giovedì, 14 Novembre 2019

Romanzi, Romanzi fantascienza, Romanzi fantasy, Romanzi vario genere

Acheron Books e Vaporteppa uniscono le forze!

Nuovo traguardo per il fantasy e weird fiction italiani?

Udite, udite, la casa editrice Acheron Books, specializzata in fantasy e horror nostrani, e il progetto editoriale Vaporteppa, re (o meglio duca!) indiscusso dello weird in Italia, si sono unite. Il destino delle due case editrici era unito fin dal passato, quando al Duca di Baionette fu proposta la direzione di Acheron, ruolo che non si concretizzò proprio perché ormai Vaporteppa era ai nastri di partenza.

Quindi Vaporteppa ha trovato nella Acheron una vecchia amica con cui stringere un’alleanza, ma, a parte il logo, non ha cambiato nulla dei suoi progetti editoriali.


Parlando della mia personale opinione, penso che l’allenza sarà fruttuosa: non ho avuto la fortuna di incominciare a leggere qualche libro dell’Acheron, ma dal catalogo ho visto che punta su diversi generi: dall’horror allo steampunk, dal fantasy ai librigame. Una cosa però li accomuna: la prevalenza di ambientazioni italiane. Elemento molto importante, perché diciamocelo, siamo stufi dei romanzi ambientati solo esclusivamente in America. Pazienza se volessimo descrivere la società americana con gli occhi di un turista, ma abbiamo tanta di quella mitologia che gli USA (post colonialisti) al confronto paiono un bambino col ciuccio.

53911497 2233069776753563 1280869151585337344 n - Acheron Books e Vaporteppa uniscono le forze!

Di Vaporteppa ho recensito diversi loro libri in altre piattaforme e sul mio canale youtube ho intervistato Marco Crescizz, autore del fantascientifico weird “Alieni coprofagi” ed ho scambiato qualche email col Duca di Baionette. È un progetto editoriale “cult” per chi bazzica nei meandri dello steampunk e del bizzarro. Tutto nacque da un blog che forse alcuni lettori ricorderanno, “Fantasy Gamberi”, gestito da una ragazza chiamata da tutti “gamberetta” che recensiva a suon di spade e mitragliatrici libri brutti, a volte esagerando un po’ con la foga (infatti personalmente non condividevo del tutto il suo metodo). Era diventata un simbolo per chi amava le analisi dettagliate e sarcastiche. Il Duca, alias Marco Carrara, collaborava con gamberetta, e quando “Fantasy Gamberi” chiuse, creò Vaporteppa, progetto editoriale concentrato sul grottesco e sullo steampunk. Questa è la sintesi della sintesi.


index - Acheron Books e Vaporteppa uniscono le forze!

In conclusione, sono piuttosto ottimista su questa unione,sperando che possa portare nuovi generi nel mercato letterario italiano.

  Articolo precedente

Romanzi, Romanzi vario genere

La donna del Père-Lachaise: ritorno ai vecchi gialli di una volta (finalmente!)

Scritto da Benedetta Di Sacco

Articolo successivo  

Anime, Comics, Fumetti, Romanzi, Uncategorized

Torino Comics 2019: riflessione sull’importanza del fanciullo interiore

Scritto da ElMicio

Debora Parisi
Debora Parisi nasce a Torino nel 1996. Fin da piccola è sempre stata una divoratrice di libri e storie, tanto che chiedeva cinque fiabe prima di andare a dormire, con disperazione della povera mamma.A 9 anni partecipa al concorso Carla Boero, edito da Associazione Culturale Arcizeta di Chivasso, non riuscendo ad entrare tra i primi classificati, ma ottenendo comunque il premio d’esordio.Dopo non parteciperà ad altri concorsi. Studia cinese presso la facoltà di Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa.Gestisce un blog chiamato El micio racconta, dove interpreta il ruolo di un gatto magico, pantofolaio e amante dei libri, e un canale youtube intitolato Antro del Drago, che tratta di diversi argomenti, tra cui recensioni di libri, film e videogiochi. Collabora anche con la rivista letteraria Upside Down Magazine.

Send this to a friend