domenica, 25 Ottobre 2020

Fumetti, Graphic Novel

Saga, un fumetto da vivere che ci racconta la forza dell’amore

Qualche mese fa presi una decisione, ossia di iniziare a leggere Saga, un fumetto in più volumi scritto da Brian K. Vaughan con in disegni di Fiona Staples. Sicuramente non potevo fare una scelta migliore, poiché la considero una delle migliori serie a fumetti create negli ultimi anni. Composto momentaneamente da 54 volumetti in America e 9 volumi in Italia e vincitori di un sacco di premi, Saga racconta una delle storie migliori che abbia mai letto.

Saga7 - Saga, un fumetto da vivere che ci racconta la forza dell'amore

Il fumetto, che sotto alcuni aspetti prende spunto da Star Wars almeno per quanto riguarda l’ambientazione, parla di un universo in guerra diviso in due principali fazioni, ossia gli abitanti di Landfall, esseri umanoidi con le ali e molto più avanzati tecnologicamente e gli abitanti del satellite Wreath, sempre umanoidi ma dotati di corna e molto legati alle tradizioni e alla magia. In questo ambiente ostile si conoscono due persone delle fazioni opposte ossia Alana, una soldatessa di Landfall e Marko, un fante di Wreath. Dopo qualche tempo dal loro incontro, improvvisamente e irrazionalmente, nasce l’amore.


La storia parte proprio con i due personaggi in fuga, poiché vivono una storia d’amore illegale e vietata. Da questo amore nasce Hazel, una bambina che anche solo come ideale spaventa praticamente chiunque. Durante il loro viaggio si intrecciano le storie di svariati personaggi, tra cui un mercenario di nome il Volere, il principe Robot IV e molti altri che preferisco non nominare per evitare di rovinare a chiunque parti importanti della storia.

saga4 - Saga, un fumetto da vivere che ci racconta la forza dell'amore

Parliamo di cos’è per me e per molti altri realmente Saga. Non è solamente una delle migliori serie a fumetti degli ultimi anni, come già dicevo in precedenza, ma è per me un vero e proprio inno all’amore e alla forza dell’unione. Infatti, in questa grande guerra, e con tutti i pericoli che la strana famiglia si vede ad affrontare, solo queste cose riescono a far superare qualsiasi ostacolo ai due novelli genitori. La volontà di proteggere il loro amore e la loro famiglia li spinge a fare di tutto.


Alla fine, ciò che desiderano è solo vivere tranquilli e felici in un ambiente ostico che non lascia loro libertà, abitato da persone spaventate dal nuovo, da ciò che non vedono normale. Che poi cos’è esattamente la normalità?
Con il suo modo grottesco di raccontarci questa grande avventura e con i suoi toni accesi, Saga ci vuole raccontare una storia non troppo irreale. Molte cose le trovo similari con il nostro mondo, e questo mi fa paura, ma fa anche riflettere.

I disegni di Staples sono fantastici e si sposano a meraviglia con la storia adulta e cruda che Vaughan ci vuole raccontare. I personaggi sono caratterizzati uno meglio dell’altro, sia in bene che in male. Subito dopo i primi numeri non ci si può che affezionare con la maggior parte dei personaggi prima e secondari che si incontrano, molte volte anche ai cattivi di turno. E diciamo che non è esattamente un bene, poiché andando avanti succedono sempre più cose che ti lasciano un vuoto dentro fino ad arrivare al volume 9, da cui non si torna più indietro e che ti segna nel profondo.

saga 1 - Saga, un fumetto da vivere che ci racconta la forza dell'amore

Saga è pubblicato da Bao Publishing in Italia ed è ferma ormai da ottobre. I due autori hanno infatti deciso, dopo gli ultimi colpi di scena, di prendersi una pausa di un anno sia per lavorare su altri progetti individuali, sia perché così possono trovare nuove idee per continuare la serie in modo perfetto come stavano facendo fino all’ultimo numero.

Ora non posso fare altro che consigliarvi di andare subito a recuperarvi tutti i numeri. Tutto quello che potevo dirvi l’ho scritto, ma il resto è da scoprire, da amare e da vivere.


Conoscete già Saga e se sì lo apprezzate o meno? Se non ne eravate a conoscenza ora siete incuriositi?

  Articolo precedente

Fumetti, Manga

“Olanda-san”: nuova opera del particolare mangaka Suehiro Maruo

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Fumetti, Graphic Novel

Persepolis: la lotta tra libertà e identità nei sogni e nei desideri di una bambina, adolescente e poi donna iraniana

Scritto da Gatti Galattici

Send this to a friend