martedì, 12 Novembre 2019

Uncategorized

Il fondatore della Takara Toy è scomparso all’età di 94 anni

La notizia della scomparsa, avvenuta il 26 febbraio, è stata data ieri

Il servizio di notizie NHK ha riferito ieri, venerdì 1 marzo che Yasuta Sato, il fondatore dell’azienda di giocattoli giapponese Takara Toy, è scomparso il 26 febbraio alla veneranda età di 94 anni.

I parenti più stretti hanno già organizzato il funerale ma ci sarà un evento di addio aperto a più persone in una data successiva ancora non dichiarata.


Il signor Sato era nato nella prefettura di Fukushima e ha fondato la società Satoh Vinyl Industries nel lontano 1955. Ha deciso poi di cambiare nome della compagnia in Takara nel 1967.

La compagnia agli esordi ha avuto molto successo grazie alla linea di bambole “Licca-chan”, il gioco da tavola “LIFE” (praticamente il precedessore originale da cui hanno preso spunto gli odierni giochi da tavola dello stesso genere, primo fra tutti: “Il gioco della vita” della Hasbro) e per finire grazie alla linea di macchinine “Choro-Q”.


51Z3PDLOBhL - Il fondatore della Takara Toy è scomparso all'età di 94 anni
Una versione portatile del gioco da tavolo “Life”. Lo potete trovare su Amazon

Sato ha poi deciso di ritirarsi dalla società nel 2002 ma non ha smesso di darsi da fare nonostante l’età avanzata, ben 77 anni. Sato è riuscito infatti a conseguire un dottorato di ingegneria presso l’Università di Yamagata ed è stato invitato come professore d’eccezione nella stessa Università per tenere lezioni riguardanti le gestione aziendale.

L’azienda Takara si è poi fusa con un’altro capostipite delle aziende di giocattoli, la Tomy, nel 2006 diventando così Takara Tomy. Nel periodo della fusione, la Tomy era una delle più grandi aziende di giocattoli, seconda solo alla Bandai e la Takara seguiva in coda come terza. Insomma si sono uniti due colossi.

La Takara Tomy gestisce marchi come Transformers, Zoids, il gioco di carte collezionabili Duel Masters, WIXOSS (altro tipo di gioco di carte, che ha ispirato un bellissimo e affascinante anime “Selector Infected Wixoss”, da recuperare se non lo avete ancora visto) e Pokémon.

La società ha anche collaborato con Syn Sophia, uno studio di produzione di videogiochi, per produrre il franchise Pretty Rhythm. Takara Tomy è inoltre il creatore del giocattolo Shinkalion e Tomica Hyper Rescue Drive Head Kidō Kyūkyū Keisatsu e altri franchise multimediali.

Yasuta Sato è stato un grande uomo che è riuscito a far nascere un’azienda colossale grazie all’impegno e alla dedizione. Un uomo che sarà per sempre ricordato dalla famiglia e sicuramente anche da tutti quei bambini, ora ormai adulti a cui ha regalato tantissima gioia e felicità grazie ai suoi giocattoli, sin dal 1955.


Fonte: Animenewsnetwork

  Articolo precedente

Uncategorized

L’episodio di Halloween de I Simpson è dedicato a Coraline di Neil Gaiman

Scritto da Gatti Galattici

Articolo successivo  

Anime, Film e Serie TV, Uncategorized

Psycho-Pass: in lavorazione la terza stagione

Scritto da Luca Brajato

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend