venerdì, 24 Maggio 2019

Film, Film e Serie TV, Recensioni Film

Perché “Detective Pikachu” è un film che non ti aspetti

La storia del Pokémon più amato apre con un incasso di 2,3 milioni di euro, ecco i motivi del successo.

L’altra sera mi sono concesso una serata al cinema, da buon divoratore di film. Ero indeciso tra Pet Sematary, il promettente horror di King, e il “peluscioso” Pokémon parlante protagonista di Detective Pikachu. Forse preso dai miei ricordi di infanzia, ho optato per quest’ultimo.

Evidentemente molti hanno avuto la mia stessa idea: è delle ultime ore la notizia che il film in questione ha battuto Avengers: Endgame al botteghino italiano. Ma quali sono i motivi, almeno secondo me, di così tanto successo? ATTENZIONE, possibili spoiler !

3F7FC9B3 E817 421C A3FF 33E0ABC0BB52 - Perché “Detective Pikachu” è un film che non ti aspetti

Partiamo da una semplice quanto banale domanda: chi da bambino non ha mai visto i Pokémon? Non ci ha giocato? Ora è possibile vederli al cinema in una veste del tutto diversa, ed è questo sicuramente che ha attratto una gran fetta di pubblico iniziale. Ma poi si sarà certamente aggiunto il passaparola, che ha coinvolto anche i più scettici.

Si tratta, infatti, di un film tutt’altro che scontato o consigliato solamente ai bambini. La trama è abbastanza articolata e strutturata in modo tale da renderlo avvincente e non noioso. Il film si concentra su un’avventura vissuta dai protagonisti, una vera storia e non una banalizzazione a fini meramente descrittivi. Si tratta di un racconto basato sulla vita dei simpatici esserini che hanno un ruolo centrale nella società, non sono “semplici animali da compagnia” da allenare ma svolgono ruoli e funzioni importanti accanto agli uomini.

Insomma, a me è piaciuto, e consiglio la visione anche ai non appassionati, a chi ha voglia di passare qualche ora senza nulla di impegnativo.

Il sequel è già stato annunciato, ovviamente vi terrò aggiornati sulle notizie che trapeleranno in rete.

  Articolo precedente

Anime, Film e Serie TV

Ma voi lo sapevate che oggi, 9 maggio è “il giorno di Goku”?

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Film, Film e Serie TV

Buon X-Men day a tutti!

Scritto da Gerardo Attanasio

Send this to a friend