domenica, 19 Maggio 2019

Fumetti, Manga

In ricordo di Ssamba, una mangaka scomparsa troppo presto

Una giovane ragazza coreana di 33 anni, piena di talento e con tanto ancora da offrire

Fluttering Feelings è un manga nato nel 2014 (precisamente un manhwa: un manga coreano) scritto e disegnato dall’autrice Ssamba. Lo potete trovare qui.

Le protagoniste dell’opera sono due studentesse dell’università che un giorno si incontrano, meglio, si scontrano. Le due sono diametralmente opposte: una con la testa tra le nuvole, un po’ infantile, che si sente ancora nel pieno della giovinezza. L’altra, nonostante abbia la stessa età della prima, è più distinta, elegante e si sente in dovere di essere più matura di quanto richieda in realtà la sua età date le troppe responsabilità che gravano su di lei.

tumblr nisvifDlrE1trx9pno1 1280 - In ricordo di Ssamba, una mangaka scomparsa troppo presto
Le due protagoniste in una illustrazione ufficiale dell’autrice

La loro non è una storia d’amore semplice, le due comprenderanno con molta calma e con non poche difficoltà cosa provano l’una per l’altra.

L’autrice dell’opera era una giovane ragazza che usava il nome d’arte Ssamba. Il suo manhwa è molto bello, divertentissimo e interessante coronato da disegni dettagliati ed espressivi.

Il 20 febbraio dell’anno scorso Ssamba è scomparsa all’età di 33 anni, a causa di un cancro contro cui combatteva ormai da diverso tempo.

Il necrologio, tradotto da una sua fan che traduceva dal coreano le sue opere

Uno degli ultimi aggiornamenti dateci da lei attraverso il suo blog risale a 3 anni fa e già parlava della sua situazione, che purtroppo non stava andando bene come si sperava. Il problema era reale e grave ma questo non l’aveva fermata. Sperava infatti di riuscire a portare ai suoi fan il continuo della storia e aveva anche in mente qualche nuovo progetto. Citandola: “Non posso non disegnare un bacio tra Seol-a e No-rae…!” (le protagoniste di Fluttering Feelings).

Purtroppo però date le sue condizioni Ssamba non è riuscita ad andare avanti con i suoi progetti, lasciando incompleta l’opera.

Ssamba da quello che ho potuto scoprire su di lei era una ragazza solare e piena di vita e la sua opera rifletteva a pieno questo suo essere. Ssamba mi mancherà immensamente, come mi mancherà non poter scoprire il continuo della storia tra Seol-a e No-rae.

Uno degli ultimi aggiornamenti di Ssamba attraverso il suo blog (questa è la traduzione in inglese fatta da una fan)

Ssamba almeno da parte mia non verrà mai dimenticata e spero davvero che grazie a questo articolo molti impareranno a conoscerla, perchè era una ragazza piena di talento che si è meritata tutto il successo che ha ottenuto e che avrebbe potuto donare a noi lettori ancora tanto.

In molti l’hanno omaggiata con bellissime fan-art della sua opera principale. Io lo faccio con questo articolo, sperando che sia abbastanza.

Spero con tutto il cuore stia riposando in pace.

  Articolo precedente

Fumetti, Manga

Il magico mondo delle doujinshi

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Fumetti, Graphic Novel

Una graphic novel in uscita sta per espandere l’universo di Altered Carbon

Scritto da Mirko Midili

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend