giovedì, 28 Maggio 2020

Romanzi, Romanzi fantascienza, Romanzi fantasy

Artemis Fowl: I libri dal peggiore al migliore (NO SPOILERS)

Dovremo aspettare fino al prossimo maggio per vedere il film Disney diretto da Kenneth Branagh (Hamlet, Enrico IV, Thor), adattamento dei primi due romanzi della serie spy-fantasy dell’autore irlandese Eoin (pronunciato Owen) Colfier, Artemis Fowl. Nel frattempo, è bene parlare della saga in sé. Non sarà riconosciuta come pilastro del genere fantasy, ma parlando di vendite e popolarità, nei primi anni 2000 ha dato del filo da torcere persino a Harry Potter, col quale, inutile dirlo, condivide molte caratteristiche. E i motivi sono ovvi: i personaggi sono simpatici, il pacing attivo e dinamico, lo stile narrativo sarcastico e “Douglas Adamsiano” e l’ambientazione magic-high-tech ben congegnata. Un’ottima serie per ragazzi che anche gli adutli possono tranquillamente leggere.

artemis fowl 2019 960x540 - Artemis Fowl: I libri dal peggiore al migliore (NO SPOILERS)

Ma a differenza di Harry Potter, che sembra migliorare di volume in volume, Artemis Fowl ha la pecca di altalenare la qualità delle sue storie. Vediamo di capire quale funziona meglio e quale… avrebbe avuto bisogno di qualche aggiustatina.


978880471779HIG 622x965 - Artemis Fowl: I libri dal peggiore al migliore (NO SPOILERS)
  • 8 – Il Morbo di Atlantide (vol. 7)
    Che dire? Certo, a parte un villain spuntato fuori dal nulla, l’interessante possibilità di mettere in scena l’autismo lasciata al caso, così come lasciato al caso è il mutamento psicologico (estremo, aggiungerei) di Artemis, il finale del precedente volume neanche contato… Non una buona scelta come penultimo volume.
artemis fowl 6 la trappola del tempo 960x1489 - Artemis Fowl: I libri dal peggiore al migliore (NO SPOILERS)
  • 7 – La Trappola del Tempo (vol. 6)
    Già visto in migliaia di altri film/libri/serie TV e quant’altro: il tropo del viaggio del tempo è abusatissimo, e in questo caso anche pieno di buchi di trama, il maggior rischio in cui si potrebbe incorrere usando tale espediente narrativo. Colfier lo sapeva, ci ha provato e ha fallito. L’unica cosa che si salva è il finale, adrenalinico e divertente come pochi.
artemis fowl 8 l ultimo guardiano 960x1488 - Artemis Fowl: I libri dal peggiore al migliore (NO SPOILERS)
  • 6 – L’Ultimo Guardiano (vol. 8)
    Un finale non per forza brutto, ma non per questo perfetto: una vittoria leggermente anticlimatica, un epilogo tirato fuori con le pinze, il tutto dopo un inizio emozionante e uno svolgimento ancora migliore. Ci aspettavamo molto di più dall’ultimo libro di una saga che ci ha regalato così tanto. Altro motivo per il quale, purtroppo, Fowl non sarà mai Potter.
978880471777HIG 960x1488 - Artemis Fowl: I libri dal peggiore al migliore (NO SPOILERS)
  • 5 – La Colonia Perduta (vol. 5)
    In sé e per sé questo volume dovrebbe essere in almeno due posizioni più in alto: approfondimento della lore del Popolo, ambientazioni infernali, magie oscure, l’aggiunta di un personaggio che potrebbe avere del potenziale enorme, se fatto interagire con Artemis. Il problema è ciò che ne è scaturito: i fan non sono stati contenti dell’aggiunta di tale personaggio e, a causa delle loro lamentele continue, Colfier è stato costretto ad eliminarlo come fosse niente nel libro successivo. Peccato, Colfier. Potevi continuare per la tua strada. Chissà, sarebbe anche scaturito un bel finale.
978880471968HIG 623x965 - Artemis Fowl: I libri dal peggiore al migliore (NO SPOILERS)
  • 4 – Artemis Fowl (vol. 1)
    È l’inizio della storia. Artemis Fowl fa la sua entrata d’effetto, assieme al fidato Leale, e insieme dovranno scontrarsi con coloro che saranno i loro futuri alleati: la scaltra Spinella Tappo, il suo capo Tubero e il suo collega Polledro, il tutto mentre il nano Bombarda tenterà di trovare qualcosa da mettere sotto i denti e soprattutto nelle tasche. Un grande inizio epr una grande serie!
978880471775HIG 960x1488 - Artemis Fowl: I libri dal peggiore al migliore (NO SPOILERS)
  • 3 – Il Codice Eternity (vol. 3)
    Artemis Fowl è nei guai, e tutto perché ha tentato di usare una tecnologia del Popolo a suo vantaggio, la quale ora è nelle mani di un imprenditore senza scrupoli. Per uscirne dovrà chiedere aiuto proprio al Popolo, che a causa dei trascorsi col ricco rampollo, non è troppo in vena di aiutarlo, ma vista la situazione nessuno ha mota scelta. Due mondi totalmente diversi costretti a collaborare in un intenso Mission Impossible fantasy, con un finale molto commovente.
artemis fowl 2 l incidente artico 960x1489 - Artemis Fowl: I libri dal peggiore al migliore (NO SPOILERS)
  • 2 – L’Incidente Artico (vol. 2)
    Artemis Fowl qui dovrà vedersela non solo con la mafia russa, che ha in ostaggio suo padre, finalmente ritrovato dopo tanti anni, ma anche con colei che sarà la villain principale della serie: la spietata elfa Opal Koboi, che minaccia di conquistare l’intero Sottosuolo. Su due fronti, il giovane ladro dovrà giocare tutte le sue carte per ottenere ciò che vuole. Per fortuna, al suo fianco ci saranno gli immancabili Spinella, Leale e Bombarda.
978880471776HIG 960x1488 - Artemis Fowl: I libri dal peggiore al migliore (NO SPOILERS)
  • 1 – L’Inganno di Opal (vo. 4)
    Questo libro ha TUTTO. Tutto ciò che desideriamo da Artemis Fowl e anche di più. I nostri eroi sono alle strette: la spietata folletta Opal Koboi ha elaborato un piano infallibile per conquistare il mondo, e nell’attuarlo ha lasciato i nostri eroi totalmente messi all’angolo: sono soli e pericolosamente esposti. Sembra che stavolta Spinella, Artemis, Leale e Bombarda non abbiano più scampo, soprattutto con un giovane Fowl in quelle condizioni… Una scarica di adrenalina dall’inizio alla fine, con colpi di scena, tensione incalzante, tecnologia magica impensabile e trappole mortali. Questo sarebbe stato un perfetto finale della serie, peccato sia situato appena agli inizi.
  Articolo precedente

Romanzi, Romanzi fantasy

Leopardo Nero, Lupo Rosso: il miglior fantasy dell’anno?

Scritto da Andrea De Venuto

Articolo successivo  

Comics, Fumetti, Romanzi

Anche Miti del Nord di Neil Gaiman diventerà un fumetto, la Dark Horse colpisce ancora

Scritto da Mirko Midili

Send this to a friend