lunedì, 25 Maggio 2020

Anime, Film, Film e Serie TV

Un nuovo film firmato Mari Okada (Toradora, Ano Hana) è in arrivo su Netflix

Nakitai Watashi wa Neko wo Kaburu è il titolo della pellicola che sarebbe dovuta uscire al cinema in Giappone il 5 giugno ma che arriverà invece su Netflix

Diciamo che in questa situazione critica di emergenza, qualcosa di positivo accade. Per esempio alcuni film che sarebbero dovuti uscire al cinema arrivano direttamente sulle piattaforme di streaming, senza passare dal via.

Come è accaduto per un film made in Japan, scritto dalla talentuosa Mari Okada e prodotto dalla Studio Colorido. Il titolo della pellicola è Nakitai Watashi wa Neko wo Kaburu (Wanting to Cry, I Pretend to Be a Cat). Secondo i programmi dell’azienda il film sarebbe dovuto uscire al cinema in Giappone il 5 giugno di quest’anno, giungendo chissà quando da noi in Italia, probabilmente sotto forma di evento con un prezzo di biglietto maggiorato e soltanto in pochissimi cinema contati sulle dita nelle grandi città. E invece! Proprio ieri la Studio Colorido ha annunciato il suo rilascio a livello globale, il giorno 18 giugno, in esclusiva su Netflix. Scelta ovviamente dovuta alla situazione di emergenza causata dal COVID-19, che ha causato la chiusura di moltissime attività in tutto il mondo, tra cui i cinema.


Il trailer, purtroppo per ora presente solo in giapponese

Una bella notizia dovuta ad una situazione che di bello non ha niente, ma ricordiamoci sempre di guardare i lati positivi.

Detto ciò, parliamo del film, che ha un titolo a dir poco interessante. Ma aspettate di scoprire la trama e tutto vi sarà più chiaro.


La protagonista è Miyo “Muge” Sasaki, che vive a Tokoname nella prefettura di Aichi, un’eccentrica studentessa delle superiori, innamorata di un suo compagno di classe Kento Hinode. Muge tenta di attirare l’attenzione di Hinode praticamente ogni giorno, senza però ottenere i risultati sperati. Un giorno però la ragazza scopre una maschera magica che le permette di trasformarsi in un gatto di nome Taro. Questa magia le permette di avvicinarsi a Hinode ma il rischio è di non riuscire a tornare più in forma umana. Rinuncerà alla sua forma umana pur di stare vicino alla persona che ama?

La storia ha come fulcro la ricerca di se stessi. Un tema che tocca particolarmente gli adolescenti, nel pieno della costruzione della loro personalità e del loro essere. Sotto questo velo di trama che suona così assurda mi aspetto di trovare una pellicola profonda e ricca di simbolismi. Senza far mancare ovviamente quel tocco di commedia, di romantico e di strappalacrime che contraddistingue le opere dell’autrice, come dimostrano: Toradora e Ano Hana.

a8034a9d5b0ef6b21b8c85846fb395dd4266f1f5 - Un nuovo film firmato Mari Okada (Toradora, Ano Hana) è in arrivo su Netflix

A doppiare il personaggio di Miyo e il gatto Taro troviamo Mirai Shida (Arrietty in Arietty – Il mondo segreto sotto il pavimento), mentre a Natsuki Hanae (Reita in The Disastrous Life of Saiki K.) è stato affidato il doppiaggio del giovane Kento.

Oltre a Mari Okada troviamo altri grandi nomi dell’universo degli anime che hanno lavorato al film tra cui Junichi Sato, regista delle prime due storiche stagioni di Sailor Moon e Tomotaka Shibayama, direttore d’animazione di Blue Exorcist, entrambi nel ruolo di co-registi per questa pellicola firmata Studio Colorido. La colonna sonora dal titolo “Hana ni Borei” (A ghost for a Flower), di cui potete godere in tutta la sua bellezza nel video qui sotto, è interpretata dalla cantante Yorushika.

Alcune scene del film accompagnate dalla stupenda colonna sonora

Io sono decisamente curioso di scoprire quali sorprese ci riserverà questa nuova pellicola firmata Mari Okada. Sono già pronto con i fazzolettini. E voi?

  Articolo precedente

Film, Film e Serie TV

Cosa ci sara dopo Wonder Woman 1984 ?

Scritto da Vincenzo Laezza

Articolo successivo  

Film, Film e Serie TV

L’affascinante origine politica dello Star Wars Day

Scritto da Luca Brajato

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend