mercoledì, 11 20 Dicembre19

Film, Film e Serie TV

Un film ispirato a GTA, potrebbe diventare realtà

Secondo le parole di Strauss Zelnick, capo di Take-Two, il film potrebbe prendere vita a una fondamentale condizione.

Probabilmente un film ispirato a GTA è qualcosa che in molti vorrebbero poter vedere nelle sale cinematografiche. Una possibilità questa che potrebbe non essere poi così remota. Forse.

Secondo le parole di Strauss Zelnick, capo di Take-Two, azienda distributrice del famoso videogioco, il film sarebbe una realtà plausibile ma solamente secondo determinate condizioni.


La principale condizione è quella di avere il controllo totale sulla produzione del film da parte dell’azienda e di Zelnick stesso. L’uomo ha già rifiutato alcune offerte di famose società filmiche, proprio perché non in grado di soddisfare questa vitale condizione.

GTA V 920x584 - Un film ispirato a GTA, potrebbe diventare realtà

In un’intervista al giornale online TheWrap Zelnick ha dichiarato: “Se dovessimo fare una cosa del genere (un film), vorremmo avere il controllo totale, per essere sicuri di realizzare GTA nel modo che vogliamo e questo significa che dovremo finanziarlo noi. Nel bilancio abbiamo i soldi per poterlo fare, ma manca l’esperienza aziendale, perché solo poche persone all’interno di Take-Two hanno lavorato in quel settore. Io sono una di quelle ma non è questo ciò che facciamo per vivere.”


Come dice Zelnick, l’unico modo per produrre il film è quindi autofinanziarlo. È del tutto impossibile infatti che qualche colosso dell’azienda cinematografica decida di offrire la produzione delegando completamente il controllo alla stessa Take-Two.
Penso che la paura di Zelnick sia principalmente quella di un possibile “tarpamento di ali” da parte di un’azienda esterna. Il gioco di GTA è infatti ricco di una satira feroce e violenta e questo sicuramente a molti non piace. Ma nel momento in cui la Take-Two avesse il controllo completo della produzione allora avrebbero anche la totale libertà creativa per dare vita ad un film dissacrante quanto il videogioco.

Zelnick ha sicuramente esperienza nel settore, come dichiarato da lui stesso, è stato infatti il direttore operativo niente po po’ di meno che della 20th Century Fox. Ovviamente però la sua esperienza singola, non basta.

saupload Take2 - Un film ispirato a GTA, potrebbe diventare realtà

L’unico modo quindi per vedere nascere il film di GTA è quello di riuscire a trovare personale con esperienza in campo filmico disposto a lavorare nell’azienda videoludica Take-Two. Non mi pare un’impresa poi così impossibile.


Detto ciò, a me GTA non è mai piaciuto e penso che mai mi piacerà. Come avevo già detto in precedenza infatti non apprezzo molto le sue dinamiche e non comprendo moltissimo neanche tanto quella satira di cui tanto si forgia e vanta. Ma questo potrebbe un limite mio.
In conclusione quindi io un film di GTA non lo vorrei affatto, anzi, preferirei non ci fosse affatto. Non penso infatti possa regalare qualcosa di diverso ed unico al panorama filmico odierno.

  Articolo precedente

Film, Film e Serie TV

Ip man torna in azione, ecco i primi poster e il teaser trailer del quarto film della saga

Scritto da Mirko Midili

Articolo successivo  

Film, Film e Serie TV, Recensioni Film

The Irishman – Il testamento del Sogno Americano

Scritto da Andrea De Venuto

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend