sabato, 24 Ottobre 2020

Videogiochi

Konami smentisce le voci riguardo la produzione di un nuovo Silent Hill, ma c’è un ma…

Konami smentisce le voci riguardo la produzione di un nuovo Silent Hill, secondo alcuni leak su cui era al lavoro ancora una volta Kojima

Silent Hill è un prodotto Konami, un gioco uscito nel 1999, esclusiva per Play Station 1. Il primo capitolo di una saga composta da 3 titoli.

340?cb=20080207093239&path prefix=it - Konami smentisce le voci riguardo la produzione di un nuovo Silent Hill, ma c'è un ma...

Un gioco che ha fatto la storia del genere horror, intersecando elementi classici dello spavento orrorifico con elementi di natura psicologica. Un titolo che nonostante non abbia mai giocato, mi ha sempre affascinato. Informandomi al riguardo, ho compreso come questo titolo sia una specie di rappresentazione metaforica di un inconscio turbato e alla ricerca di una figura ormai persa. Un uomo, Harry Mason, alla ricerca di sua moglie, deceduta ormai da anni, ma di cui non riesce ad accettare la scomparsa. Silent Hill, la città a cui fa visita, diventa simbolo di una condizione di perdita e ritrovamento. I nemici, affascinanti e curati nel dettaglio, con cui Harry si confronterà non saranno altro che trasposizioni dei suoi conflitti irrisolti.


Data la fama del titolo e l’apprezzamento dell’epoca e ancora attuale, molti fan hanno sperato in un remake, un rifacimento o un nuovo capitolo. E al riguardo, rumor e voci, più o meno attendibili, non si sono sprecate. E penso che tutti qua vi ricordiate di come Konami nel 2014 avesse iniziato una collaborazione con Hideo Kojima per la produzione di un nuovo Silent Hill. Con l’aiuto di figure del calibro di Guillermo Del Toro e il managaka Junji Ito. Progetto che però venne poi abortito ufficialmente nel 2015 a causa di vari problemi, tra cui l’abbandono di Kojima. L’unica prova rimasta di questa impresa è stato un teaser giocabile (P.T), rilasciato nell’agosto del 2014, prodotto da Kojima con l’aiuto dello Studio 7780.

demo pt silent hills tenha no seu ps4 ou ps4 pro D NQ NP 642791 MLB29964174575 042019 F - Konami smentisce le voci riguardo la produzione di un nuovo Silent Hill, ma c'è un ma...

Parte delle idee per quel progetto, tra cui la presenza di Guillermo fu traslato, modificato ed utilizzato per Death Stranding. L’ultimo titolo di Kojima, che devo ammettere, dopo averlo giocato, ho compreso la sua bellezza.


All’inizio del mese nuovi rumor di una possibile produzione si sono nuovamente affacciati. Secondo alcuni leak la SIE Japan Studios era al lavoro su un “soft reboot” del franchise di Silent Hill, e Hideo Kojima (sì, ancora lui) stava invece lavorando parallelamente su un titolo separato sempre riguardante il franchise. Tentativo numero 2!
Si è anche parlato di Norman Reedus come possibile protagonista, data la sua dichiarazione in un’ intervista in cui parlava di star discutendo con Kojima riguardo “nuovi progetti“, dato il grande successo di Death Stranding.

60 - Konami smentisce le voci riguardo la produzione di un nuovo Silent Hill, ma c'è un ma...

Nel recente periodo, Konami ha però confermato la falsità di queste ultime voci riguardanti un possibile nuovo tentativo di produzione di Silent Hill.

Un rappresentante della compagnia ha dichiarato: “sono consapevole di tutti i rumor e le voci ma posso confermare che non sono vere. So che questa non è la risposta che molti fan avrebbero voluto sentire. ” Dall’altra parte però l’azienda: “non sta completamente chiudendo le porte riguardo il franchise“.


Konami, grazie alle sue dichiarazioni, non distrugge completamente la speranza dei fan riguardo questa tanto voluta produzione di Silent Hill. Prima o poi sono convinto che arriverà, dobbiamo solo aspettare.
E smettere di pensare che sarà Kojima a lavorarci.

  Articolo precedente

Videogiochi

Ikki-Tousen: Extra Burst, un gioco fatto di tette e pucciosità

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Videogiochi

Una carrellata dei migliori Pesci D’aprile a tema videoludico!

Scritto da Luca Brajato

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend