giovedì, 28 Maggio 2020

Romanzi, Romanzi fantasy, Romanzi vario genere, Uncategorized

Al di là dell’Orizzonte visibile

Un’antologia fantasy con tinte oscure e disturbanti

Al di là dell’orizzonte visibile è una raccolta di racconti scritti da Maria Luisa Conforti ed editi da Pav Edizioni.

al di lc3a0 dellorizzonte visibile - Al di là dell'Orizzonte visibile

Devo dire che l’autrice è riuscita nel suo intento di creare un’antologia fantasy con sfumature oscure e inquietanti, a tratti anche gotiche.


Tutte le storie sono indipendenti tra loro, sebbene l’ultima segue la prima storia, unite da tematiche comuni: le religioni, l’oscurità, l’ambientazione medievale e la presenza di spiriti malevoli che vivono sulla Terra, generando caos e sofferenza.

Quello che mi ha colpito di più è il secondo: un gotico medioevale, scritto dal punto di vista di un vescovo pentito dei suoi stessi voti. Per tutto il tempo si respira un’aria malsana, mentre la tensione sale man mano che il protagonista s’addentra verso l’ala proibita del monastero, attratto da un misterioso richiamo.


I personaggi del libro vedranno man mano crollare le proprie certezze davanti a sconvolgenti verità, un po’ come i romanzi lovecraftiani, ma qui l’orrore non è rappresentato dall’ignoto, ma dalla consapevolezza che tutto il mondo è costruito su una bugia (come nel caso del monastero del secondo racconto).

Ma nell’ultimo racconto cambia qualcosa: la protagonista si differenzia dagli altri per il fatto che ribalta la propria situazione, da vittima a carnefice, spezzando le proprie catene di prigionia. Vi è un faro di speranza per lei, ma non per le sorti del mondo, dato che non sembra meno affamata di potere del suo carceriere.


Lo stile è scorrevole e il libro potrete gustarvelo in poche ore, lo consiglierei non solo a chi ama le tematiche gotiche e mitologiche, ma anche a coloro che vorrebbero farsi una lettura veloce.

  Articolo precedente

Uncategorized

Il misterioso e controverso caso tra Activision Blizzard e Tencent

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Film, Film e Serie TV, Romanzi, Romanzi vario genere

The Shining: la storia di due Re a confronto

Scritto da Alessio Filisdeo

Debora Parisi
Debora Parisi è una studentessa universitaria di giorno e cacciatrice di leggende e mitologie di notte. Da bambina arriva finalista al concorso Anna Bolero, diretto dall'Associazione Culturale Arcizeta di Chivasso. Nel 2019 ha pubblicato racconti per Historica Edizioni, NPS edizioni, Fanucci e Mezzelane Editrice. Gestisce un blog chiamato El micio racconta, un canale youtube intitolato Antro del Drago, che tratta di diversi argomenti, tra cui recensioni di libri, film e videogiochi. Collabora anche con le riviste Upside Down Magazine e Porto Intergalattico, ha collaborato anche con Sci-Fi Pop Culture e Spazio Penultima Frontiera.

Send this to a friend