giovedì, 14 Novembre 2019

Tecnologia, Videogiochi

Novità per PS5: informazioni tecniche e data di uscita

Le abbiamo ottenute grazie ad un’ intervista rilasciata da una delle principali menti dietro la creazione di PS5

Mark Cerny attraverso un intervista rilasciata al giornale Wired, ha fatto trapelare molte succose novità riguardo a questa nuova console.

In primis ci fa sapere che PS5 avrà la retro-compatibilità con i titoli PS4 e questa già è una caratteristica che in tanti, io in primis, volevamo. Sappiamo inoltre che, secondo le parole di Cerny, questa nuova console non sarà un mero upgrade della precedente, ma qualcosa di completamente nuovo e di qualità nettamente superiore.


Andiamo poi a scoprire alcune informazioni molto più tecniche, riguardo all’hardware della macchina. Al suo interno sarà presente una CPU Zen 2 (con processo produttivo a 7 nanometri e 8 core) e una scheda video AMD Navi che supporterà la tecnologia di Ray Tracing, che per Cerny è una tecnologia che va oltre la grafica, andando a migliorare a suo modo anche il gameplay dei futuri titoli.

Riguardo al disco rigido invece, PS5 avrà un hard disk a stato solido, un prestate SSD che permetterà più velocemente l’accesso ai dati e tempi di caricamento incredibilmente ridotti. Riguardo invece alla risoluzione su schermo, la console supporterà fino all‘8K.


LB 0365 - Novità per PS5: informazioni tecniche e data di uscita
Mark Cerny

Cerny inoltre ci rassicura sul fatto che PS5 non è pensata solamente per il digitale, ci sarà infatti ancora il supporto fisico per i CD di gioco. Il che, almeno per me, è una grande notizia, anche se ormai il futuro sembra Digital e questo lo conferma anche il progetto in arrivo di Microsoft: Xbox One S All-Digital. (di cui parla qui Gianmatteo).

L’ultima, ma non sicuramente per importanza, notizia che ci viene data è riguardo la data d’uscita. La console verrà infatti rilasciata nel 2020, ora ne abbiamo la certezza. Proprio in questo periodo infatti la Sony ha cercato di far arrivare a più software house possibili il dev-kit (kit di sviluppo) di Play Station 5, in modo che gli sviluppatori possano adattarsi il più velocemente possibile al nuovo marchingegno e nel caso anche suggerire qualche modifica.

articolo 78936 850 - Novità per PS5: informazioni tecniche e data di uscita
Estetica PS5 non veritiera

Queste le grandi premesse per PS5, sinceramente meglio di quanto mi aspettassi. Ammettendo candidamente che io sicuramente non comprerò PS5 al lancio, non vedo l’ora comunque di vedere grazie al web le differenze tra le due console e capire quanto Microsoft tema o meno quest’ultima. E poi Stadia! Cosa ne penseranno i capoccia di Google Stadia a riguardo?


La risposta ora è solo l’attesa, vedremo se queste promesse daranno i risultati sperati.

  Articolo precedente

Videogiochi

Dreams: uscito su Playstation 4 in early access il nuovo gioco/editor

Scritto da Mirko Midili

Articolo successivo  

Videogiochi

Microsoft sarà l’unica colonna del gaming presente in live all’E3 di quest’anno: la pressione si sente

Scritto da Luca Brajato

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend