sabato, 11 Luglio 2020

Film, Film e Serie TV

Togo: The Untold Story, la vera storia di Balto, arriva su Disney +

L’ennesimo (ma secondo me fantastico) live-action targato Disney di un film che ha segnato l’infanzia di tutti noi

v1 - Togo: The Untold Story, la vera storia di Balto, arriva su Disney +

Balto è un film che fa sicuramente parte dell’infanzia di tutti noi. Un film d’animazione prodotto dalla Amblimation è uscito in Italia nell’ormai lontano 1995. Protagonista della storia è Balto stesso, un cane lupo al centro di una vicenda realmente avvenuta. Un eroe a quattro zampe che insieme al suo padrone è riuscito a salvare un’intera cittadina da un’epidemia grazie alla consegna di un medicinale salvavita, attraversando un percorso non facile tra neve e bufere, in Alaska, nel 1925.

Che dire, io ho sempre amato questo film, sin da piccolo. E ora la Disney ha deciso di fare un live-action anche di Balto.
Un live-action che per ora promette veramente bene.


Il titolo è Togo: The Untold Story. Togo è il reale nome del cane protagonista della storia vera. Willem Dafoe, famoso per la sua interpretazione di Van Gogh all’interno del film omonimo, interpreta invece il padrone di Togo, nonchè uomo che per vivere alleva cani da slitta e che si mette in viaggio su commissione.

Trailer del film

Togo tra tutti i cani che ha avuto è quello più combina guai, ribelle e anche sottosviluppato in fatto di forma fisica rispetto ai suoi compagni. Insomma sembra un cane senza futuro per stare a capo di una slitta. In realtà però è proprio lui a dimostrarsi il migliore, ma soprattutto quello più fedele e coraggioso, capace di salvare il proprio padrone e di arrivare alla meta nonostante le difficoltà e le condizioni meteorologiche del tutto contro di loro. Grazie al coraggio di Togo e del suo padrone un villaggio chiamato Nome in un Alaska del 1925 ha potuto sopravvivere ad un’epidemia di difterite. Questi ultimi infatti sono riusciti a raggiungere il luogo con le medicine di cui la popolazione aveva bisogno.
Una storia commovente di coraggio e umanità. Umanità mostrata da un cane e del suo fedele amico umano.


Togo poster 600x750 1 - Togo: The Untold Story, la vera storia di Balto, arriva su Disney +
Il bellissimo cane che interpreta Togo e Willem Dafoe

Diciamo che in un certo senso questo film racconta “la reale storia di Balto” e non soltanto una favola ispirata.
E se già Balto mi fa tutt’ora piangere come un bambino, non oso immaginare cosa possa scaturire in me il suo live-action, con cani veri: emozioni che non riuscirei assolutamente a gestire. Già solo guardare il trailer mi ha messo molto in crisi.
Ed è proprio per questo motivo che non guarderò mai e poi mai questo live-action. So già che sarà bello, commovente, emozionante e mi basta così.
Un altro motivo per cui non lo guarderò mai è invece dato dal fatto che il film non uscirà al cinema e sarà esclusiva Disney + in arrivo in Italia verso marzo dell’anno prossimo.


Voi invece? Siete curiosi di vederlo? Che cosa vi aspettate? Ma soprattutto, siete contenti della notizia o lo vedete come l’ennesimo inutile live-action della Disney?

  Articolo precedente

Film e Serie TV, Recensioni Film

Frozen II ci ricorda che capire chi siamo non è mai facile… ed è perfetto così

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Film, Film e Serie TV

Un prequel di Twilight in lavorazione? Ma anche no.

Scritto da Luca Brajato

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend