domenica, 18 Agosto 2019

Romanzi, Romanzi vario genere

Un libro salva-storie (almeno per me): “Oracolo manuale per scrittrici e scrittori”

Un’opera colma di consigli per scrittori alle prime armi o autori già navigati

Io mi ritengo uno scrittore in erba. Nella mia vita questo è il lavoro dei miei sogni, nella pratica quel traguardo è ancora lontano. L’impegno c’è: sto lavorando ad una raccolta di racconti e ho lavorato per un bel po’ ad un libro che forse in futuro riprenderò.

Devo dire che questi mesi in cui ho scritto per questo meraviglioso sito mi hanno aiutato tantissimo a migliorare e nel cercare un mio stile di scrittura. Per questo devo ringraziare tantissimo i consigli e i complimenti che mi hanno riservato i miei colleghi del sito.


Ora, pensateci un attimo e provate a ragionare su quale possa essere la bibbia degli scrittori. Quell’opera che ti può aiutare nei momenti di difficoltà e salvarti da quel pauroso blocco dello scrittore. Se non avete trovato una risposta, forse ve la posso dare io: “Oracolo manuale per scrittrici e scrittori” di Giulio Mozzi. Disponibile su Amazon al prezzo di 13,60€.

combine images 1 960x640 - Un libro salva-storie (almeno per me): "Oracolo manuale per scrittrici e scrittori"
Fronte e retro del libro

Giulio Mozzi uno scrittore e curatore editoriale italiano, ammetto, a me sconosciuto fino al giorno in cui mi hanno regalato questo libro.


Questa è, signori miei, almeno per me, la bibbia che ogni scrittore dovrebbe tenere sul proprio comodino. (almeno questa si basa su fatti reali e non è un fantasy come l’altra e questo già è un punto a suo favore).

All’interno infatti possiamo trovare consigli più o meno articolati per riuscire a scrivere al meglio i nostri romanzi o racconti. Per ogni consiglio l’autore utilizza due pagine: in quella a sinistra troviamo la spiegazione del suggerimento contenuto nella pagina di destra. Il tutto è inoltre condito da simpatici disegni con protagonisti dei cactus che vanno a rappresentare in qualche modo lo scrittore, perchè come ci dice l’autore stesso: “scrivere, si sa, è una faccenda spinosa.

IMG 20190523 175720 2 960x720 - Un libro salva-storie (almeno per me): "Oracolo manuale per scrittrici e scrittori"

Si può usufruire di questo manuale come ci spiega l’autore, in due diversi modi: leggerlo come fosse un libro qualsiasi, una lettura rilassante ed educativa oppure aprirlo in modo casuale, come fosse appunto un libro-oracolo per ricevere la risposta di cui abbiamo tanto bisogno in un momento di difficoltà durante la stesura del nostro lavoro di scrittura. In entrambi i casi sarà un ottimo acquisto.

Personalmente da quando è tra le mie mani lo consulto come fosse appunto un oracolo salvavita. Ammetto che mi è stato davvero molto utile più volte dopo essermi imbattuto in qualche fase di stallo durante il completamento di alcuni miei racconti. Inoltre è bella l’idea di poter scoprire l’opera piano piano, durante le varie ricerche spasmodiche di consigli che ti salvino la storia.


Un libro consigliato a tutti, non solo agli autori principianti ma anche esperti. Un libro salva vita legato, per me, ad un particolare ricordo, che ha reso la mia esistenza un racconto meno triste.

  Articolo precedente

Romanzi, Romanzi fantasy, Romanzi vario genere

Philip Pullman è stato nominato cavaliere: perché è importante

Scritto da Andrea De Venuto

Articolo successivo  

Film, Romanzi, Romanzi fantasy

In arrivo 4 nuovi eBook ambientati nel mondo di Harry Potter

Scritto da Gerardo Attanasio

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend