martedì, 22 Settembre 2020

Film e Serie TV, Serie TV

Love me Licia, Bim Bum Bam e Arriva Cristina stanno per tornare sui nostri schermi

Love me Licia, Arriva Cristina e Bim Bum Bam stanno per tornare sui nostri schermi, grazie a Mediaset Extra che diventerà la tana dei nostalgici anni ’80.

Lo ammetto, sono nato nel 1998, ho 22 anni, certe perle mandate in onda in televisione negli anni ’80 o ’90 me le sono perse. Ovvio, me ne dispiaccio molto, ma grazie all’internetto ho avuto la possibilità di recuperarne alcune. Come per esempio il famosissimo sequel dell’anime Kiss Me Licia, andato in onda su Italia 1 dal 1985, con protagonista una giovanissima Cristina D’avena. Da cantante della sigla a protagonista è un attimo.

Partiamo dalla trama dell’anime di Osamu Kasai, ispirato al manga omonimo di Kaoru Tada. In pratica parla di questa giovane ragazza, Yaeko Mitamura, che in Italia è diventata Luciana (non chiedetemi come), che incontra il piccolo Andrea e il suo gatto Giuliano, scappati di casa. La giovane si innamorerà del fratello maggiore di Andrea, Mirko, che è anche capo della band di cui fa parte, i Bee Hive. Insomma un classico anime shoujo con tante smancerie.


La sigla, che conosco a memoria, per osmosi penso, racchiude perfettamente la trama e l’essenza di questa opera

L’anno dopo la messa in onda dell’anime, Alessandra Valeri Manera, ha avuto la geniale idea di creare una serie TV dal titolo Love me Licia, tutta italiana per raccontare le vicende successive alla fine dell’opera giapponese. Nei panni di Licia non poteva che esserci la mitica Cristina D’Avena, al tempo già associata come voce a tutti gli anime in onda su Italia 1.
La serie segue le vicende dopo il ritorno dal tour in America del gruppo di Mirko. Una storia di gelosia da parte di Licia, non convinta della fedeltà del suo ragazzo durante la tournè. Il padre della ragazza, Marrabbio (non chiedetemi… per cortesia) che si innamora di Mary, l’assistente estera dei Bee Hive e tante altre vicende amorose.
Sorvoliamo sulla qualità dei contenuti e sulla capacità attoriale dei protagonisti, perché posso capire che per molti di voi possa rappresentare un bel ricordo, non roviniamolo.

Sigla!

Il fulcro di questo articolo però risiede proprio nel fatto che questa magica serie sta per tornare sui nostri schermi. A partire dal 13 aprile infatti ogni mattina alle 8.00 saranno mandati in onda 2 episodi consecutivi sul canale Mediaset Extra. Io ho già impostato la registrazione con My Sky.


Nel caso però la vostra fame di Cristina D’Avena non sia ancora stata placata, tornerà anche in onda la serie TV dedicata interamente a lei, lei proprio come persona, che interpreta se stessa. Dal titolo: Arriva Cristina, è stata trasmessa in onda sempre su Italia 1 nel 1988, regia di Francesco Vicario.
Ancora una volta la serie rappresentava uno spin-off della a sua volta serie TV sequel Love me Licia. Nell’ultimo episodio di Balliamo e cantiamo con Licia (terza stagione dopo Love me Licia, c’è ne uno scatafascio) uno dei personaggi riceve una telefonata, indovinate un po’ da chi? Ma sì, proprio lei, Cristina D’avena, che a quanto pare ha il dono dell’ubiquità, che annuncia di aver fondato una band tutta sua. E io penso che dopo questa descrizione non ci sia nient’altro che possa aggiungere. Ha fatto tutto da sola.

71%2BiZL q%2BwL. AC SX569 - Love me Licia, Bim Bum Bam e Arriva Cristina stanno per tornare sui nostri schermi

Questa perla tornerà sempre sul canale Mediaset Extra dal 17 aprile, da mezzanotte in poi (un orario già più ragionevole) con 7 episodi consecutivi. Le maratone notturne.

Però fermi tutti, perchè ancora non è finita. Ultimo, ma non ultimo, ritornerà sugli schermi anche l’iconico Bim Bum Bam! Anche questo non l’ho mai visto, ma lo conosco per osmosi. Non so perché, i programmi degli anni ’80 mi hanno sempre affascinato e mi sono informato molto a riguardo. Chissà, forse inconsciamente vorrei essere nato in quegli anni…

Bim Bum Bam era un programma pomeridiano, contenitore di vari contenuti per bambini, dagli sketch parodistici, ai minisceneggiati, ai cartoni animati. Condotto da un giovanissimo Paolo Bonolis, Manuela Blanchar Beillard e l’iconico pupazzo rosa Uan. Andato in onda su Italia 1 e Canale 5 dal 1981 al 2002. Anche in questo programma non è mancata la presenza di Cristina D’Avena, non preoccupatevi.
Bim Bum Bam, tornerà sui nostri schermi dal 17 aprile in prima serata alle ore 21:15 con 5 puntate, ogni venerdì.

bim bum bam - Love me Licia, Bim Bum Bam e Arriva Cristina stanno per tornare sui nostri schermi

Che dire, siete contenti di questi ritorni di fiamma? Io molto, finalmente avrò l’occasione di recuperare questi reperti di cui ho sempre tanto sentito parlare.

  Articolo precedente

Film, Film e Serie TV

Ecco l’entusiasmante trailer di Peninsula, il sequel di Train to Busan

Scritto da Mirko Midili

Articolo successivo  

Anime, Film e Serie TV

Masaaki Yuasa, autore di Devilman Crybaby, si ritira

Scritto da Andrea De Venuto

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend