venerdì, 24 Gennaio 2020

Uncategorized

Finalmente arriva l’edizione di UNO per non vedenti: UNO Braille

Un’edizione che ha forse addirittura tardato ad arrivare, ma che alla fine è giunta. Questo grazie alla Mattel

images?q=tbn:ANd9GcRLy98bd1AmtUUHQ59 1uTTs Iwm9YnlBYTT4n2JE4Y TYidUnzCQ&s - Finalmente arriva l'edizione di UNO per non vedenti: UNO Braille

Oggi volevo parlarvi di un argomento un po’ particolare, che forse non riguarda proprio il nerdaggio selvaggio di cui si occupa prevalentemente questo sito, ma che sicuramente sta a cuore a tutti noi. Sto parlando del famoso ed immortale gioco di carte: UNO.

Un gioco con delle meccaniche talmente semplici e di facile comprensione da risultare estremamente divertente e godibile da parte di persone di tutte le età. E sfido io a trovare qualcuno qui che non abbia mai giocato a UNO.


Tutti infatti almeno una volta nella vita abbiamo provato a cimentarci in questo meraviglioso gioco e tutti (questo credo anche più volte nella vita) abbiamo fatto vacillare una o più amicizie a causa della famigerata carta: più 4.

5 kWbC RcxeI2jUxyYFmS1SLvzxRpK 590x445@Corriere Web Sezioni - Finalmente arriva l'edizione di UNO per non vedenti: UNO Braille

E proprio per il fatto di essere un gioco così veloce, mobile e semplice ci ha permesso di creare bei ricordi e soprattutto senza età. Dall’infanzia in cui giocavamo con gli amichetti e inventavamo regole di sana pianta, all’età adulta in cui ci si confronta sulle regole da sempre usate da bambini e ci si sfida in uno scontro senza esclusioni di colpi. E in entrambi in casi il risultato era comunque uno solo: gioia, felicità e puro e semplice divertimento.


Nel caso invece qualche sciagurato qui ancora non lo conosca o non ci abbia mai giocato, vedete di rimediare u.u. Su Amazon trovate la versione base ad un buon prezzo.

Finito questo preambolo che sicuramente vi ha rituffato in ricordi d’infanzia e non solo, passo ora al fulcro della notizia.
Recentemente infatti in America è stata resa disponibile una versione di UNO che permette anche ai giocatori non vedenti di usufruire del gioco di carte. Tutte e 108 le carte infatti riporteranno sia sul retro che sul fronte il colore e il numero della carta in alfabeto Braille, senza dimenticare le carte speciali come: “salta” o “cambio giro“.

Inoltre, la nuova edizione, indirizza i giocatori sul sito UNOBraille.com dove è possibile trovare le istruzioni del gioco attraverso file in alfabeto Braille da scaricare. In alternativa i giocatori possono anche accedere alle istruzioni attraverso Amazon Alexa e Google Home.

UNO braille deck designboom FB - Finalmente arriva l'edizione di UNO per non vedenti: UNO Braille

Ad annunciare questa nuova e necessaria edizione è stata l’azienda produttrice Mattel che ha collaborato con la Federazione nazionale dei ciechi degli Stati Uniti. “Con il lancio di UNO Braille, stiamo avendo un impatto reale su una comunità che è stata messa in un angolo per troppo tempo, fornendo un gioco in cui sia i non vedenti che gli ipovedenti possono partecipare.” Ha dichiarato Ray Adler della Mattel.

Per ora l’edizione ufficiale è presente soltanto in America, all’interno della catena di negozi Target al prezzo di $9,99. O in alternativa sul sito ufficiale della stessa, da cui possiamo acquistare anche noi.

GMM14 PIP FE 19 143 0363bad6 4c03 4f4f 84a6 fe10ebc75f3c prv - Finalmente arriva l'edizione di UNO per non vedenti: UNO Braille

In ogni caso, questa è decisamente una bellissima notizia. Finalmente infatti permette ad una grande fetta di popolazione di usufruire di uno dei giochi di carte più famoso al mondo. Per troppo impossibilitati a causa del “gameplay” prettamente visivo.
Anche se sinceramente, contando che quest’anno UNO compie 50 anni, questa edizione poteva essere creata ben tempo prima.

  Articolo precedente

Romanzi fantasy, Uncategorized

I viandanti di Eirahn: geni, ladri, maghi e peripezie

Scritto da ElMicio

Articolo successivo  

Uncategorized

Un meraviglioso spot pubblicitario made in Studio Ghibli

Scritto da Luca Brajato

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend