domenica, 19 Maggio 2019

Uncategorized

Yoshitaka Amano, artista di Final Fantasy, inaugura la nuova era storica giapponese

Lo fa grazie ad un’ elegante illustrazione ad inchiostro

Yoshitaka Amano è famoso per essere il creatore di molti personaggi della saga di Final Fantasy e della serie Vampire Hunter D. In questi giorni, l’artista ha deciso di espandere i suoi orizzonti artistici ispirato da un avvenimento storico avvenuto poche settimane fa in Giappone.

Alla fine del mese di Aprile infatti, l’imperatore del Giappone, Akihito ha ufficialmente abdicato, per lasciare il trono al suo figlio maggiore Naruhito.

1484118835430 1484118848.jpg giappone verso l abdicazione dell imperatore akihito in favore del figlio naruhito - Yoshitaka Amano, artista di Final Fantasy, inaugura la nuova era storica giapponese
Naruhito a sinistra ed Akihito a destra

Questo evento ha portato all’inizio di una nuova era politica e storica per il Giappone. Infatti con questa abdicazione è ufficialmente finita un’era durata trent’anni dal nome Heisei(che significa: raggiungere la pace) ed è iniziata una nuova era dal nome Reiwa, con la presa al trono del legittimo erede di Akihito.

In onore di questo incredibile evento Yoshitaka ha disegnato su richiesta del sito ufficiale del Partito Liberal Democratico (in carica in Giappone dall’anno della sua fondazione) un’illustrazione in cui sono rappresentati 7 samurai, con le fattezze di alcuni politici di spicco Giapponesi. Il leader dei 7, al centro dell’immagine è il primo ministro Shinzo Abe, che ha avuto una parte cruciale nella cerimonia di abdicazione dell’imperatore.

abe - Yoshitaka Amano, artista di Final Fantasy, inaugura la nuova era storica giapponese
L’illustrazione in questione

Il sito web ha inoltre intervistato l’artista che ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni: “Non avevo mai fatto qualcosa nel classico stile Giapponese come un’illustrazione ad inchiostro per lavoro. E’ stata un’esperienza davvero interessante. E’ quasi come fare un disegno dal vivo, dato che non puoi correggere o rifare nulla quando usi l’inchiostro. Penso che sia davvero molto importante provare cose nuove.”

E ancora: “Da un punto di vista oggettivo lo avevo sempre saputo, ma attraverso un reale lavoro, mi sono reso davvero conto di quanto arte e politica siano realmente intrecciate. Se pensi alla storia, c’erano i re e i pittori di corte durante il rinascimento e anche al tempo di Velàsquez. E’ stato solo dal periodo degli impressionisti che le persone hanno potuto creare liberamente la loro arte. L’arte e la società hanno ancora oggi una forte connessione.” “L’era Heisei è finita ed è iniziata la nuova era Reiwa. Come singolo, sono davvero interessato ad essa. Non ha cambiato nulla in me, ma mi chiedo se potrà scatenare qualcosa nella società. “

fl20110210jka - Yoshitaka Amano, artista di Final Fantasy, inaugura la nuova era storica giapponese
Yoshitaka Amano

Per finire Amano lascia un messaggio davvero incoraggiante per i più giovani: “Il tempo non si ferma per nessuno. Dovete fare ciò che è necessario per andare avanti, ogni giorno. Se continuerete a lavorare duramente sui vostri ideali e i vostri sogni, i risultati arriveranno naturalmente. E se sceglierete la giusta via, allora anche gli altri vi seguiranno. E’ normale prendersela comoda a volte. Lo faccio anche io. Ma finchè ricorderete ciò che i vostri cuori vogliono fare, allora sarete in grado di andare avanti, superando ogni ostacolo che la vita vi mette davanti.”

E’ interessante vedere come Amano sia stato davvero ispirato da questo nuovo cambio di era, sia da un punto di vista artistico che umano. Inoltre è bello vedere come anche in politica, l’arte ha una sua parte non poco importante. Come ha dichiarato l’artista, arte e politica e arte e società sono da sempre interconnesse e sempre lo saranno, soprattutto in un paese come il Giappone che fa della sua arte e dei suoi artisti uno dei suoi maggiori punti di forza.

  Articolo precedente

Romanzi, Uncategorized

Mostri, demoni, angeli e altre creature vi aspettano al Salone del Libro

Scritto da ElMicio

Articolo successivo  

Romanzi, Uncategorized

Fauni vs Diavoli: lo strano caso della statua di Vergato

Scritto da ElMicio

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend