giovedì, 14 Novembre 2019

Film e Serie TV, Recensioni Serie TV, Serie TV

Seis Manos – Un’altra ottima serie animata Netflix

Dopo Castlevania, Netflix continua la sua collaborazione con la Powerful Animation Studios col suo reparto di serie animate per adulti, mature e sanguinose che piacciono a tutti noi. Seis Manos, serie animata creata da Brad Graeber e Álvaro Rodríguez, quest’ultimo già conosciuto per aver sceneggiato Machete, approda sulla piattaforma con una stagione di 8 episodi da mezz’ora ciascuno.

image asset 960x540 - Seis Manos - Un'altra ottima serie animata Netflix

Nel fittizio paese di San Simon, situato nel Messico degli anni ’70, il maestro di una scuola di arti amrziali viene ucciso brutalmente da un mostro umanoide. I tre allievi e figli adottivi di tale maestro, il muto e impulsivo Silencio, il grosso ma benevolo Jésus e la saggia Isabela, uniscono le forze per trovare i responsabili, aiutati dall’agente statunitense della DEA Brister e dalla poliziotta locale Garcia. Ma man mano che vanno avanti con le indagini, capiscono che dietro a questa storia vi è più di quanto pensassero: non solo lotta tra bande e traffico di droga, ma anche rituali vudù, necromanzia, segreti per l’immortalità e antichi rituali di magia nera. Il tutto contornato da cruente lotte di kung fu.


abf36968 3f26 42b5 84c2 5d4465347a4d screen shot 2019 10 01 at 21942 pm 960x540 - Seis Manos - Un'altra ottima serie animata Netflix

Come un incrocio tra un gonfupiang e un poliziesco sudamericano, Seis Manos porta avanti la sua trama in un intrico di vicende imprevedibili e coinvolgenti. Difatti, almeno secondo il parere del sottoscritto, la cosa migliore di questa serie è proprio la trama. Come si dice, non serve che una storia sia originale: serve che abbia una premessa non originale ma che venga sviluppata in maniera interessante. Per l’appunto, all’inizio del primo episodio i tropi abbondano: la morte del mentore, la vendetta e il desiderio di giustizia da parte degli allievi, i poliziotti che non credono a tutte le loro storie e quant’altro. Ma le diverse svolte che prende la storia da quel punto riescono a stupire lo spettatore: questi si ritroverà a sospettare qualcosa a inizio episodio per poi venire tradito verso la fine, in senso buono ovviamente. Ciò senza parlare dei continui riferimenti a varie altre opere cinematografiche, tra le quali i film di Tarantino.

d6wLAB288qqMo9dnZP8gItRELUH 960x540 - Seis Manos - Un'altra ottima serie animata Netflix

L’animazione è davvero ottima. La Powerful ci aveva già abituati ad animazioni dinamiche e disegni ben dettagliati con le sue precedenti opere, ma qui non ritroviamo gli stessi movimenti. Forse su Castlevania i combattimenti erano più fluidi, ed è strano, dato che è un’opera precedente dello studio. Forse perché nel primo vi erano più combattimenti con magia ed arma bianca, mentre in questo si voleva dare più spazio alla “fisicità”? O per dare al tutto un tono increspato da serie anni 80? Non che tuttavia tali movimenti siano legnosi, anzi, e le scene d’azione non si vergognano ad ammettere l’influenza gongfupiang: proteggersi dalle pallottole con l’uso di una carriola per poi rotearla con un calcio per abbattere l’assalitore? Sembra quasi qualcosa uscito fuori da un film con Jackie Chan.


cPtizXrpK3Xadk6RtwqkmiJARce 960x540 - Seis Manos - Un'altra ottima serie animata Netflix

Se si deve per forza trovare una pecca in questa serie, forse quella sono i protagonisti: i tre fratelli hanno le caratteristiche cliché di quasi ogni film d’azione: il tenebroso che non parla mai, il gigante buono… forse quella che si differenzia di più è Isabela, che per questo resta il personaggio più interessante. Probabilmente hanno fatto ciò per rendere i personaggi più semplici e per questo memorabili e magari anche per dare più spazio alla loro crescita nelle stagioni successive.

vB5qKkxyfei4PcttwJpUtJL5bYI 960x540 - Seis Manos - Un'altra ottima serie animata Netflix

In conclusione, Seis Manos è un’altra grandiosa serie animata Netflix, un buon mix di generi che trovano un eccellente connubio, con una storia interessante e capace di farci attendere trepidanti pe run’altra stagione. 8 episodi da vedere tutti d’un fiato.

  Articolo precedente

Film e Serie TV, Serie TV

Walker Texas Ranger torna a “tirare di ciabatta” grazie ad un reboot

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Film, Film e Serie TV

Dolittle, l’entusiasmante film con Robert Downey Jr ci viene mostrato con questo primo trailer!

Scritto da Mirko Midili

Send this to a friend