giovedì, 26 Novembre 2020

Videogiochi

Quest’anno in arrivo ben due nuovi titoli di Metal Slug

Uno dedicato alla console, uno dedicato agli smarphone. Due titoli nuovi per una saga storica che ha segnato in bene, l’infanzia di molti di noi.

Scrivo Metal Slug è partono i Vietnam flashback (per rimanere in tema) di quando da bambini andavamo ad assaltare i cabinati, chiedendo ai genitori monete su monete, per poter fare qualche partita. I bagni Nettuno di Sanremo erano la base operativa mia e di mia sorella. La mattina, dopo l’obbligata passeggiata sul lungo mare con i miei genitori, io e mia sorella ci fiondavamo al bar con un bel po’ di monete pronti e sperando di non trovare occupati i cabinati. Grazie a Dio mia madre ci faceva svegliare all’alba per andare al mare, quindi non trovavamo mai nessuno al bar.

wfinal fight - Quest'anno in arrivo ben due nuovi titoli di Metal Slug
Final Fight

Ci piazzavamo lì davanti ed iniziavamo a giocare. C’erano due cabinati, uno dedicato a Metal Slug, l’altro a Final Fight. Il primo era materia di mia sorella, il secondo, mio. Dopo qualche partita iniziavano a mostrarsi i primi ragazzini interessati a giocare, iniziando così a crearsi un pubblico che ci metteva addosso quell’ansia da prestazione caratteristica. Dovevamo mostrarsi capaci e spesso facevamo ottime figure e prendevamo anche qualche complimento. Dopodichè lasciavamo spazio anche agli altri per tornare alle sdraio, non senza prima prendere un buon pezzo di focaccia dal bar. Per tornare poi nel secondo pomeriggio, pronti per il secondo round e i soldi in più per un gelato. Vorrei tanto tornare a quel periodo adesso. Ma ahimè, non si può.


Ciò che si può fare però è andare a recuperare i capitoli di Metal Slug, al tempo usciti per Arcade ma poi anche per Neo-Geo, Sega Saturn, Playstation e addirittura per iOS e Android. Una saga sviluppata dalla SNK Playmore che non ha mai smesso di essere riconosciuta.

metal slug 3 20346 1 - Quest'anno in arrivo ben due nuovi titoli di Metal Slug

Ora, dopo anni di sequel, spin-off e cambi di piattaforma è arrivato l’annuncio da parte di Se-Hwan Jeon, direttore esecutivo dello studio coreano SNK, attraverso un comunicato stampa ufficiale, della data di uscita del nuovo titolo della serie: il 2020. Sì, quest’anno signori miei. Una finestra di uscita che aspettavamo dal lontano aprile 2019, anno in cui fu annunciata la lavorazione del nuovo titolo.


Non sappiamo però se il gioco sarà un totale reboot della serie oppure un sequel. Tra i due io forse preferirei un reboot, perchè ammetto di essermi completamene perso la maggioranza dei vari capitoli e vorrei avere il modo di recuperarli.
Ciò che sappiamo invece è che il titolo sarà il classico sparatutto run-and-gun a scorrimento. Una formula che ha sempre funzionato e ha segnato il successo di questa saga. Cavallo vincente non si cambia, si sa.

E se ancora non foste soddisfatti, l’azienda ci ha anche tenuto a farci sapere che sono alle battute finali della produzione di un nuovo titolo per iOS e Android, (totalmente slegato da quello che sta producendo l’azienda cinese Tencent). Un titolo 2D a scorrimento laterale “basato sulle carte“, che uscirà sempre nel corso del 2020. Un anno ghiotto per i fan sfegatati di Metal Slug. Anche se mi sto chiedendo se l’accoppiata Metal Slug carte sia realmente funzionale….chi lo sa.

499043 metal slug 3 playstation 2 screenshot character selection - Quest'anno in arrivo ben due nuovi titoli di Metal Slug

Metal Slug rimarrà per sempre un videogioco legato, per me, a dei bellissimi ricordi d’infanzia che non vorrò mai dimenticare. E penso anche per molti di voi.
Sarà stupendo riprendere in mano dopo tanto tempo un nuovo titolo della saga su console. Anche se dall’altra parte, non sarà mai come giocare al cabinato, un’emozione, un’esperienza che rimarrà unica nel suo genere, che ci donava una gioia che difficilmente riusciremo a ricreare.


Detto ciò, cari miei, lascio la parola a voi. Siete contenti della notizia? Cosa vi aspettate da questi nuovi titoli e soprattutto, secondo voi, saranno all’altezza dei capitolo storici?

  Articolo precedente

Videogiochi

Sony annuncia la nuova data della presentazione PS5

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Arte e Cultura, Romanzi fantasy, Videogiochi

Fantasy, genere, razzismo e altre discriminazioni: Dragon Age

Scritto da Debora Parisi

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend