mercoledì, 18 Settembre 2019

Anime, Manga

5 anime (o manga) sportivi da recuperare assolutamente

Chi dice che nerd e sport non vanno d’accordo si sbaglia assolutamente, perché non è sempre così. Io personalmente adoro lo sport, magari più da vedere che da praticare, per il semplice fatto che sono davvero una persona molto pigra. Ma quando c’è l’occasione gioco sempre in prima persona. Però non esistono solo partite in tv o dal vivo, ma anche quelle animate.

Certo, il genere spokon, ossia incentrato su qualsiasi sport, è molto vasto. Alcuni anime o manga sono sulla boxe, alti sul tennis, tantissimi sul baseball (lo sport maggiormente praticato in Giappone), ma oggi vi voglio raccomandare la mia top 5, anche se sono estremamente conosciuti, che ho forse amato proprio perché ho praticato quasi tutti gli sport in questione. comunque bando alle ciance, iniziamo.


hollyebenji - 5 anime (o manga) sportivi da recuperare assolutamente

Holly e Benji (Capitan Tsubasa)
Non credo di dover parlare molto di questo titolo. Ogni ragazzino della nostra generazione (e anche di quella precedente in realtà) ha sicuramente visto l’anime in onda il pomeriggio sulla televisione. Una storia che ha ispirato molte persone oltretutto. Una squadra di ragazzini che piano piano si lega sempre di più grazie alla passione che li accomuna, il calcio. Forse sotto alcuni aspetti è addirittura più famosa per le stranezze dell’opera, come i campi da calcio infiniti o i tiri che durano tre puntate, con annessi flashback che manco fosse la guerra. Comunque sia questo è uno di quegli anime da vedere almeno una volta nella vita, ed ora oltretutto ne è uscita una versione completamente rinnovata nello stile.

kuroko no basket sub ita - 5 anime (o manga) sportivi da recuperare assolutamente

Kuroko’s Basket (Kuroko No Basket)
Altro titolo molto conosciuto, ma da molti snobbato perché troppo “strano”, diciamo. Narra la storia di Kuroko, un ragazzo fisicamente non adatto a quel genere di sport ma amante del basket, che ha la particolare abilità di non farsi mai notare, così da riuscire a fare passaggi fuori dal normale. La storia si sviluppa intorno a lui e alla squadra della nuova scuola di cui fa parte. Andando avanti i ragazzi affronteranno personaggi sempre più strani e con abilità non troppo normali. Questa cosa sicuramente può far storcere il naso perché non si tratta di semplice bravura, cose così non le vedreste mai dal vivo, o quasi. Proprio per questo motivo ho apprezzato l’opera in realtà, il fatto che nulla sia del tutto normale mi ha conquistato. Recuperatela se volete vedere qualcosa di diverso, è anche terminata quindi avrete tutto a portata di mano.


haikyuu - 5 anime (o manga) sportivi da recuperare assolutamente

Haikyuu!!
Anche questo è particolare, ma rispetto al precedente è leggermente più realistico. Questa volta si parla di pallavolo con sempre un ragazzino come protagonista, Shoyo Hinata, amante dello sport ma decisamente troppo basso per giocarci. Una volta entrato nella squadra delle medie inizia a far vedere la sua vera qualità, cioè che riesce a saltare in una maniera surreale per una persona della sua statura. Qui dovrà iniziare a collaborare anche con un vecchio nemico, Tobio Kageyama, ma il rapporto tra i due è pessimo e il lavoro per unificare la squadra sarà lungo e difficile. Ho visto solo l’anime ma sinceramente l’ho amato. Da ex giocatore, anche se per pochi anni, ho sentito tutta la voglia di vincere dei protagonisti, e tutto l’amore che provano verso quello sport. Fra non troppo tempo dovrebbe uscire la quarta stagione, mentre i volumi in terra nipponica sono per ora 38, ancora in corso (qui in Italia siamo arrivati al numero 31)

Devil Bats team 960x718 - 5 anime (o manga) sportivi da recuperare assolutamente

EyeShield 21
Sport differente, formula già vista. In questo caso però non si parla di eterno amore per uno sport o cose simili, almeno all’inizio. Qui si seguiranno le vicende di uno sfortunato club di Football Americano sempre delle medie, in cui entra (praticamente costretto) a far parte Sena Kobayakawa sotto falsa identità, ossia col nome proprio di Eyeshield 21. La particolarità di Sena è la corsa. Il ragazzino, fragile e timido, è incredibilmente veloce ed agile. All’inizio della storia faranno parte della squadra solo Yoichi Hiruma, il tirannico capitano e Ryokan Kurita, un vero e proprio gigante buono. Col tempo però la squadra si allargherà sempre di più, andando ad affrontare avversari via via sempre più temibili. Ecco, anche in questo caso è tutto abbastanza surreale, ma non puoi non innamorarti di questo titolo. Fa morire dal ridere, ti fa tifare e soffrire con i Deimon (la squadra protagonista) e ti fa affezionare ai personaggi. E’ davvero una delle opere che più mi è rimasta nel cuore da quando è finita, ormai nel lontano 2009. Se non siete ancora convinti, i disegni sono realizzati da Yusuke Murata, che sicuramente conoscerete per il suo lavoro nel recente One Punch Man. Detto questo, cosa aspettate?

slam dunk 2 - 5 anime (o manga) sportivi da recuperare assolutamente

Slam Dunk
Siamo arrivati al mio (e non solo mio) spokon preferito. Anche Slam Dunk tratta di basket, e di un ragazzo che inizia a giocarci solo per conquistare una ragazza. Hanamichi Sakuragi è un ragazzotto teppista e non troppo furbo, che adora corteggiare le donne, anche se con loro è molto sfortunato. Iscrittosi alla Shohoku, incontra una ragazza per cui perde la testa. Lei, ossia Haruko Akagi, lo incoraggia ad entrare nella squadra di basket, vista la sua prestanza fisica. Sakuragi in realtà odia quello sport, ma inizia solo per farla innomare. Qui inizia tutto, portando avanti il manga per 31 volumi e sviluppando una storia splendidamente farcita da tantissime di gag, partite piene di suspance e l’amore per lo sport che prende via via il possesso del protagonista. E non solo, ma fa innamorare dello sport chiunque lo inizi a guardare o a leggere (personalmente preferisco il manga, ma l’anime anche solo per l’adattamento vale un sacco, ascoltate qualcosa). Io personalmente dopo averlo recuperato in “tenera età”, non ho più smesso di amare il basket. Inoltre è il momento giusto per recuperare l’opera, poiché da Settembre il manga sarà ristampato in una nuova interessantissima edizione.

E questi sono, molto ma molto in breve, i miei consigli. Lo so, probabilmente conoscete già questi titoli, non sarebbe così strano. Ma nel caso non vi siate mai avvicinati al genere, queste opere sono le poche che proprio mi sono entrate nel cuore, ovviamente qualcosa di più e qualcosa di meno. Nel caso avete qualche altro titolo da consigliare che avete davvero amato, sempre di questo genere, vi prego di parlarne nei commenti, così che anche io, e anche ovviamente tanti altri li possiamo tranquillamente recuperare.


Conoscete queste opere? Se si quale preferite?

  Articolo precedente

Anime, Arte e Cultura, Film e Serie TV

Parliamo del Giappone: il magico mondo del crossdressing

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Anime, Film e Serie TV, Serie TV

Netflix annuncia la serie live action basata sul manga: Alice in Borderland

Scritto da Luca Brajato

Send this to a friend