lunedì, 30 Novembre 2020

Uncategorized

L’ennesimo ridicolo e totalmente insensato ban da parte di Twitch

Stavolta ai danni di una giovane e talentuosa artista che non ha fatto proprio nulla di male. Ah no, forse qualcosa di sbagliato lo ha fatto: esprimere la sua creatività personale

Oggi vi parlo di un nuovo caso di ban che mi ha fatto storcere parecchio il naso. Ma proprio tanto. Quasi quanto quello riguardante la questione di Ng Wai Chung aka “Blitzchung , bannato da Heartstone in seguito ad una dichiarazione mediamente politica. Insomma, bannato per aver espresso un’opinione.

Oggi si parla invece di Saruei, una giovane ragazza francese famosa per i suoi lavori in versione “lewd” (sporca) di alcuni personaggi di saghe videoludiche famose come Fate/Grand Order. Con lewd si intende una tipologia di disegno in cui si mostrano determinati personaggi in pose provocanti e/o con pochi vestiti addosso. Possiamo definirli sexy diciamo.


La ragazza ha inizialmente fatto conoscere i suoi lavori su DeviantArt, un sito dove chiunque può pubblicare i propri disegni (purtroppo caduta un po’ in disuso), per poi avvicinarsi alla famosa piattaforma di streaming viola, Twitch. Durante le sue live Saruei disegna in diretta nuovi soggetti mentre intrattiene conversazioni con i fan grazie alla chat.

streamer slams twitch after censored pin up art leads to second ban - L'ennesimo ridicolo e totalmente insensato ban da parte di Twitch
Saruei

In passato la ragazza aveva già ricevuto un ban, già questo inconcepibile. A quel punto Saruei aveva quindi deciso di applicare una censura ai suoi lavori per evitare altri problemi. Ma questo non è bastato, perchè recentemente Twitch ha deciso di bannarla nuovamente, mettendo a rischio la sua primaria fonte di guadagno.


Ora cercherò di farvi capire perchè questa situazione è veramente al limite del ridicolo.

Prima di tutto vi faccio vedere una delle sue opere, molto belle. Cioè, è davvero molto brava come artista.

live now https www twitch tv saruei by saruei ddjd4i4 960x638 - L'ennesimo ridicolo e totalmente insensato ban da parte di Twitch

Questa immagine rappresenta abbastanza bene la sua tipologia di stile. Sono andato inoltre a vedere qualche suo video su Twitch e i lavori fatti da lei sulla piattaforma sono molto simili, e anzi addirittura sono appunto, censurati. Sui punti “caldi” come i capezzoli o la zona mutandine, nonostante abbiano effettivamente un po’ di stoffa già a coprirli.

Diciamocelo, se davvero Twitch dovesse stare attento a questa cavolate, perchè cavolate sono, allora la metà delle lottatrici dei classici giochi picchiaduro, come per esempio Mortal Kombat o Dead or Alive, durante le live in cui si gioca ai suddetti giochi, dovrebbero stare costantemente in censura. Vi sembra sia così? A me non sembra proprio. E poi sapete che su Twitch si può giocare liberamente in live a giochi come Senran Kagura? Che ha questo tipo di scene (ve le mostro qui sotto).

Dura 20 minuti ma basta guardare i primi 2 minuti per capire tutto. Ah e alcune di questa ragazze sono appositamente disegnate per sembrare minorenni. Dove sta Twitch adesso eh?

Tutte queste ragazze vengono mostrate in outfit, atteggiamenti o modi provocanti e succinti (e non c’è assolutamente niente di male in questo, sia chiaro), ma allora perchè solo Saruei viene bannata? Se Twitch vuole che una venga censurata, allora deve farlo con tutte o, più logicamente non farlo con nessuna.
Che poi la censura ancora non è bastata, come vi ho detto, perchè Twitch ha bannato nuovamente Saruei anche dopo la censura da lei adottata. Oltre il danno pure la beffa insomma. Il livello di incoerenza e ipocrisia di questa piattaforma è veramente assurda.

Mk9kitanamk1 - L'ennesimo ridicolo e totalmente insensato ban da parte di Twitch
Ecco, per farvi capire, un personaggio di Mortal Kombat. Non mi sembra ci sia molta differenza

Ancora una volta qui si va a calpestare la libertà di espressione di una persona. La sua libertà creativa e artistica. La sua è un’arte particolare che gioca sul filo del rasoio tra provocante e “porno” ed è una tipologia di arte che a me sinceramente piace moltissimo. Quella provocazione sottile e sensuale di un corpo femminile o maschile che sia, che per poco non sfocia nel nudo completo, con quell’effetto di vedo non vedo, è qualcosa di veramente affascinante, bello e anche molto difficile da realizzare a livello artistico. Quindi complimenti davvero all’artista.

Questo è un video fatto dalla stessa Saruei in cui spiega la situazione e “rimprovera” Twitch con le mie stesse motivazioni

La situazione con questi ban sta veramente un po’ sfuggendo di mano e sta arrivando davvero ai limiti del ridicolo. I ban vanno sicuramente usati, nei casi in cui servono realmente però, e non a casaccio su artisti che si sono appena fatti una carriera e che cercano soltanto di condividere la propria idea di arte. Saruei non fa proprio nulla di male, non va a ledere la libertà di nessuno e soprattutto non penso offenda proprio nessuno.


E voi, cosa ne pensate della scelta di Twitch?

  Articolo precedente

Uncategorized

Novità riguardo la Naruto Run grazie ad attente sperimentazioni scientifiche

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Uncategorized

L’immaturo creatore di Full Metal Panic! insulta gratuitamente la giovane Greta Thunberg

Scritto da Luca Brajato

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend