mercoledì, 18 Settembre 2019

Arte e Cultura, Fumetti, Manga

Un pellegrinaggio basato su un manga Yuri. Sì, c’è anche questo in Giappone

Per la rubrica Solo in Giappone vi parlo oggi di un pellegrinaggio molto particolare basato su un manga

Vi mancava la rubrica Solo in Giappone? Rimediamo subito.

In Giappone infatti proprio in questi giorni è disponibile la realizzazione di un pellegrinaggio molto particolare. Non è infatti il solito e noioso basato su cammini religiosi o tappe storiche, quelli ormai sono superati. Questo è infatti basato su un manga. Super stupore! Wooo!


Ok, allora il manga in questione si intitola A Tropical Fish Yearns for Snow (Un pesce tropicale anela per la neve), pubblicato in 5 volumi rilasciati molto recentemente. L’autore è Makoto Hagino. Il manga è pure di genere Yuri (amore tra ragazze, se ne volete sapere di più vi rimando a questo mio vecchio articolo).

%255BHachimitsu Scans%255D Nettaigyo v01 c01 04 - Un pellegrinaggio basato su un manga Yuri. Sì, c'è anche questo in Giappone
Copertina del primo volume

Quello che sappiamo dell’opera è molto poco, ma ritrae abbastanza tipicamente gli schemi fissi e i soliti clichè degli anime Yuri: “Konatsu è un pesce fuori dall’acqua nella sua nuova scuola. Riuscirà Koyuki, la presidentessa del club dell’acquario, ad aiutarla ad uscire dal suo guscio?


Sì sì, Konatsu si innamora di Koyuki dopo un lungo percorso di amicizia e accettazione del sentimento. La prima è bionda e minuta, la seconda è alta, bruna e sembra o è più grande. Anni e anni di Yuri amici miei, tutta esperienza. Se poi mi sono sbagliato posso anche andarmene e si avete il diritto di picchiarmi.

nettaigyo seitijyunrei fixw 640 hq - Un pellegrinaggio basato su un manga Yuri. Sì, c'è anche questo in Giappone
Volantino che pubblicizza l’evento

Bene! Andiamo avanti! Torniamo a parlare di questo magico pellegrinaggio.
L’autore proviene da Ehime, una prefettura del Giappone, ed è proprio in una periferia di quest’ultima il luogo dove si svolgono le vicende del manga. Proprio in queste zone sono state poste le tappe di questo viaggio, in particolare nell’area di Nagahama della città di Ozu. L’evento è iniziato martedì e durerà fino al 15 di agosto.

I visitatori possono ritirare una mappa del percorso presso il Centro Informazioni Turistiche di Nagahama, decorato per l’occasione con delle art ispirate al manga. La sala Ozushi Nagahamafureai ospita anche una mostra di opere d’arte sempre basata sull’opera e una cabina fotografica con pannelli a grandezza naturale. Nel caso voleste una foto con le protagoniste.

seitijyunrei web fixw 640 hq - Un pellegrinaggio basato su un manga Yuri. Sì, c'è anche questo in Giappone
La mappa con le immagini del manga

Su Twitter gli organizzatori hanno addirittura creato una lotteria e i vincitori otterranno i 5 volumi del manga autografati dall’autore.


Ancora una volta il Giappone intreccia la sua quotidianità con queste opere a fumetti, andando a creare una magica unione tra realtà e fantasia. Le persone potranno camminare sulle stesse strade in cui hanno camminato le protagoniste, vedere gli edifici e le zone dipinte sulle pagine del manga. E bhe, ditemi voi se questa non è una gran figata.

  Articolo precedente

Comics, Fumetti

Grazie al magnifico fumetto ufficiale, ho potuto finalmente rincontrare Max e Chloe.

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Arte e Cultura

Timothée Chalamet in stile manga è più affascinante che mai

Scritto da Luca Brajato

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend