giovedì, 23 Maggio 2019

Anime, Film e Serie TV

La seconda parte della mia classifica dei migliori anime Yuri

Una personalissima classifica di 10 posizioni: qui le più importanti, dalla sesta alla prima

Ed ecco finalmente la seconda parte della mia meravigliosa classifica dei migliori anime Yuri dell’era Heisei secondo me.

Mi raccomando, recuperate la prima parte da me scritta, con all’interno le posizioni dalla decima alla settima.

Oggi in questo articolo andremo a vedere quali anime occupano le posizioni dalla sesta alla prima. Iniziamo!

29109 - La seconda parte della mia classifica dei migliori anime Yuri

6. Simoun: “In un pianeta simile alla terra chiamato Daikūriku esistono 3 nazioni: due (Argentum e Plumbum) in guerra contro una (Simulacrum) per cercare di ottenere un’innovativa tecnologia.” Il dettaglio interessante? Tutti gli abitanti di questo pianeta nascono donne, soltanto all’età di 17 anni potranno scegliere il loro sesso definitivo grazie ad un rito all’interno di un luogo sacro chiamato: “La primavera“. Una scelta di trama quest’ultima che rende il tutto più interessante ed innovativo, portando lo spettatore a riflettere su molti temi diversi tra cui come qui la scelta del proprio sesso sia un qualcosa di totalmente naturale che dona alle protagoniste un’incredibile maturità e forse ne dona un po’ anche allo spettatore.

230px YuruYuri vol 1 - La seconda parte della mia classifica dei migliori anime Yuri

5. Yuru Yuri: “In una scuola media due amiche Kyōko Toshinō e Yui Funami decidono di creare il “Club del divertimento“, dove sostanzialmente ognuno fa ciò che vuole per passare il tempo. Si uniranno a questo club altre ragazze e amiche. ” In questo anime, si vanno a ridicolizzare, portare allo stremo e prendere in giro tutte le più classiche situazioni presenti in opere Yuri o Shoujo (però qui i protagonisti sono due ragazze). E’ impossibile non affezionarsi alle protagoniste ed ad un certo punto vi renderete conto di non poter fare a meno di loro e delle loro surreali ed esilaranti avventure. Sono una droga in pratica.

220px Black Rock Shooter cover - La seconda parte della mia classifica dei migliori anime Yuri

4. Black Rock Shooter: “Mato Kuroi, una giovane studentessa stringe una forte amicizia con la compagna Yomi Takanashi. L’anno dopo finiscono però in classi separate e quando Yomi nota che Mato sta facendo amicizia con un’altra compagna, scatta in lei una morbosa gelosia. ” Ad un certo punto l’opera da situazione vero-simile si sposta su un piano metaforico. Infatti poco dopo l’inizio lo spazio di narrazione si trasferisce in un mondo diverso dalla realtà, fatto di mostri e combattimenti, che però non sono altro che una visione metaforica ed onirica dei problemi che affliggono le due protagoniste. Un anime profondo e complesso, di non facile decodifica, che ci fa entrare in modo innovativo all’interno della parte più profonda e cupa della psiche dei personaggi.

3. Madoka Magica: Ne ho parlato approfonditamente in questo editoriale, vi consiglio di andarlo a leggere. Purtroppo infatti spiegare qui in poche righe tutta la sua complessità è impossibile.

2. Hōrō Musuko: “Shuichi è uno studente delle medie molto effeminato. Dopo essersi dovuto trasferire in una nuova scuola, fa rapidamente amicizia con una ragazza della sua classe, Yoshino, che confida a quest’ultimo che vorrebbe essere un ragazzo. Mentre Suichi confida a sua volta a Yoshino di voler essere una ragazza.” Da come avete capito l’anime tratta di transessualità, tema che mi sta molto a cuore. L’opera riesce a trattare un tema così difficile in maniera perfettamente delicata e leggera rendendo il tutto molto godibile. I due protagonisti vivono senza alcuna pressione le loro esperienze e scoprono il loro vero essere pian piano nel corso della storia. Come spettatori, grazie al magistrale lavoro, riusciamo a vivere sulla nostra pelle il loro disagio e tutta la loro confusione per essere nati in un corpo che non è il loro.

News17378 - La seconda parte della mia classifica dei migliori anime Yuri

Ora, rullo di tamburi….arriva il primo posto. Secondo me alcuni di voi, possono indovinarlo. Provateci, andate poi a scoprire se avete indovinato!

  1. Caro Fratello (avete indovinato?): anche qui vi rimando al mio editoriale scritto qualche tempo fa. E’ impossibile infatti anche in questo caso farvi capire la bellezza e la complessità di un’opera simile di un autrice strepitosa come Riyoko Ikeda in così poche righe.
151?cb=20090826030127 - La seconda parte della mia classifica dei migliori anime Yuri
Utena

La classifica ufficiale è finita. Però mi permetto di fare due menzioni speciali: Kill la Kill:anime incredibilmente divertente ed irriverente, di cui parlo qui. E Utena la fillette révolutionnaire: “Utena Tenjō è un vero e proprio maschiaccio che durante la sua infanzia, dopo aver perso i genitori, rimase a tal punto impressionata dall’incontro con un misterioso principe da voler diventare un principe lei stessa. Come pegno della promessa di ritrovarla, quel principe regalò ad Utena un anello con su incisa una rosa.” (Grazie Wikipedia). Un anime complesso, molto particolare, ricco di eventi ed elementi metaforici, pieno di citazioni di importanti scrittori e filosofi. Opera strepitosa, che non è in classifica per il semplice fatto che non sono riuscito a comprenderla a fondo, forse a causa della mia ignoranza o forse a causa della sua esagerata complessità.

Ora la classifica è ufficialmente finita. Spero vi sia piaciuta e fatemi sapere nei commenti, quanti di questi anime conoscete, ma soprattutto se siete o no d’accordo con le posizioni da me assegnate. Mi raccomando, ci tengo!

P.S. In copertina le due protagoniste del primo anime Yuri che ho visto e amato: Strawberry Panic

  Articolo precedente

Film e Serie TV, Serie TV

Rick e Morty 4: “Torneremo a novembre”. Cosa ci aspetterà?

Scritto da Marcello Fiano

Articolo successivo  

Film, Film e Serie TV

Un nuovo film di Mortal Kombat è finalmente ufficiale e sarà prodotto da James Wan

Scritto da Mirko Midili

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend