martedì, 22 Settembre 2020

Comics, Fumetti

DC Comics compie una vera rivoluzione nel mercato fumettistico americano

DC Comics rompe il blocco delle pubblicazioni.

DC Comics ha lanciato la notizia che riprenderà le pubblicazioni cartacee. Ma la cosa più sconvolgente della notizia è che i fumetti non saranno distribuiti da Diamond.

Non sapete chi sia Diamond e di conseguenza il funzionamento del sistema di distribuzione americano? Non c’è problema, ve lo spiego io.


Un editore paga i suoi fumettisti in modo che creino il prodotto da stampare. Ora, l’editore manda in tipografia il fumetto e si ritroverà con una serie di albi da vendere. Ed è qui che entra in gioco Diamond, il principale distributore americano. Perché lui compra dall’editore e distribuisce alle fumetterie. Di conseguenza quando le fumetterie hanno chiuso, il sistema si è bloccato, visto che Diamond non può né vendere i fumetti che ha nei magazzini e non può nemmeno comprare dagli editori. Cosa che ha portato colossi come Marvel e DC a tagliare alcuni progetti.

Ora la DC ha annunciato che la distribuzione riprenderà, ma non con Diamond, bensì con due nuovi distributori. I due distributori saranno Lunar Distribution, e UCS Comic Distributors. Entrambi, sono stati creati al momento e derivano da due catene di fumetterie molto famose negli States, Discount Comic Book Service e Midtown Comics.


I due nuovi distributori però non si occuperanno di gadget.

Ma questi due nuovi soggetti, non vanno visti come un modo per distruggere Diamond. Anzi, la DC ha rassicurato le fumetterie che potranno ancora ordinare i suoi prodotti da Diamond e, sopratutto, Lunar Distribution, e UCS Comic Distributors applicheranno gli stessi sconti del vecchio distributore.


Di sicuro questa mossa della DC rimarrà nella storia e forse potrebbe innescare un processo di cambiamento di un sistema fin troppo fragile.

  Articolo precedente

Fumetti, Uncategorized

Le convention cambieranno ?

Scritto da Vincenzo Laezza

Articolo successivo  

Fumetti, Manga

Star Comics porterà in Italia Record of Ragnarok

Scritto da Vincenzo Laezza

Send this to a friend