mercoledì, 17 Luglio 2019

Comics, Fumetti, Fumetti italiani, Graphic Novel

Col fiato sospeso arriva il nuovo pennuto di Labadessa: Bernardo Cavallino

Il 21 marzo, su tutti gli scaffali, arriva la nuova graphic novel di Mattia Labadessa: Bernardo Cavallino, edito da Feltrinelli Comics.

Mattia Labadessa, giovane fumettista italiano, già autore de Le cose così, Mezza fetta di limone e Calata Capodichino – se non li avete ancora letti, correte subito a rimediare nella vostra fumetteria di fiducia- tra un sondaggione di Instagram e l’altro (e voi quali lotte eterne preferite?) annuncia l’uscita della sua prossima graphic novel: Bernardo Cavallino, nelle librerie dal 21 marzo. Quindi, se avete perso la  rivelazione a sorpresa nelle sue storie da 24 ore, Bernardo Cavallino ve lo diciamo noi: non è nulla di straordinario. È un pennuto come altri o forse peggio.

Non è un supereroe o un Mattia Pascal dei giorni nostri. Forse è anche questo la forza di tale personaggio però: chi può dire di avere una missione nei confronti del mondo? Chi può davvero dire di essere indispensabile? Ecco, sicuramente non Bernardo Cavallino e probabilmente nemmeno tu che stai leggendo. Bernardo però è fissato con una roba un po’ strana, di quelle che puoi trovare in “Io e la mia ossessione” su Real Time: spegnere le candeline.


Un gesto normale se nel giusto contesto, ma che nessuno, per ovvi motivi, riesce a comprendere nel resto dei giorni dell’anno. Il problema poi è che non importa né il luogo, né il momento, né con chi abbia bisogno di spegnersi una candelina, di cui è sempre ben fornito.

Lo fa quando è talmente emozionato da poter svenire, nei momenti di emozione più sconvolgenti. Quando gli salta un battito, lui respira profondamente sulla luce della fiammella della sua candelina e si ritrova, in quello che il secondo dopo, diventa buio. Forse gli pare di rinascere o al contrario, di morire, spegnendosi assieme alla candelina che brucia e si scioglie. Forse gli pare di celebrare quell’attimo o di terminarlo, quando ne rimane solo il fumo. Questa particolarità però non riesce ad integrarla nel suo mi piccolo mondo, il povero Bernardo. Ma tra tante candeline, arriva un desiderio esaudito, Nora.



Il resto, lo leggeremo il 21 marzo, tutto d’un fiato. Potete prenotare il fumetto anche su Amazon con uno sconto del 15%.


  Articolo precedente

Anime, Film e Serie TV, Fumetti, Manga

Madoka Magica: l’opposto di tutto ciò che sembra

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Fumetti, Manga

Arriva in Italia il cofanetto che farà felici i fan di Astro Boy

Scritto da Luca Brajato

Send this to a friend