lunedì, 17 Febbraio 2020

Film e Serie TV, Recensioni Serie TV, Serie TV

She-Ra e le Principesse del Potere – Stagione 4 – Finalmente un miglioramento?

Dopo un inizio mediocre e uno svolgimento altamente discutibile, il reboot di una delle serie animate più in voga degli anni 80 è forse riuscito finalmente a trovare il suo vero punto d’inizio. Ci sono volute ben tre stagioni di filler e di ricerche di un filo conduttore reale, ma come si dice, meglio tardi che mai. Perché She-Ra e le Principesse del Potere, nella sua quarta stagione, è riuscita ad acquistare la grinta e l’iniziativa che mancavano. Certo, soffre ancora dei soliti problemi, ma Noelle Stevenson si è impegnata a diminuirli nettamente.

she ra glimmer shadow weaver 1024x585 1 960x548 - She-Ra e le Principesse del Potere - Stagione 4 - Finalmente un miglioramento?

Glimmer è la nuova Regina di Bright Moon, e come tale è costretta a indossare il gravoso onere della corona. Per adempiere al suo dovere, non mancherà di farsi aiutare dai suoi immancabili amici Bow e Adora. Intanto Catra, furiosa per l’ennesima sconfitta da parte dell’ex amica, decide di prendere la situazione nelle sue mani: stringe un accordo con Hordak che suona più come una minaccia, in modo che Etheria venga conquistata repentinamente prima dell’arrivo di Horde Prime.


She Ra Hordak.v1 960x480 - She-Ra e le Principesse del Potere - Stagione 4 - Finalmente un miglioramento?

In questa stagione non sembra neanche più che la protagonista sia Adora, tolti gli episodi finali: a farla da padrone è il conflitto tra i protagonisti, che a causa della nuova posizione di Glimmer diventa sempre più evidente. Essere regina vuol dire saper prendere decisioni difficili in momenti critici, anche se ciò vuol dire sacrificare qualcosa, o tenere nascosti dei segreti alle persone che ti stanno più a cuore. Questo la porterà a scontrarsi non poche volte coi suoi amici, soprattutto con Adora. Tale percorso caratteriale, seppur ci porti ad odiare Glimmer ancor di più di quanto non lo avessimo fatto prima, è ben reso e non pare uscire fuori dal nulla: il tumulto interiore della neo regina è ben amalgamato in ogni episodio, e i suoi dubbi e perplessità sono guidati da un giudizio causato dalla perdita di sua madre, per la quale attribuisce in parte la colpa a sé stessa, e in parte a qualcun altro.

844058d0 fa09 11e9 b6e2 c151979c4eac 800 420 - She-Ra e le Principesse del Potere - Stagione 4 - Finalmente un miglioramento?

Altro mutamento, direi speculare, è quello di Catra: non vi sono più i soliti, continui, inutili dialoghi con Adora sull’essere dalla parte giusta o meno, su chi la Tessitrice d’Ombre preferisse e quant’altro. Dopo i primi episodio, la seconda in comando dell’Orda diventa una specie di Azula, e in alcune inquadrature pare quasi identica: il potere ottenuto le fa crescere dubbi interiori, la sua mente decade sempre di più verso paranoie e insensibilità, portandola ad essere eccessivamente autoritaria coi sottoposti (soprattutto con Kyle, poverino, io lo adoro) e ancor più scontrosa con Scorpia, che forse si rende conto di chi sia realmente colei che ritieneva sua amica.


tumblr fbe0389c2f7bc2ab9e41db1a3035ba3a bbd8f291 640 - She-Ra e le Principesse del Potere - Stagione 4 - Finalmente un miglioramento?

Ma l’aggiunta più bella di tale serie è indubbiamente Double Trouble. Energico, sarcastico, egoista e subdolo, ma impossibile da non amare. La sua missione di infiltrazione nelle principesse poteva essere sfruttata meglio, dimostrando il suo genio con un colpo di scena finale, anziché mostrarci il suo piano fin dall’inizio, ma la struttura narrativa non toglie un briciolo della sua personalità.

EIwzCIdUcAAPuRX 960x540 - She-Ra e le Principesse del Potere - Stagione 4 - Finalmente un miglioramento?

Ci sono sempre diversi momenti cringe o episodi cringe (L’episodio Serata tra maschi), ma per la prima volta sono trascurabili, perché per la maggior parte degli episodi finalmente ci si concentra su ciò che è davvero importante: creare una buona trama, esplorare il tumulto interiore dei personaggi e, finalmente, scoprire di più sulla lore di She-Ra e Etheria, il tutto per un episodio finale ricco di tensione e colpi di scena spettacolari e soddisfacenti, come del resto lo è l’intera stagione. Non perfetta, non brutta, ma che supera sicuramente la sufficienza, ed è già un bel traguardo, in una serie che finora ha avuto un solo episodio bello in ogni stagione.

  Articolo precedente

Film, Film e Serie TV

Ecco il trailer di Minions 2: gli inizi del cattivissimo Gru in un trailer non troppo desiderato

Scritto da Mirko Midili

Articolo successivo  

Anime, Film, Film e Serie TV

Un film per festeggiare i 20 anni di Magica Doremi: sentirsi vecchi ma felici

Scritto da Luca Brajato

Send this to a friend