lunedì, 17 Febbraio 2020

Uncategorized

Atari si lancia nel settore alberghiero: hotel perfetti per i nerd (seriamente)

Il progetto consiste nella costruzione di 8 hotel sparsi per gli Stati Uniti. I lavori avranno inizio già a metà di quest’anno

Atari. Questo nome sicuramente suona famigliare ad ognuno di noi. La famosa azienda produttrice di videogame e console, con un ruolo rilevante nello sviluppo dei videogiochi arcade ed anche dei personal computer. È riuscita ad assumere una posizione di predominio nel mercato mondiale sino all’inizio degli anni ottanta. A quest’ultima infatti va il merito della realizzazione di Pong, il primo gioco in assoluto giocabile sulla TV attraverso l’utilizzo di una console.

what does atari mean 1024x576 - Atari si lancia nel settore alberghiero: hotel perfetti per i nerd (seriamente)

Da lì in poi l’azienda ha avuto i suoi incredibili successi, con varie console e progetti, fino ad arrivare ad un periodo di crisi e di buio. Tutt’ora l’azienda è ormai passata in secondo piano nel campo videoludico.


Forse proprio per questo motivo l’azienda recentemente ha deciso di provare ad investire su un campo completamente diverso: il settore alberghiero.

Il nuovo piano dell’Atari consiste nel creare ben 8 Hotel a tema videoludico sparsi per gli Stati Uniti. I lavori della prima struttura inizieranno già verso la metà di quest’anno presso la città di Phoenix. Successivamente il progetto coinvolgerà le città di: Austin, Chicago, Denver, Las Vegas, San Francisco, San Jose e Seattle. Il sito ufficiale con tutte le informazioni: atarihotels.com


Sicuramente tra settore alberghiero e videoludico c’è una bella distanza, ma è anche ovvio che Atari sicuramente non si vuole staccare completamente dalle sue radici. I suoi futuri hotel saranno infatti concentrati sull’offrire agli ospiti molte tipologie di servizi inerenti al mondo dei videogiochi. In primis ci saranno alcune aree costruire ad hoc per ospitare eventi e competizioni di e-sport. Inoltre gli ospiti potranno dedicarsi ad attività come: prove di giochi in Realtà Aumentata o Virtuale. Per finire non mancheranno neanche servizi più comuni offerti dalla maggior parte delle strutture di lusso come: sale riunioni, bar, ristoranti, cinema e palestre.

main Atari Hotel Body Image 1 01272020larga - Atari si lancia nel settore alberghiero: hotel perfetti per i nerd (seriamente)

Che dire, c’è proprio il pacchetto completo. Perfetto per attirare qualsiasi tipologia di cliente, dal giovane nerd al più maturo uomo d’affari. Ovviamente accomunati da un’importante costante: l’essere pieni di soldi. Dubito infatti che l’alloggio in una di queste strutture sia definibile economico. Così, lo dico a intuito, sesto senso.

In ogni caso, fa piacere vedere come un’azienda storica come l’Atari sia stata capace di rinnovarsi e spostarsi su un nuovo settore, dopo il tracollo nel suo campo primario. E se ci pensiamo in effetti, la storia si ripete. Come al tempo Atari è stata fautrice del primo gioco in assoluto, ora è a capo di un progetto completamente nuovo ed originale, mai tentato da nessuno: hotel a tema videoludico.

Ora non resta che chiedersi: quando arriverà al tracollo anche nel settore alberghiero, quale altra novità si inventerà? Non resta che aspettare per scoprirlo. Nel frattempo, inizierete a mettere da parti i soldi per un bel soggiorno in un’Atari Hotel?


P.S. In copertina l’immagine del progetto strutturale degli hotel.

  Articolo precedente

Uncategorized

Homus imbecillus fantastici e come evitarli

Scritto da ElMicio

Articolo successivo  

Uncategorized

Homus Imbecillus: i procreocentrici

Scritto da ElMicio

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend