venerdì, 27 Novembre 2020

Film e Serie TV, Serie TV

La serie tv I Dinosauri in arrivo su Disney +. Che gioia…

Una serie tv storica, andata in onda negli anni 90, causa di un mio trauma infantile

Tutti abbiamo tra i ricordi quella particolare serie tv che ci ha segnato, in negativo, durante l’infanzia. Una serie che abbiamo guardato per sbaglio una volta e che ci ha lasciato dei traumi da cui non siamo mai più riusciti a riprenderci. Ecco, per me quella serie è stata I Dinosauri.

Una sit-com andata in onda dal 1992 al 1995 (e anche in periodi successivi) in Italia su vari canali, tra cui Disney Channel. Gli ideatori di questa particolare serie con attori in costume da dinosauri, sono stati Brian Henson, Michael Jacobs e Bob Young.
Le vicende si concentrano intorno alla famiglia Sinclair, dinosauri antropomorfi che conducono la classica vita quotidiana della famiglia americana media. La tenera famigliola è composta dal padre Earl, la madre Fran e i tre figli: due adolescenti, Robbie e Charlene e infine il piccolo Baby.


L’obbiettivo della serie era quello di mostrare e prendere in giro attraverso una comicità satirica i costumi e la cultura del tempo, degli anni novanta.

Con queste premesse, non sembrerebbe affatto una serie indicata per un pubblico di piccoli bambini, ma ahimè, senza una spiegazione logica andava in onda proprio sui canali e negli orari dedicati ai giovanotti. Ed è stato proprio questo a fregarmi al tempo. Il piccolo me, ingenuo, che si fidava del suo canale preferito Disney Channel a qualunque ora del giorno. Una sera, prima della nanna, decisi di guardare uno stralcio di questo serial che conoscevo poco. Mi ricordo solo di una rana che doveva essere vivisezionata nella classe di Robbie per la lezione di scienze. Sono rimasto traumatizzato. E fosse stato solo quello! Tutto l’episodio era permeato da un velo di inquietudine e di grottesco. Gli attori stessi in quei grossi costumi risultavano molto disturbanti.
Questo è ciò che mi è rimasto impresso di questa serie. Dopo quell’episodio, se per sbaglio mi ritrovavo un episodio sullo schermo, cambiavo canale alla velocità della luce.


Dinosaurs tv show baby sinclair toy 13 - La serie tv I Dinosauri in arrivo su Disney +. Che gioia...

Che dire, la odio, c’è poco da dire. Più che altro perchè penso non sia una seria adatta ad un pubblico giovane, niente in contrario invece a farla vedere ad un pubblico maturo. Ma chi sono io per decidere.

A quanto pare infatti Disney non è d’accordo con me. Proprio in questi giorni è arrivato l’annuncio ufficiale dell’arrivo sulla piattaforma Disney + proprio della serie “I Dinosauri” nell’autunno del 2020. Ad annunciarlo è stato Ryan Reynolds nel corso del nuovo programma ABC Don’t, show che l’attore di Deadpool sta producendo e presentando come conduttore.


Io di certo non lo guarderò e lo eviterò come la peste. Anche se forse dovrei confrontarmi con questa mia paura infantile una volta per tutte, soprattutto perchè ormai sono adulto…
Voi invece? Apprezzavate la serie? La riguarderete?

  Articolo precedente

Film e Serie TV, Recensioni Film

Alita – Angelo della Battaglia: un film che non riesce a decollare

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Film e Serie TV, Serie TV

Cursed: un nuovo trailer che convince poco poco

Scritto da Mirko Midili

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend