venerdì, 24 Maggio 2019

Fumetti, Manga

Girl from the other side-Siùil a rùn

Quando l’innocenza e la brutalità si fondono

Non sono una grande lettrice di manga, ma un po’ per il Comicon un po’ per colpa di mio fratello, mi sono ritrovata spesso a girare tra bancarelle e negozi di fumetti giapponesi. Ho trovato così una piccola gemma Girl from the other side – Siùil a rùn di Nagabe. Ciò che mi ha attirato subito di questa manga è certamente il suo disegno, decisamente originale e diverso dagli altri fumetti che ho letto. Ricorda le illustrazioni per bambini, ma al tempo stesso è estremamente cupo, riuscendo a rappresentare perfettamente la dicotomia che è alla base della storia.

IMG 20190504 182509 2 e1556988537460 960x720 - Girl from the other side-Siùil a rùn

Racconta infatti di una bambina, Shiva, e di una creatura maledetta che Shiva chiama Maestro. Tra i due si forma un legame speciale in un mondo che invece vorrebbe tenerli separati ad ogni costo. La storia detta così sembra abbastanza banale, ma spesso la storia non è l’unica cosa da guardare.

La forza dirompente di questo manga sta nella sua rappresentazione contigua dell’innocenza e della brutalità. I due personaggi sono emarginati dalle loro comunità, esclusi sia dai “Relegati” che dagli “Estranei”, devono farsi strada in un mondo ostile e malvagio dove possono fidarsi solo l’uno dell’altra.

IMG 20190504 183217 960x720 - Girl from the other side-Siùil a rùn

Tutto questo però è solo la premessa, la storia nonostante tutto è pervasa da uno strano ottimismo. Infatti la bambina è un personaggio estremamente preponderante, capace non solo di cambiare lo spirito del Maestro, tormentato da ansia e paure, ma quello di tutta la storia. L’ansia, l’oscurità, l’angoscia di tutto il mondo esterno vengono spazzati via dall’innocenza, dalla purezza di Shiva. E questo è anche il significato che assume il sotto titolo Siùil a rùn (letteralmente “vai, amore mio”), abbandonare tutta la negatività per poter vivere una vita migliore.

Questo manga è composto da sette volumi, l’ottavo uscirà in Giappone a settembre, in Italia è edito da J-POP e per ora si possono trovare solo i primi due, il terzo uscirà il 31 maggio. Lo consiglio davvero tantissimo, per la sua peculiarità e complessità psicologica è davvero una gemma unica.

QUESTA È LA FAVOLA DELL’OSCURA

CREATURA E DELLA BAMBINA

CHE INDUGIANO SUL CALAR DELLA SERA

AL CONFINE TRA IL GIORNO E LA NOTTE

IMG 20190504 185212 resized 20190504 065226320 960x1329 - Girl from the other side-Siùil a rùn
  Articolo precedente

Comics, Fumetti

TOP 7 Possibili prossimi super-villains del MCU

Scritto da Andrea De Venuto

Articolo successivo  

Fumetti, Romanzi

Detective Pikachu: un libro per veri nerd racconta i retroscena

Scritto da Gerardo Attanasio

Send this to a friend