lunedì, 25 Maggio 2020

Film, Film e Serie TV

Nausicaa della Valle del Vento, una fonte d’ispirazione per la nuova trilogia di Star Wars

L’ultima trilogia di Star Wars, ormai lo sappiamo benissimo, non ha per nulla convinto tutti i fan di vecchia data e devo anche aggiungere per ottimi motivi. Ma che ci sia qualcosa di direi quasi magico, quasi fiabesco, non si può assolutamente negare. E forse questo qualcosa è proprio il filo di congiunzione fra l’ultima saga degli Jedi e alcuni film dello studio Ghibli, in particolare alcuni di quelli di Hayao Miyazaki.

Esatto, avete capito proprio bene. Perché alcune cose non sono sfuggite assolutamente ai fan, che già dall’uscita de “Il risveglio della forza” tende a collegare alcuni elementi del film in particolare, andati poi ad aumentare con l’uscita dei sequel, con le opere dello studio d’animazione giapponese.


La cosa più convincente, più che altro, è la somiglianza fra Nausicaa (del primo film dello studio Ghibli, Nausicaa della Valle del Vento) e la nostra Rey. Caratterialmente già le possiamo trovare abbastanza simili, con un cuore puro e assolutamente impavide, pronte ad affrontare il cattivo di turno. Ma non è tutto qui, ma possiamo notare una certa somiglianza nelle scene d’apertura di entrambi i film, come potete vedere nell’immagine qui sotto.

bc27acb2eab7170689fb0b2745d076b7 960x600 - Nausicaa della Valle del Vento, una fonte d'ispirazione per la nuova trilogia di Star Wars

Per il resto i nuovi Star Wars sono realmente una fiaba futuristica, vogliono esserlo. Li considero un perfetto mix di elementi medievali e elementi moderni sapientemente fusi fra loro, cosa che da anni Miyazaki ama fare. Lo stesso Abrams ha definito Rey e Kylo Ren una principessa e un principe fuori dai canoni, quindi rendendo il tutto un racconto che segue alcuni canoni a cui ormai Ghibli ci ha abituati.


Certamente il paragone avanzato dai fan può essere azzardato, lo ammetto anche io, ma mi piace pensare che l’ispirazione sia reale. Non sarebbe la prima volta che la saga di Star Wars prende ispirazione dal paese del Sol Levante. Lo stesso George Lucas s’ispirò, ai tempi, ad alcuni film del maestro Akira Kurosawa, famosissimo per alcuni suoi film sui samurai, fra cui La sfida del samurai e La fortezza nascosta.


Dunque non avendo certezze, la possibilità che abbiano preso ispirazione da alcune opere c’è certamente. E vorrei sottolineare che ciò non è un male, anzi, anche perché probabilmente senza alcuni elementi, la trilogia sarebbe stata anche peggiore.

  Articolo precedente

Film, Film e Serie TV

L’affascinante origine politica dello Star Wars Day

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Film, Film e Serie TV

Ralph Fiennes sarà la Signorina Trinciabue?

Scritto da Andrea De Venuto

Send this to a friend