domenica, 18 Agosto 2019

Comics, Fumetti, Graphic Novel

Rumor: la DC chiuderà la Vertigo?

Dopo la cancellazione di diverse storie pianificate per il prossimo San Diego Comic-Con e la revoca di diversi contratti per molti autori, sembra proprio che la famosa major DC Comics abbia intenzione di chiudere la sua filiale Vertigo.

aHR0cDovL3d3dy5uZXdzYXJhbWEuY29tL2ltYWdlcy9pLzAwMC8xOTcvMjM4L2kwMi9zYW5kbWFuLmpwZw - Rumor: la DC chiuderà la Vertigo?

Tale notizia è un inaspettato pugno nello stomaco per i fan, poiché per molti di noi la Vertigo ha pubblicato alcune delle nostre prime storie a fumetti “per adulti”, oltre ad alcune delle più belle graphic novels di tutti i tempi.


Steve dillon preacher comics - Rumor: la DC chiuderà la Vertigo?

Creata nel 1933 dall’editor DC Karen Berger, la Vertigo intendeva pubblicare storie a fumetti mature, crude, senza paura di mostrare esplicitamente sesso, abuso di droghe o estrema violenza, questo perché non erano pressate dalla Comics Code Authority.

Tra le sue pubblicazioni più famose ricordiamo il capolavoro di Neil Gaiman Sandman, oppure il degno (e diciamolo anche, superiore) avversario di Once Upon a Time, Fables di Bill Willingham. Non dimentichiamoci poi dell’irriverente Preacher di Garth Ennis, o di storie affiliate direttamente DC quali Hellblazer e Doom Patrol. Non penso ci sia bisogno di citare V for Vendetta e Swamp Thing del maestro Alan Moore, complice della creazione di John Constantine.


719bc4285c7874a5c4e4ee1a03240f5e - Rumor: la DC chiuderà la Vertigo?

Se le cose dovessero andare per il peggio, storie ancora in voga come Hellblazer e Sandman continueranno ad esistere come originali DC, mentre altre saranno costrette a trovarsi altri editori disposti ad acquistarne i diritti.

v for vendetta big ben - Rumor: la DC chiuderà la Vertigo?

La notizia crea un senso di amarezza e profondo rammarico: com’è possibile che una delle case di pubblicazione dei fumetti più amata possa trovarsi così vicina alla sua fine? Gli editor non hanno dato alcuna notizia in merito, ma per ora non possiamo fare altro che tenere le dita incrociate.

  Articolo precedente

Comics, Film, Film e Serie TV, Recensioni Film

Batman Begins: il Superpotere della Paura

Scritto da Marcello Fiano

Articolo successivo  

Comics, Film, Film e Serie TV, Recensioni Film

Il Cavaliere Oscuro: cambiare tutto, per sempre

Scritto da Marcello Fiano

Send this to a friend