhei Yabuta. Le scene che possiamo vedere non sono prese specificatamente dagli episodi ma sono state preparate appositamente per questo trailer, anche se ciò non esclude che non siano usate in futuro.

Ahimè il trailer è soltanto in giapponese (se conoscete la lingua fateci un riassunto di ciò che succede qui sotto nei commenti, vi prego!), ma sono state mostrate delle immagini alquanto comunicative, che ci mostrano la nuova lotta incombente che dovranno affrontare i nostri protagonisti. Anche se…qualcosa sembra cambiare ad un certo punto.

visual - Il primo trailer ufficiale per la quarta ed ultima stagione di Attack On Titan

Un altro interessante elemento che inferiamo grazie a questo nuovo trailer è il cambio dello studio di produzione. Le precedenti stagioni sono state infatti prodotte dallo studio Wit, mentre quest’ultima è stata affidata allo studio Mappa (Dorohedoro, In This Corner of the World, Yuri!!! on Ice), che però, almeno a prima vista sembra comunque essere all’altezza delle produzioni precedenti.

Hajime Isayama, autore del manga, non ha dimenticato di ringraziare di cuore tutti i membri dello staff di Wit che hanno lavorato sodo per la trasposizione animata della sua opera, riuscendo a rendergli perfettamente giustizia; realizzando per loro una stupenda illustrazione con tutti i personaggi principali (e non) dell’opera.

l'attacco%20dei%20giganti%20wit - Il primo trailer ufficiale per la quarta ed ultima stagione di Attack On Titan

Riassumendo quindi per ora non abbiamo ancora una possibile data di uscita di questa quarta stagione finale, che aspettiamo tutti con davvero moltissima ansia. D’altronde Attack On Titan è una di quelle opere lunghissime che durano da decenni. Ci meritiamo un finale.

Conosciamo invece la data di uscita del film d’animazione di Attack On Titan, dal titolo Attack on Titan: Chronicle, la terza pellicola riassuntiva dopo: L’attacco dei giganti – Il film: parte I. L’arco e la freccia cremisi e L’attacco dei giganti – Il film: parte II. Le ali della libertà che ovviamente al tempo andai a vedere al cinema (perchè sì, sono usciti in Italia). In quest’ultimo film avremo un recap di tutto ciò che abbiamo visto finora attraverso l’anime. In uscita nelle sale cinematografiche giapponesi il 17 luglio 2020.

Qui sotto trovate il trailer, spoileroso anche questo.

Film riassuntivi che lasciano un po’ il tempo che trovano. Insomma più una mossa di marketing per portare gente al cinema a pagare un biglietto, piuttosto che di reale utilità. In ogni caso vederli al cinema è stata un’emozione unica, quindi, ne vale la pena in realtà. Speriamo esca in Italia anche questo Chronicles.


Attack on Titan è un capolavoro che sta per giungere al suo ultimo termine. In questa quarta stagione i fan ripongono tutte le loro speranze, la responsabilità è tanta e questo cambio di produzione fa anche un po’ paura. Ma Isayama, autore e creatore di questo universo, il suo finale lo ha già scritto, e di Isayama io ormai mi fido ciecamente. Ora non resta che rendergli giustizia sotto forma di anime.

  Articolo precedente

Film e Serie TV, Serie TV

Dark è pronta a tornare: ecco il trailer della terza stagione

Scritto da Mirko Midili

Articolo successivo  

Film, Film e Serie TV

We Are One: A Global Film Festival, il festival cinematografico che li racchiude tutti

Scritto da Luca Brajato

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend