giovedì, 28 Maggio 2020

Comics, Fumetti

2064: Read Only Memories, è stato rilasciato il sequel sotto forma di fumetto

Proprio in questi giorni in America è stato reso disponibile il primo volume del fumetto Read Only Memories, sequel del famoso videogioco

2064: Read Only Memories è un gioco che avevo adocchiato ormai da tempo. Colpevole di avere una storia incredibilmente interessante, sullo sfondo di una società cyber-punk futurista in cui dobbiamo vestire i panni di un’ex giornalista, ora investigatrice, che incontrerà una sofisticata intelligenza artificiale: Turing. I due dovranno riuscire a scoprire cosa si nasconde dietro la più grande cospirazione del tempo che sta mettendo in ginocchio la città di Neo-San Francisco.

ROM SS mainscreen 1 - 2064: Read Only Memories, è stato rilasciato il sequel sotto forma di fumetto

Durante la nostra avventura non mancheranno i momenti di dialogo e di riflessione sull’utilizzo delle intelligenze artificiali e del loro impatto sulla società umana. Altro tema incredibilmente affrontato è invece quello della diversità di genere e della sessualità. Un gioco che si è meritato l’incredibile nomea come uno dei più LGBTQ friendly e rispettosi dell’argomento. Capaci di mostrare un futuro veramente inclusivo per tutti, senza se e senza ma.


Grazie ai recenti saldi autunnali di Steam, ho potuto acquistare finalmente questo gioiellino. Sicuramente durante queste vacanze di Natale lo giocherò per portarvi poi un’esaustiva recensione.

650x650 f79ec76cb438254c471e5f47412baaa5d13704803f3aa250ac9c599c - 2064: Read Only Memories, è stato rilasciato il sequel sotto forma di fumetto

Oggi in questo articolo vi andrò invece a parlare di un altro elemento sempre concernente l’universo di Read Only Memories e cioè, il fumetto ufficiale, uscito proprio in questi giorni. Entro quest’anno saranno rilasciati altri 3 volumetti, per un totale di 4, mentre la seconda parte sarà disponibile da gennaio dell’anno prossimo.
La pubblicazione è nelle mani della IDW, mentre gli artisti dietro la creazione dello stesso, sono gli stessi dietro al videogioco: MidBoss.


La storia principale è stata scritta da Sina Grace, con le illustrazioni di Stefano Simeone. All’interno del volume possiamo inoltre trovare una storia breve dal titolo “Mermaids Don’t Cry” (Le sirene non piangono), scritta da Mary Kenney e illustrata da Christina Antoinette Neofotistou.

ReadOnlyMemories 01 ACVR 1 659x1000 - 2064: Read Only Memories, è stato rilasciato il sequel sotto forma di fumetto
La copertina del primo volume

Le avventure narrate all’interno dell’opera saranno un sequel del gioco. Non è quindi consigliabile leggerlo prima di aver completato il videogioco.
La protagonista sarà, ancora una volta, la nostra investigatrice privata Lexi Rivers. Stavolta però al lavoro in una città di mare a ben 50 miglia da Neo-San Francisco.

Il suo solito lavoro consistente nello scovare partners un po’ troppo promiscui, viene scosso quando un, a prima vista, semplice caso di ricerca dell’amante umano di un robot, la coinvolgerà invece nel bel mezzo di alcune lotte tra fazioni cittadine“.

Read Only Memories 01 pr 4 - 2064: Read Only Memories, è stato rilasciato il sequel sotto forma di fumetto
Una pagina estratta dal primo volume

Per ora purtroppo il fumetto è disponibile soltanto in inglese, sia in edizione fisica che digitale. Non penso però che sia remota la possibilità che l’opera giunga anche in Italia, data la risonanza che il gioco ha avuto anche nel nostro paese al tempo. Per ora è ancora troppo presto per dirlo, dato che il primo volume è appena uscito in America, ma in ogni caso, rimango fiducioso. Perchè dopo che avrò giocato il videogame (che già so mi piacerà molto), vorrò sicuramente continuare a vivere le avventure di Lexi nel suo inclusivo e utopistico futuro.

  Articolo precedente

Comics, Fumetti, Romanzi

Anche Miti del Nord di Neil Gaiman diventerà un fumetto, la Dark Horse colpisce ancora

Scritto da Mirko Midili

Articolo successivo  

Film, Film e Serie TV, Fumetti, Graphic Novel

Scott Pilgrim: Mary Elizabeth Winstead vorrebbe un sequel, ma la cosa è improbabile (e forse è meglio così)

Scritto da Mirko Midili

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend