venerdì, 19 Luglio 2019

Anime, Film, Film e Serie TV

Sentivamo davvero il bisogno di un film di Lupin III in grafica 3D CG?

Dopo il primo trailer rilasciato di questa nuova pellicola di Lupin, sono nate molte polemiche riguardo la scelta della grafica

L’azienda di animazione TOHO, ha rilasciato proprio oggi un nuovo trailer che ritrae uno dei personaggi più iconici ed importanti del panorama dell’animazione e della fumettistica giapponese: Lupin.

In questo mini trailer della durata di un minuto circa, ci fanno vedere i personaggi principali del famoso anime in una nuova chiave e cioè in computer grafica. Questo è il primo film in assoluto della saga in grafica 3D CG e il titolo è: Lupin III THE FIRST. Bhe…ne sentivamo davvero il bisogno? A dire il vero no.


Il trailer in questione

Come già sapete, se avete letto altri miei articoli in cui ne parlo, io odio abbastanza questo tipo di grafica. Preferisco infatti di gran lunga la classica grafica 2D soprattutto per prodotti che riguardano gli anime. Secondo me infatti quella 3D li snatura, facendoli risultare quasi avulsi dal loro stile originale, finendo così per perdere il loro singolare fascino. Questa è ovviamente soltanto un’opinione personale.

maxresdefault - Sentivamo davvero il bisogno di un film di Lupin III in grafica 3D CG?
I personaggi nella nuova grafica

Alla regia e scrittura del film troviamo Takashi Yamazaki (Stand By Me Doraemon, Dragon Quest: Your Story). In Giappone la pellicola uscirà nelle sale il 6 dicembre di quest’anno. Chissà in Italia quando giungerà. E vi dirò, nonostante il mio astio nei confronti di questo tipo di grafica credo proprio gli darò comunque un’occasione, perchè in effetti dal trailer i personaggi non sembrano poi così male e poi diciamolo (per citare un mio collega. Ciao Mirko): “Cioè, è Lupin!”

Il geniale creatore della saga Lupin III, Monkey Punch è purtroppo venuto a mancare l’11 Aprile di quest’anno. Qui sotto potete trovare un mio articolo in cui ho raccolto alcuni omaggi da parte di fan e personaggi dello spettacolo in onore di questo grandioso artista. Quest’ultimo però, per fortuna, non si è fatto mancare l’occasione per esprimere il suo entusiasmo riguardo alla lavorazione di questo film.


Aveva infatti pubblicato un messaggio sul sito web ufficiale del film, nel mese di ottobre dell’anno scorso, in cui esprimeva la sua eccitazione per come immaginava sarebbe venuta fuori questa nuova versione del suo personaggio. Lo slogan, da lui scritto, che si può ancora leggere sul sito web è:”Bene, iniziamo.

Lupin III ha alle spalle una sfilza di film in grafica 2D, tutti molto godibili. Quindi alla fine dei conti: era davvero necessario creare quest’ultimo? Forse no, forse sì. Tutto quello che possiamo fare e aspettare e sperare che alla fine il film si dimostri talmente fantastico da farci riuscire a soprassedere sulla grafica.


E voi invece? Siete contenti di questa decisione riguardo la grafica?

  Articolo precedente

Film, Film e Serie TV

In arrivo un remake al femminile anche per The Mask – Da zero a mito

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Anime, Arte e Cultura, Film e Serie TV

Parliamo del Giappone: il magico mondo del crossdressing

Scritto da Luca Brajato

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend