domenica, 18 Agosto 2019

Film, Film e Serie TV, Serie TV

Sniffare bicarbonato e fumare camomilla

Un viaggio nel magico mondo degli oggetti di scena.

Il mio compito oggi è di dare una risposta a una domanda che non sapevate di voler fare: Ma in realtà cosa sono le droghe nei film? Dopo accuratissime ricerche ecco a voi la verità su questo grande quesito dell’umanità.

Alcol

Immaginate la scena: le luci sono soffuse, Lucifer è seduto al pianoforte e canta con voce suadente una canzone d’amore, un bicchiere pieno di whisky è poggiato sul pianoforte… e se vi dicessi che quello in realtà non è whisky, ma semplicissimo e comunissimo tè freddo? Già, gran parte dei super alcolici che vediamo nei film e nelle serie TV sono in realtà succhi di frutta, tè o acqua. Da feste sfrenate a compleanni delle elementari basta pochissimo.


lucifer season 2 piano fox 960x549 - Sniffare bicarbonato e fumare camomilla

Cocaina

Questa è una delle più facili da riprodurre, dal bicarbonato in Peaky Blinders, al lassativo in polvere per bambini usato in Scarface. Praticamente qualsiasi polvere bianca può essere usata per rappresentare la droga più amata di Hollywood. Il problema principale? Non farla entrare nei polmoni perché potrebbe causare polmoniti o peggio, come è successo a Jonah Hill dopo The Wolf of Wall Street. E allora che hanno fatto i nostri fantastici scenografi? Hanno riempito una cannuccia di vasellina e la hanno nascosta tra i rotoli di banconote in modo da bloccare la polvere senza farla arrivare nel naso, salvando tutti gli attori presenti nei film di Scorsese. Grazie mitici scenografi.

ALPA2 kvJG U3070979325150EVG 593x443@Corriere Web Sezioni - Sniffare bicarbonato e fumare camomilla

Eroina

Questa è per tutti quelli che hanno paura degli aghi: che belle le scene dove si piantano gli aghi nel braccio per iniettare la droga. Beh, se vi può consolare in genere si tratta di aghi retrattili, oppure come ad esempio in Trainspotting, si usano delle braccia finte in cui infilare l’ago. In questi casi la parte più importante sta proprio nella recitazione e nella mimica adottata dagli attori nella scena. Nel caso invece si tratti di eroina in polvere viene usato un mix di vitamine, zucchero e bicarbonato per quella da sciogliere.


1trainspotting 300x169 - Sniffare bicarbonato e fumare camomilla

Sigarette

Se conoscete Peaky Blinders saprete la quantità assurda di sigarette fumate dal protagonista Tommy Shelby. Per chi non l’ha mai visto ecco un piccolo numero che vi aiuterà a capire meglio: 3000 sigarette, sono circa 150 pacchetti dall’inizio della serie! Ora immaginate il danno che tale dose di nicotina può fare all’organismo. Per questo motivo, per salvaguardare la salute dell’attore Cillian Murphy, i nostri amati scenografi hanno trovato un’alternativa alle erbe e camomilla che dia l’illusione della sigaretta senza far perdere i polmoni agli attori.

Immagine 20 - Sniffare bicarbonato e fumare camomilla

Cannabis

Questa è ancora più semplice da ricreare: è la stessa cannabis a rappresentare se stessa nei film. Ovviamente viene usata una cannabis a basso contenuto di THC la molecola “sballante”, e che non dà dipendenza e non ha grossi effetti collaterali per la salute. Nonostante tutto, si racconta di attori strafatti sui set di film per aver fumato troppa Marijuana… Ops…

maxresdefault 960x535 - Sniffare bicarbonato e fumare camomilla


N.B. IL PORTO INTERGALATTICO NON SUPPORTA NE’ INCORAGGIA IN ALCUN MODO L’USO DI SOSTANZE STUPEFACENTI


  Articolo precedente

Film, Film e Serie TV

“Spider-man – Un nuovo universo” e Yusuke Murata: un’accoppiata perfetta

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Film e Serie TV, Serie TV

Ecco il nuovo carinissimo trailer della seconda stagione di Aggretsuko

Scritto da Mirko Midili

Send this to a friend