lunedì, 25 Maggio 2020

Anime, Film e Serie TV

“Vuoi…Char-dine?” Uno spot giapponese in cui Char di Gundam spaccia sardine

E sì, il personaggio è stato appositamente scelto per creare questo stupendo gioco di parole. Che geni questi giapponesi.

Era da tanto tempo che non pubblicavo un articolo con l’hastag #soloingiappone, in combinazione con: pubblicità assurde e dove trovarle.
Bhe, oggi è arrivato il momento di proporvi un nuovo indimenticabile articolo in cui porto alla vostra attenzione un nuovo, stupendo e unico spot pubblicitario made in Japan.

Questa volta i giapponesi si sono proprio superati, scegliendo appositamente un personaggio specifico di un anime: Char Aznable di Gundam, per poter creare un gioco di parole veramente terribile. Quel tipo di gioco di parole che ha leggerlo vi fa chiedere: ma…precisamente…perchè? Cosa ha fatto di male in questa vita il genere umano per meritarsi questo? Risposte a cui non avremo mai risposta probabilmente.


Char Aznable MSG3 - "Vuoi...Char-dine?" Uno spot giapponese in cui Char di Gundam spaccia sardine
Char Aznable

Ok, ora vi spiego, tranquilli. Partiamo dal principio, per chi non lo sapesse, Char Aznable è l’antagonista principale della serie di anime Mobile Suit Gundam, conosciuto in Italia anche come Scia Aznabulla Cometa Rossa. Questo personaggio tanto austero e serioso è stato, ahimè, assoldato per pubblicizzare delle…sardine in scatola. Ed ecco il gioco di parole: sardina diventa Char-dina…Non Dite Niente.

L’azienda produttrice è la King Oscar. Nata in realtà in Norvegia nel lontano 1902, quando proprio al tempo il sovrano di Norvegia e Svezia Re Oscar, diede il permesso all’azienda di usare il suo nome. Non so, penso che con il senno di poi, non l’avrebbe decisamente mai fatto, soprattutto se avesse saputo che in futuro ci sarebbe stato questo spot. Secondo me pensava erroneamente che il mercato sarebbe rimasto all’interno di Svezia e Norvegia, più sobrie da questo punto di vista diciamo. Poverino.


Insomma, la sede Giapponese ha creato uno spot della durata di circa 30 secondi che ci mostra il nostro caro Char intento a mostrarci la versatilità di questo stupendo pesce in scatoletta, con un entusiasmo che manco Barbara D’Urso quando parla di sè stessa.

Che dire, capolavoro.

Se conoscete il giapponese e siete curiosi di provare una di queste meravigliose ricette (sì, c’è anche la caprese tra quelle mostrate. Non chiedetemi cosa c’entrino le sardine. Insomma non pretendiamo, d’altronde stiamo parlando del popolo giapponese), qui trovate il sito in cui sono presenti i vari ingredienti e passaggi.

Comunque la pubblicità sembra aver funzionato veramente alla grande, perchè dopo poco tempo dall’uscita il prodotto pubblicizzato è diventato uno tra i più venduti tra i prodotti in scatola su Amazon Japan. Purtroppo per ora sono fuori stock, quindi se siete interessati all’acquisto dovrete aspettare un po’.


Quindi sì, a tutte quelle persone a cui ho appena rovinato l’immagine austera e fascinosa di Char Aznable, ho solo una cosa da dire: Prego.

  Articolo precedente

Film e Serie TV, Recensioni Serie TV

She-Ra e le Principesse Guerriere – Stagione finale: Solo ora migliora?

Scritto da Andrea De Venuto

Articolo successivo  

Film, Film e Serie TV

Fortnite come nuova frontiera del cinema. Aspetta, cosa?

Scritto da Luca Brajato

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend