lunedì, 26 Ottobre 2020

Videogiochi

The Sims 4: Vita Ecologica, la nuova espansione che insegna a vivere eco-friendly

Una nuova espansione che permette ai giocatori di vivere una vita completamente eco-friendly

The Sims 4 è il videogioco di simulazione di vita reale più famoso in circolo sul mercato. La saga esiste ormai da eoni, nata nel lontano 2002 e arrivata fino ad oggi. Mi sono spaccato di The Sims e The Sims 2, sul mio PC da piccolo, con gli amici. E si, facevamo le solite cose: passavamo 10 ore a costruire la casa nei minimi dettagli (utilizzando il trucco per i soldi infiniti ovviamente) e poi ci facevamo morire la gente. Insomma le due attività più divertenti all’interno del gioco.

the sims 4 cover - The Sims 4: Vita Ecologica, la nuova espansione che insegna a vivere eco-friendly

The Sims 4 è l’ultimo capitolo dell’immortale saga, uscito nel 2014, ma che si rinnova continuamente grazie alla presenza delle varie espansioni che continuano ad uscire tutt’ora. E ce ne davvero di tutti i gusti: dalla Vita Universitaria a Nuove Stelle, in cui i vostri sim sono chiamati a scalare le vette del successo.


Come ultima novità resa disponibile giusto ieri in tutto il mondo, troviamo l’espansione: Vita ecologica.
Ecco, di solito non parlo di giochi come The Sims, titoli che si giocano in modo del tutto scanzonato e che non hanno un obbiettivo preciso. Ma stavolta ho deciso di fare un’eccezione. L’idea di questa nuova espansione la trovo infatti incredibilmente interessante.

La nuova espansione si concentra nella nuova città di Evergreen Harbor nella quale i giocatori possono prendere parte ad una grande varietà di azioni che aiutano l’ambiente. Come per esempio produrre acqua ed elettricità in modo del tutto sostenibile con fonti di energia rinnovabili. I giocatori potranno inoltre produrre il proprio cibo attraverso la creazione di giardini verticali, riciclare vecchi oggetti ed infine comprare mobili di seconda mano. L’espansione è venduta al costo di 39,99€, per PS4, Xbox One e PC.


Lo studio di sviluppo Maxis ha annunciato che The Sims 4 ha visto arrivare più di 2.5 milioni di giocatori soltanto negli ultimi due mesi, complice penso la pandemia e la reclusione forzata. Arrivando ad un picco mensile di 10 milioni di persone nell’ultimo trimestre. Insomma, i giocatori sono veramente tantissimi, anche dopo tutti questi anni. Per questo penso che la creazione di questa nuova espansione sia stata geniale e a tratti necessaria.

The Sims 4 Vita Ecologica - The Sims 4: Vita Ecologica, la nuova espansione che insegna a vivere eco-friendly

Questi milioni di giocatori, si divertono a ricreare se stessi, le proprie famiglie, le proprie feste, ecc. nel gioco. Spesso si cerca di ricreare più fedelmente possibile la propria vita o il nostro ideale perfetto di vita. Vita Ecologica ci permette di farlo fino in fondo. In molti vorrebbero mettere in atto più comportamenti possibili per aiutare il pianeta, che grava in uno stato veramente al limite della sopportazione, ma spesso si ritrova spiazzata senza sapere bene cosa poter fare. Quale miglior modo se non quello di farcelo insegnare da un videogioco? In maniera leggera e divertendoci.

Questo tipo di espansione potrebbe dare oltre che l’ispirazione, consigli pratici agli utenti per iniziare uno stile di vita più eco-friendly, partendo dalle piccole cose. Tutto questo grazie alle nuove meccaniche.
Sarebbe stupendo se nel gioco, una volta aggiunta l’espansione, inserissero a margine informazioni concrete sullo stato del pianeta attuale e su come poter agire per aiutarlo. I videogiochi, come dico spesso, possono essere un potente mezzo di informazione per veicolare i messaggi più disparati e anche di vitale importanza.

The Sims 4 Vita Ecologica 1 696x369 1 - The Sims 4: Vita Ecologica, la nuova espansione che insegna a vivere eco-friendly

Siamo onorati del fatto che negli ultimi mesi The Sims 4 sia stato un passatempo per così tanti giocatori.” Ha dichiarato Lyndsay Pearson, General Menager e Produttrice Esecutiva del titolo. “Abbiamo visto i nostri giocatori ricreare feste di amici e parenti, matrimoni e feste di laurea nel nostro gioco. Non vediamo l’ora di vedere cosa faranno di buono con l’espansione Vita Ecologica.”


Migliorare come persone nel gioco, può permetterci di farlo con meno fatica anche nella vita reale. O almeno è quello che spero e penso succederà.

  Articolo precedente

Videogiochi

Assassin’s Creed Revelations con i LEGO? Per ora esiste solo un trailer fan-made

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Arte e Cultura, Comics, Romanzi fantasy, Videogiochi

Fantasy: genere, razzismo e altre discriminazioni

Scritto da Debora Parisi

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend