giovedì, 14 Novembre 2019

Videogiochi

I saldi di Steam, su giochi a tema LGBTQ, in onore del Coming Out Day

Una piccola carrellata di alcuni titoli in offerta e consigli di acquisto. In più una spiegazione veloce riguardo il Coming Out Day

Io ovviamente arrivo sempre con un po’ di ritardo, ma alla fine comunque arrivo in un modo o nell’altro. Anche oggi non faccio eccezione, infatti sto per scrivere un articolo che avrei dovuto scrivere qualche giorno fa, ma tant’è, mi amate, quindi penso che mi perdonerete.

L’11 ottobre, non so se lo sapete, era il Coming Out Day. Giorno in cui si celebra l’orgoglio di essere se stessi in ogni forma. Coming Out significa letteralmente: uscire fuori e il termine viene usato solitamente per indicare quelle persone che trovano il coraggio di dichiarare al mondo (spesso famiglia e amici) ciò che sono: gay, lesbiche, transessuali, queer. Un giorno insomma per ricordare un passo importante nel percorso di accettazione di se stessi.


National%20Coming%20Out%20Day%202019 - I saldi di Steam, su giochi a tema LGBTQ, in onore del Coming Out Day

Steam, la famosa piattaforma di vendita, per festeggiare un giorno tanto importante, ha deciso nella giornata di ieri di scontare moltissimi giochi proprio a tema LGBTQ. La notizia più bella è però che questi sconti continueranno ancora fino al 15 ottobre.

I titoli in sconto sono veramente tantissimi e spaziano tra vari generi. Possiamo trovato per esempio scontato al 30% un bellissimo: “Nights in The Woods“, una specie di avventura grafica basata sulla storia, in cui le nostre decisioni porteranno a variazioni di trama. Ambientato in un universo abitato da animali antropomorfi, la protagonista è Mae, una gattina di circa 20 anni, insoddisfatta della sua vita, alla ricerca di sè stessa e di un obbiettivo da raggiungere. Un piccolo capolavoro ricco di emozioni.


banner - I saldi di Steam, su giochi a tema LGBTQ, in onore del Coming Out Day

Troviamo poi accanto a questo genere di titoli, giochi come “Coming out on top” scontato al 50%. Ecco, questo diciamo che è molto diverso dal precedente. In pratica è una specie di simulatore di appuntamenti. Il protagonista è un ragazzo gay che, a seconda delle nostre scelte e preferenze uscirà con determinati ragazzi e si caccerà in determinate situazioni anche al limite del surreale. Troviamo all’interno di questo titolo tanto sesso, sesso e ancora sesso. Da quello romantico e basico, a quello folle e a tratti grottesco. Non chiedetemi perchè l’ho giocato perfavore. Stendiamo un velo pietoso su questa cosa per favore. Diciamo però che è un ottimo sostituto ai porno, ve lo posso garantire per esperienza personale. (Madò, per una volta che scrivo un articolo un minimo serio…scusatemi…)

header - I saldi di Steam, su giochi a tema LGBTQ, in onore del Coming Out Day

Tornando a giochi decenti, troviamo scontati anche Life Is Strange e il suo prequel Before The Storm. Titoli che come sapete bene amo alla follia.

Ho anche trovato in super offerta, al 90% un gioco su cui avevo messo gli occhi da un po’: 2064 Read Only Memory, al prezzaccio di soli 1,60€.
Il titolo è di genere visual novel (si leggono semplicemente dialoghi) con un’ambientazione cyberpunk e una punta di thriller. Caratterizzato da una grafica in pixel-art. Il protagonista è un giornalista che si improvvisa detective, insieme a Turing, la prima macchina sapiente al mondo. I due cercheranno di smascherare una cospirazione che sconvolgerebbe le fondamenta della città di Neo-San Francisco.
Articolo già messo nel carrello di Steam, appena finisco l’articolo lo acquisto.

Read Only Memories 2 e1534084933448 - I saldi di Steam, su giochi a tema LGBTQ, in onore del Coming Out Day

C’è inoltre una sezione con titoli in uscita sempre a tema LGBTQ. Ed infine dei veri e propri bundle di giochi: i Queer Games Bundle, che racchiudono una decina di giochi ad un prezzo molto conveniente.
Qui trovate la pagine generale degli sconti.

Ancora una volta Steam ha deciso di proporre un’iniziativa molto bella ed encomiabile. Simbolo di integrazione e di voglia di mettere in luce queste tipologie di giochi con all’interno uno o più personaggi del panorama LGBTQ. Certo in parte è anche una mossa di mercato ben congeniata, ma cerchiamo di concertarci sui lati positivi e umani per una volta.


E poi, ricordiamoci sempre che ogni giorno può essere un Coming Out Day, perchè nessuno deve vergognarsi di ciò che è e di farlo vedere al mondo intero.

  Articolo precedente

Videogiochi

Gerry Scotti riprende la sua carriera musicale grazie al suo ruolo in Death Stranding

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Videogiochi

Chorus: l’avventura musicale che corona il sogno di un ex sviluppatore di Dragon Age

Scritto da Luca Brajato

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend