giovedì, 6 Agosto 2020

Romanzi, Romanzi fantasy, Uncategorized

Bestie d’Italia Vol. 1: miti e leggende del mar Tirreno

NPS edizioni ci regala un’antologia sul folklore italiano.

La neo casa editrice NPS (Nati Per Scrivere) Edizioni ha lanciato un progetto davvero interessante: ovvero diverse antologie di racconti fantastici oppure horror ispirati ai miti e le leggende di una determinata parte dell’Italia.

Il volume uno si basa sulla zona del Tirreno, mentre il prossimo che uscirà tratterà della parte alpina. Ci sono dieci storie, ognuna delle quali si basa su una particolare figura fantastica locale: lupo mannaro, mutaforma, marabecche, folletti, draghi, polene maledette, maghe e ciclopi, fate e molto altro.


Un racconto in particolare, quello di Alessandra Leonardi, è uno spin off del mondo di Berserkr. A Roma l’animale protettore è la Lupa. Chi lo possiede non diventa un normale licantropo, ma una figura investita di un ruolo divino.

Ogni creatura potrebbe essere vista come una metafora per esplorare la cultura a cui è legata, ma anche gli abissi dell’animo umano. La fata Morgana porta alla tentazione gli uomini per testarne la purezza degli intenti, il Baubau rappresenta le paure dell’infanzia, la Marabecca il terrore dell’ignoto e molto altro.


Bestie dItalia Booksfactory 001 960x436 - Bestie d'Italia Vol. 1: miti e leggende del mar Tirreno
Copertina di Marco Pennacchietti

Che dire, l’intera lettura è stata una caccia al mostro e questo volume mi ha riportato indietro ai tempi del libro di Dragologia. Bellissime sono le illustrazioni di Marco Pennacchietti, la copertina pare dar vita a un terribile mostro marino.


Se per caso foste interessati, il volume 2 uscirà prossimamente. Non vi rovinerò la sorpresa su quali creature tratterà né la data d’uscita. Sappiate che il nord Italia è pieno di animali fantastici.

  Articolo precedente

Film, Romanzi, Videogiochi

Metro 2033: in arrivo un film basato sull’opera originale

Scritto da Mirko Midili

Articolo successivo  

Uncategorized

Pikachu e la sua linea di trucchi di cui sentivamo tanto il bisogno

Scritto da Luca Brajato

Debora Parisi
Debora Parisi è una studentessa universitaria di giorno e cacciatrice di leggende e mitologie di notte. Da bambina arriva finalista al concorso Anna Bolero, diretto dall'Associazione Culturale Arcizeta di Chivasso. Nel 2019 ha pubblicato racconti per Historica Edizioni, NPS edizioni, Fanucci e Mezzelane Editrice. Gestisce un blog chiamato El micio racconta, un canale youtube intitolato Antro del Drago, che tratta di diversi argomenti, tra cui recensioni di libri, film e videogiochi. Collabora anche con le riviste Upside Down Magazine e Porto Intergalattico, ha collaborato anche con Sci-Fi Pop Culture e Spazio Penultima Frontiera.

Send this to a friend