giovedì, 14 Novembre 2019

Videogiochi

Quale titolo giocherete a Halloween?

Ho scelto per voi 8 titoli da giocare nella notte delle streghe.

Anche quest’anno Halloween è alle porte e probabilmente molti di voi hanno in serbo una maratona di film horror da vedere da soli o in compagnia. Se invece siete come me e dopo la mezzanotte avete intenzione di videogiocare da soli su PC o su console rigorosamente al buio totale e con le cuffie, eccovi una selezione di 8 titoli usciti tra il 2018 e quest’anno che si adattano perfettamente alla notte delle streghe.

MEDIEVIL

mehed 800x400 - Quale titolo giocherete a Halloween?
Medievil (2019) in esclusiva su PlayStation 4.

Iniziamo questa lista con un titolo uscito in questi giorni. Si tratta di un remake dell’originale Medievil uscito su PlayStation nel 1998. Impersoneremo il cavaliere Sir Daniel Fortesque che si è risvegliato nella sua cripta dopo un secolo per sconfiggere il malvagio stregone Zarok. Questo remake è praticamente la versione 1:1 che migliora la grafica (che non vi farà di certo cadere la mascella come Sir Daniel) ma mantiene gli stessi problemi strutturali dell’originale. L’ho amato all’epoca e continuo ad amarlo ancora. Lo consiglio per Halloween perché è un mix perfetto tra horror, cartoon e atmosfere gotiche à la Tim Burton.


RESIDENT EVIL 2

RE 2 COVER - Quale titolo giocherete a Halloween?
Resident Evil 2 (2019) disponibile su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Anche in questo caso ci troviamo d’avanti a un remake dell’originale Resident Evil 2 uscito su PlayStation nel 1998 (sì, era una buona annata) e riproposto con una veste grafica rinnovata e controlli modernizzati. Ritorneremo nei panni della recluta di polizia Leon Kennedy e della studentessa universitaria Claire Redfield nella (poco) soleggiata Raccoon City per riuscire a sopravvivere alla terrorizzante epidemia. L’ho scelto perché è un capolavoro che ha definito un genere e questa versione è praticamente perfetta. Jumpscare assicurati.

BLAIR WITCH

blair witch video recensione v6 27107 960x540 - Quale titolo giocherete a Halloween?
Blair Witch (2019) disponibile su PC e Xbox One (incluso nell’Xbox Pass)

Il prossimo gioco è Blair Witch dello studio polacco Bloomer Team già famoso per Layers of Fear e Observer che, a questo giro, ha avuto modo di trasporre videoludicamente una storia ambientata nel mondo di Blair Witch Project, film horror del 1999. L’investigatore privato Ellis inseme al suo cane Bullet è alla ricerca di un bambino scomparso nella foresta di Black Hills, ma per un incidente di percorso, perdono l’orientamento e rimangono dispersi nel bosco. Il gioco ci porterà, muniti di torcia, a esplorare l’ambiente per risolvere dei semplici enigmi ambientali. Ho scelto questo titolo per Halloween perché l’atmosfera e la crescente intensità degli eventi regalano un’esperienza horror tutto sommato interessante da vivere.


DAYMARE 1998

daymare 1998 survival horror italiano ispirato resident evil 2 v8 44475 960x540 - Quale titolo giocherete a Halloween?
Daymare 1998 (2019) in esclusiva su PC.

Questo titolo sviluppato dal team italiano Invader Studios (ho pubblicato in precedenza il riassunto della loro storia) è uscito da qualche settimana su Steam. Il gioco è nato da una costola di Resident Evil 2 e ci farà vivere l’avventura con tre diversi protagonisti all’interno di strade cittadine, ospedali e centri di ricerca infestati da zombie e nonmorti combattendo con la nostra sanità mentale. Il feedback delle armi è più che buono e ci troviamo di fronte a un titolo 100% survival horror, non privo di difetti ma perfetto per la notte di Halloween.

AGONY

Agony game 01 960x540 - Quale titolo giocherete a Halloween?
Agony (2018) disponibile su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Ok, probabilmente Agony non è un GOTY ma è un titolo adatto ad Halloween. Amraphel, il protagonista, probabilmente non ha mai acquistato la licenza di WinRar e come giusto che sia è finito all’inferno. Così inizia il suo viaggio disturbante attraverso le profondità demoniache suddivise in 5 livelli. Il gioco è un adventure game in prima persona con meccaniche stealth. Troveremo alcune sezioni platform e vari enigmi, ma la peculiarità del titolo è che il protagonista deve contare solo sulla propria astuzia, visto che non sono presenti armi o attacchi corpo a corpo. È uscita una versione non censurata chiamata Agony Unrated. Solo per duri di stomaco.

VAMPYR

articolo 71912 640x360 - Quale titolo giocherete a Halloween?
Vampyr (2018) disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Rispettare il giuramento di Ippocrate non è mai stato così difficile, lo sa bene Jonathan Reid, ematologo trasformato in un vampiro. L’avventura è ambientata in una malata Londra in cui saremo chiamati ad compiere una quantità enorme di scelte morali, in un mondo in cui umani e vampiri devono affrontare un’epidemia. Il gameplay attinge dai Souls e i personaggi sono ben caratterizzati. Lo consiglio per la notte di Halloween perché la storia vi porterà in un cupo folle vortice di misteri, vicoli bui e oscuri.

REMOTHERED: TORMENTED FATHERS

Remothered Tormented Fathers Recensione PS4 960x540 - Quale titolo giocherete a Halloween?
Remothered: Tormented Fathers (2018) disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Il gioco è un incubo psicologico ed è probabilmente il titolo meno conosciuto della lista. È stato realizzato in Italia ed è stato inizialmente concepito come remake di Clock Tower. Mi ricorda titoli come Rule of Rose e Project Zero. Nel gioco impersoneremo i panni di Rosemary, che è alla ricerca di Celeste, e finisce per ritrovarsi rinchiusa in una villa con un vecchio armato di falce e tanti misteri. Il gioco si basa sulla furtività e sull’evasione, il tutto farcito da svariati enigmi che troveremo in casa. Lo consiglio per Halloween per l’atmosfera spaventosa e bizzarra.

THE SINKING CITY

The Sinking City Recensione PC 960x540 - Quale titolo giocherete a Halloween?
The Sinking City (2019) disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Dopo Call of Cthulhu, Frogwares ritorna a attingere nell’universo di H.P. Lovecraft, il maestro dell’horror. Si tratta di un’avventura di investigazione ambientata negli anni ’20 in una città inondata e stretta nella morsa di forze soprannaturali. La mappa di gioco è completamente esplorabile a piedi e in barca e le indagini possono essere risolte in modi diversi in base alle scelte effettuate. Anche in questo caso è un incubo perfetto per la notte di Halloween.

BONUS: LUIGI’S MANSION 3

luigismansion3 coop blogroll 1567537615680 nvfc.1280 960x540 - Quale titolo giocherete a Halloween?
Luigi’s Mansion 3 (2019) disponibile dal 31 Ottobre su Nintendo Switch.

Terminiamo questa scanzonata lista con un titolo che sarà sugli scaffali proprio il 31 di ottobre. Finalmente ritorneremo nei panni di Luigi, invitato a godere di un soggiorno all’Hotel Miramostri, per poi scoprire che si tratta di una trappola: Mario, Peach e i Toad vengono catturati. Il nostro coraggioso eroe rimane da solo, armato di aspirapolvere, in balia dei fantasmi che infestano l’albergo. Un titolo semplice e perfetto per Halloween, anche perché dalle recensioni sembra il titolo più bilanciato e vario della saga, con meccaniche di gioco intelligenti e stimolanti.


Quale titolo giocherete durante la notte delle streghe? E quale titolo manca, secondo voi, in questa lista?

  Articolo precedente

Videogiochi

Secondo Devolver Digital il mondo degli abbonamenti videoludici è una “preoccupazione”

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Videogiochi

Dragon Age 4: aggiornamenti sulla data di rilascio

Scritto da ElMicio

Send this to a friend