lunedì, 21 Ottobre 2019

Videogiochi

GTA San Andreas: perché vale ancora la pena giocarci nel 2019?

E lo potete scaricare gratis su PC per un periodo limitato.

Con l’uscita imminente del nuovo launcher della Rockstar Games, la famosa azienda produttrice di videogiochi ha reso GTA SA gratuito per un tempo limitato. Cogliendo la palla al balzo, e cercando di non affogare nei ricordi, oggi vi spiegherò per quali motivi è ancora pienamente giocabile! Ma prima facciamo un salto nel passato: è l’ottobre del 2004, quando sul mercato viene rilasciato il nuovo capitolo della famosa serie dedicata ai furti d’auto: GTA SA! In pochi giorni esso spaccherà ogni record di vendite arrivando ad essere, in qualche anno, il gioco più diffuso su PS2 con ben 20 milioni di copie!

maxresdefault 4 1 960x540 - GTA San Andreas: perché vale ancora la pena giocarci nel 2019?
Splash screen del gioco raffigurante il protagonista!

Arriviamo al sodo: San Andreas è ancora un gioco godibile a distanza di 15 anni? Come ho detto prima, assolutamente sì! La storia a parer mio regge ancora il confronto con i nuovi titoli, motivo per cui vale la pena rigiocarlo anche adesso. Anche se essa verte su un unico personaggio (e non tre come in GTA V) è gestita meglio e regala momenti più memorabili rispetto ai capitoli successivi, tanto che molti di loro sono diventati basi per meme! E se la trama non vi dovesse interessare? Nessun problema: i vari trucchi utilizzabili riempiranno sicuramente qualche ora con inseguimenti e sparatorie!


Il gameplay è purtroppo quello di un gioco del 2004 e infatti non è invecchiato benissimo: il sistema di mira lo trovo particolarmente ostico ed i movimenti sono un poco legnosi. Ma se questo non vi causa problemi allora nulla da temere! Un punto a favore va alle missioni: non essendo una la copia dell’altra riescono perfettamente a non far annoiare neanche dopo un paio d’ore.

Un altro punto di forza del titolo sono le mod! Negli anni successivi all’uscita, il web si è riempito di mod fanmade che vanno a migliorare i vari tratti del gioco: storia, grafica, armi, missioni extra, nemici etc. Alcune addirittura permetto di giocare in multiplayer, modalità non compresa nel gioco base.


1487382267397 960x540 - GTA San Andreas: perché vale ancora la pena giocarci nel 2019?
Splash screen del gioco raffigurante Big Smoke

Spero chequesto articolo possa avervi invogliati a riprendere in mano questo titolo.

Di seguitovi scrivo come scaricare gratuitamente GTA SA:

  1. Dal sito della compagnia, scaricate il Rockstar Games Launcher!
  2. Installatelo e accedete con il vostro account.
  3. Dopo aver eseguito l’accesso, andate nella pagina dedicata a GTA: San Andreas, e da li potrete aggiungerlo alla libreria.
  4. Installatelo e fate un tuffo nei ricordi!

Per non perdervi neanche un gioco gratis, iscrivetevi ora al canale Telegram di Offerte e Sconti per Nerd!

  Articolo precedente

Videogiochi

Disponibile la beta della nuova libreria di Steam

Scritto da Domenico Maggiore

Articolo successivo  

Videogiochi

Attack On Titan Tactics: il gioco mobile in cui anche i titani sono pucciosi

Scritto da Luca Brajato

Send this to a friend