martedì, 22 Settembre 2020

Fumetti

Solo Leveling, la perfetta metafora della rivalsa sociale

Recensione della prima stagione del fumetto di Solo Leveling

Solo Leveling è una light novel sudcoreana scritta da Chu-Gong. Dalla novel è stato tratto un fumetto che ha per autori Sung-lak Jang e So-ryeong Gi, di cui da poco si è conclusa la prima stagione composta da 110 capitoli.

L’opera non è stata ancora pubblicata in italia. Non si sa se un giorno la vedremo nelle nostre librerie, ma mai dire mai.


La serie è ambientata nel nostro tempo, ma c’è una peculiarità. Non si sa perchè, in tutto il mondo sono spuntati dei portali al cui interno si trovano dei dungeon. Per far fronte ai mostri all’interno dei dungeon ci sono i cacciatori, individui che attraverso un risveglio hanno avuto delle abilità che li rende in grado di combattere. Il nostro protagonista Sung Jin-Woo, è il cacciatore più debole in assoluto, cosi debole che i dungeon in cui lui entra sono considerati sicuri e privi di rischio.

Il lettore seguirà Sung Jin-Woo nel suo percorso di rivalsa, che lo porterà ad affrontare diverse sfide. Punto fondamentale della narrazione è che i limiti possono essere superati e che se un sistema impone determinati confini, non vuol dire che essi siano concreti.


L’opera coniuga attraverso un narrazione organica, sia l’apetto fantasy che quello della vita quotidiana. Il lettore si trova su una montagna russa che prima lo porta in cielo, con battaglie visivamente incredibili, e poi lo riporta giù, dove si trova davanti la complicata semplicità della vita.

Il fumetto descrive anche la soffocante condizione lavorativa sudcoreana, dove gli individui non si fanno scrupoli nel tradire e ingannare pur di avere un minimo di potere. Infatti il sistema dei cacciatori ci viene mostrato nella sua interezza, mettendo a nudo la sua fragilità e la sua ipocrisia di fondo.

Lo stile grafico dal il suo meglio nelle battaglie. Infatti il disegnatore gioca molto con i personaggi, mettendo in scena scontri con coreografie al limite dell’umano. Ma per quanto le battaglie siano stupende, la caratterizzazione grafica dei personaggi rimane stratosferica e mai banale.

2018 12 03 at 15 02 03 - Solo Leveling, la perfetta metafora della rivalsa sociale

Personalmente adoro questa serie. I personaggi sono tutti caratterizzati perfettamente, con dei poteri che vi faranno cadere la mascella.


Vi consiglio assolutamente di recuperarla.

  Articolo precedente

Fumetti, Fumetti italiani

TheSparker ci racconta il nuovo percorso di Volt

Scritto da Vincenzo Laezza

Articolo successivo  

Fumetti

MeFu, il centro di ricerca sul fumetto

Scritto da Vincenzo Laezza

Send this to a friend